testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: SCHEDE MONOGRAFICHE E FOTO DI SOGGETTI DETERMINATI
 Per ESCOCAT - Arcella
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

diatomea
Utente Senior


Città: milano


2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2010 : 21:27:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Lobosa Ordine: Arcellinida Famiglia: Arcellidae Genere: Arcella Specie:Arcella sp.
Per la gioia di ESCOCAT...ecco con il nuovo anno arrivare anche il riferimento per le misure...non ne potevo più di sentirlo lamentare!

Immagine:
Per ESCOCAT - Arcella
259,47 KB


Davide

Link

Modificato da - geppe in Data 31 gennaio 2011 20:40:36

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1848 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 gennaio 2010 : 22:49:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rimango sempre affascinato da queste foto di arcelle in cui si riescono a vedere i piccoli dettagli della teca.

Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2010 : 23:14:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
MAH!........

Tanto per cominciare potrebbe andar bene, ci possiamo accontentare, anche se si poteva fare più presentabile...

...piuttosto...

Vorrei sollevare una questione metrico-biologica di alta zoologia, consona alla mia naturale curiosità in quanto biologo di fama internazionale.
I "fori" che compaiono sulla teca di ogni Tecamoeba hanno tutti una dimensione standard e invariante? Se si, potrebbero essere utilizzati come "regoli campione" per tarare le lunghezze dei riferimenti, un pò come succede con le stelle "Cefeidi" in astrofisica. Se si, credo che ogni foro sia di mezzo micron e quindi il regolo di Diatomea andrebbe rivisto. Infatti in base al suo regolo micrometrico ogni foro è di 1 micron e l'intera Arcella sarebbe di quasi 100 micron: mi sembra eccessiva. Secondo me, Diatomea, dovresti almeno raddoppiare la lunghezza del segmento dei "10 micron". Tutto questo, naturalmente, se le mie premesse sono valide: "Ogni foro di Arcella o Tecamoeba misura mezzo micron".
Lo so, sono un ingrato, ma la scienza è immorale e non guarda in faccia nessuno..

...poi con Dia non ci si accontenta mai, gli puoi chiedere la qualunque...


Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
Torna all'inizio della Pagina

diatomea
Utente Senior


Città: milano


2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2010 : 00:17:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di escocat:

MAH!........

Tanto per cominciare potrebbe andar bene, ci possiamo accontentare, anche se si poteva fare più presentabile...

...piuttosto...

Vorrei sollevare una questione metrico-biologica di alta zoologia, consona alla mia naturale curiosità in quanto biologo di fama internazionale.
I "fori" che compaiono sulla teca di ogni Tecamoeba hanno tutti una dimensione standard e invariante? Se si, potrebbero essere utilizzati come "regoli campione" per tarare le lunghezze dei riferimenti, un pò come succede con le stelle "Cefeidi" in astrofisica. Se si, credo che ogni foro sia di mezzo micron e quindi il regolo di Diatomea andrebbe rivisto. Infatti in base al suo regolo micrometrico ogni foro è di 1 micron e l'intera Arcella sarebbe di quasi 100 micron: mi sembra eccessiva. Secondo me, Diatomea, dovresti almeno raddoppiare la lunghezza del segmento dei "10 micron". Tutto questo, naturalmente, se le mie premesse sono valide: "Ogni foro di Arcella o Tecamoeba misura mezzo micron".
Lo so, sono un ingrato, ma la scienza è immorale e non guarda in faccia nessuno..

...poi con Dia non ci si accontenta mai, gli puoi chiedere la qualunque...


Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.


Sai che non ho capito?

Il diametro delle Arcelle Discoides adulte è di circa 125 Micron, questa era più piccola, infatti l'ho ripresa tutta con il 40x e la misura è di circa 85 micron...non mi sembra poi cosi sbagliato...o sbaglio?

Inoltre tieni presente che il mio sistema si basa sul numero di pixel dell'immagine, in quanto photoshop è in grado di contarli.
Quindi avendo io il vetrino calibrato, è stato semplice creare il regolo, che per altro è inserito automaticamente da PS.
Ovviamente le misure sono fatte con i diversi obiettivi e registrate.

Quindi non credo vi siano errori!

Ciao

Davide

Link
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2010 : 01:13:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Diatomea,non volevo essere antipatico nei tuoi confronti (cosa che mi riesce sempre molto male).
I miei dubbi si sollevano allorchè guardo questa mia foto:


Immagine:
Per ESCOCAT - Arcella
32,86 KB

nella quale i "fori" di una tecamoeba appaiono di mezzo micron circa (anche meno: forse 0,3 micron). Poichè non conosco motivi avversi per non avanzare l'ipotesi che i fori di una Tecamoeba debbano avere tutti la stessa dimensione, allora una delle seguenti affermazioni è falsa:

1)Le tecamoebe possono presentare solo trame forate con "fori" tutti dello stesso diametro;
2)I fori delle Arcelle sono sempre di mezzo micron;
3)Arcelle e Tecamoebe sono due cose diverse;
4)Escocat è un biologo di fama internazionale.



Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1848 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2010 : 10:13:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante questa disquisizione sulla biometria delle tecamebe.
Mi permetto solo di precisare che le tecamebe sono un raggruppamanto che comprende anche il genere Arcella. Quindi la terza affermazione potrebbe essere falsa (e quindi le altre vere )

Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

diatomea
Utente Senior


Città: milano


2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2010 : 14:54:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Francesco...un matematico come te che fonda le sue tesi su dei BUCHI...sarebbe come dire che i Piselli hanno tutti la stessa dimensione...(quelli verdi...maliziosi!)!

Ovviamente scherzo, e visto che l'argomento mi sembra interessante, apro un post nella sezione tecnica dove spiego meglio la procedura che ho seguito, cosi non lasciamo dubbi...

Ciao

Davide

Link

Modificato da - diatomea in data 02 gennaio 2010 14:55:43
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2010 : 16:05:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me, l'unica opzione indubbiamente, inconfutabilmente vera delle quattro ipotizzate è la quarta: a chi altri avrebbe potuto venire in mente l'idea che tutte le Arcelle hanno ornamentazioni puntiformi della medesima misura se non ad uno scienziato con i controfiocchi tra i fluenti boccoli?

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net