testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 NUOVA SOTTOSPECIE di Murex forskoehlii mediterranea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

petry
Utente V.I.P.


Città: roma


140 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2010 : 20:08:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
Buon Anno
Ho ricevuto ultima notizia che si tratta nuova popolazione
mediterranea chiamata "Murex forskoehlii mediterranea" ma l'autore
da definire.
E' confermato lo studio che si tratta la popolazione di Mar Rosso e Mediterraneo sono compleamente seperate come: dimensione, lunghezza di spine, struttura della conchiglia, aperture e colorazione.
Un saluto a tutti
petry

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 gennaio 2010 : 22:01:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cosa significa "autore da definire"?
paolo
Torna all'inizio della Pagina

petry
Utente V.I.P.


Città: roma


140 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2010 : 12:25:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paoloerre:

Cosa significa "autore da definire"?
paolo

Per esempio: Linneo o Gmelin o Lorenz eccc...?
Ogni la specie ha sempre l'autore che ha identificato.
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 gennaio 2010 : 12:42:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che ogni specie abbia il suo autore credo di saperlo da me.
Mi domando come possa essere un autore storico se la sottospecie è stata appena designata su una specie aliena di nuova introduzione!!!!!
paolo
Torna all'inizio della Pagina

petry
Utente V.I.P.


Città: roma


140 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2010 : 12:49:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' certo una specie Lepessiano!
Si stanno faccendo la pubblicazione non so quale e mi informo
bene.
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 gennaio 2010 : 19:19:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da Cesare Bogi ho saputo che gli aurori sono M. Kovalis e D. Korkos. Il lavoro è su "Gloria Maris".
Spero di poterlo leggere presto, ma per ora posso dire che la specie madre è nota per il Mediterraneo da almeno 105 anni. Quindi sembrerebbe che nell'arco di un secolo si sia differenziata una sottospecie, cosa che mi pare molto dubbia per un così breve lasso di tempo.
myzar

Modificato da - myzar in data 02 gennaio 2010 19:21:06
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 gennaio 2010 : 21:52:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

inizia bene il 2010..........

In poco più di 100 anni si crea una sottospecie.......
Aspetto di leggere il lavoro per poterne discutere meglio, anche se sicuramente di sottospecie non si tratta.....

A presto


Giuseppe


Chi semina vento, raccoglie tempesta
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 gennaio 2010 : 22:37:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Murex76:

Ciao,

inizia bene il 2010..........

In poco più di 100 anni si crea una sottospecie.......
Aspetto di leggere il lavoro per poterne discutere meglio, anche se sicuramente di sottospecie non si tratta.....

A presto


Giuseppe


Chi semina vento, raccoglie tempesta


Il primato però lo ha sempre la turdus
paolo
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 gennaio 2010 : 22:40:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusè, dipende tutto dalla dimensione della specie, non dirmi che ancora non lo hai capito...
Erosaria, Murex...sono generi grossi e allora sono tutte nuove "sottospecie"
Alvania, Gibberula, Ocinebrina...sono generi piccoli e allora sono tutte nuove "specie"!!
Questa è l'unica regola che ha valore in malacologia

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

petry
Utente V.I.P.


Città: roma


140 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2010 : 10:07:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:

Da Cesare Bogi ho saputo che gli aurori sono M. Kovalis e D. Korkos. Il lavoro è su "Gloria Maris".
Spero di poterlo leggere presto, ma per ora posso dire che la specie madre è nota per il Mediterraneo da almeno 105 anni. Quindi sembrerebbe che nell'arco di un secolo si sia differenziata una sottospecie, cosa che mi pare molto dubbia per un così breve lasso di tempo.
myzar

E'tutto confermato, c'è bella differenza e completamente diversa e ti accorgerai.
A presto
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 gennaio 2010 : 12:41:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

Conchiglia differente non vuol dire proprio nulla, specialmente nei murici, sicuramente la specie si sarà adattata e ci saranno delle differenze morfologiche nella conchiglia in qualche popolazione nel Mediterraneo, ma questo indica una forma non una sottospecie!
Anche perchè Suez è ancora aperto..... quindi ci possono essere altri esemplari che arrivano in Mediterraneo, e di conseguenza non un isolamento, e non una sottospecie!

