|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
beecharmer
Utente V.I.P.
Città: Augusta
Prov.: Siracusa
147 Messaggi Biologia Marina |
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 febbraio 2006 : 14:37:51
|
Ciao Beecharmer! Non so se sia speciosa perchè onestamente la foto non rende (potrebbe essere anche tenuis, vediti bene le differenze), ma di certo è una Tricolia. Quella che posti è solo una delle tantissime colorazioni che possono assumere le Tricolia, se venissi dove mi sono formato sulle medie/micro, cioè a Punta di Pioppeto (Procida), ne troveresti moltissime di tutti i colori e non solo rossastri come al solito! (compresi alcuni simili a quelli del tuo esemplare) Ciao Fabiolino |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 febbraio 2006 : 15:01:40
|
Ciao Beecharmer concordo con Fabio soprattutto sulle qualità della fotografia e sulle variabilità delle colorazoni. Bisognerebbe osservare l'altro lato e sapere se la tua Tricolia è opercolata e dove è stata reperita (detrito spaggia, detrito profondità, residui pesca).
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 febbraio 2006 : 21:24:45
|
Io mi sbilancio .... per me è una speciosa , la particolare colorazione che presenta l'esemplare illustrato rientra tra i "classici ...diversi" inoltre la dimensione e forma, dell'ultimo giro in proporzione alle misure totali della conchiglia avvalorano questa determinazione.
Ciao Ciao Ermanno |
|
|
beecharmer
Utente V.I.P.
Città: Augusta
Prov.: Siracusa
147 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 febbraio 2006 : 14:01:16
|
Scusatemi per la qualità della foto ma temo che la mia macchinetta non consenta risultati ben migliori; Comunque, grazie per le risposte e se me ne viene una più nitida la posto. Quanto al ritrovamento, era mista al detrito di spiaggia.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|