A presto



Giuseppe


Chi semina vento, raccoglie tempesta
Torna all'inizio della Pagina

petry
Utente V.I.P.


Città: roma


140 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2010 : 18:31:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Murex76:

Conchiglia differente non vuol dire proprio nulla, specialmente nei murici, sicuramente la specie si sarà adattata e ci saranno delle differenze morfologiche nella conchiglia in qualche popolazione nel Mediterraneo, ma questo indica una forma non una sottospecie!
Anche perchè Suez è ancora aperto..... quindi ci possono essere altri esemplari che arrivano in Mediterraneo, e di conseguenza non un isolamento, e non una sottospecie!


....forse non ha mai fatto i confronti del Mediterraneo e Mar Rosso...?
Sono differenti le strutture e le spine più corte, ecc..
E'normale gli esemplari che arrivano nel Mediterraneo dal Mar Rosso
che potrebbero essere una nuova popolazione e nuove sottospecie o rimane stessa specie.
Esempio Erosaria turdus micheloi è nuova sottospecie confermata invece e alcuni rimangono stesse specie come esempio Erronea caurica del mediterraneo non ha minimo differenza!!!
Spero che sia mio consiglio utile
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 gennaio 2010 : 19:43:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Petry,

ok alcune specie possono cambiare forma, ma appunto forma non sottospecie.

L'aspetto differente di alcune specie in Mediterraneo non giustifica l'istituzione di nuove sottospecie.


A presto



Giuseppe


Chi semina vento, raccoglie tempesta
Torna all'inizio della Pagina

Flypers
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


299 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2010 : 14:00:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

E' una lotta contro i mulini a vento.....

Cmq io ho alcuni forskoehlii in collezione mediterranei ma non ci vedo mica tutte ste differenze!!
Certamente istituire una sottospecie è "economicamente" più fruttoso che vendere la stessa specie come provenienza mediterranea.
Ricordo anni fa di una cyprea Pustularia cicercula delle Hawaii che era diversa da esemplari provenienti da altre località in quanto aveva il dorso liscio...su Ebay male che ti andava te la aggiudicati a 5$ quando venne istituita la sottospecie Pustularia cicercula takahashi veniva venduta a non meno di 15$, il prezzo si era triplicato!! Ecco dove sta la convenienza.

Questa estate ho trovato una bella lurida scura (una forma teratologica)..magari la chiama Luria lurida flavioi

Messaggio originario di Murex76:

Ciao Petry,

ok alcune specie possono cambiare forma, ma appunto forma non sottospecie.

L'aspetto differente di alcune specie in Mediterraneo non giustifica l'istituzione di nuove sottospecie.


A presto



Giuseppe


Chi semina vento, raccoglie tempesta


FF
ffavero(at)alice.it
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2010 : 15:05:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per questo è importante parlarne scambiando notizie e informazioni, poi ciascuno decide come meglio spendere i propri soldi

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 marzo 2010 : 20:10:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

riprendo questo post, per indicare che il nome di questa nuova (presunta!) sottospecie, non è valido, perchè nel lavoro in cui viene descritta, non viene designato l'olotipo (o la serie tipo), quindi il nome è nullo, art. 16.xx dell'ICZN per i nomi pubblicati dopo il 1999.

A presto


Giuseppe


Chi semina vento, raccoglie tempesta
Torna all'inizio della Pagina

petry
Utente V.I.P.


Città: roma


140 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2010 : 12:22:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Murex76:

riprendo questo post, per indicare che il nome di questa nuova (presunta!) sottospecie, non è valido, perchè nel lavoro in cui viene descritta, non viene designato l'olotipo (o la serie tipo), quindi il nome è nullo, art. 16.xx dell'ICZN per i nomi pubblicati dopo il 1999.


Chi semina vento, raccoglie tempesta


Non è vero, ti ripeto che è nuova sottospecie valida e sono stati definiti
da Kovalis e Korkos che ha visionato gli esemplari sia del Mar Rosso
e del Mediterraneo che sono 2 popolazioni completamente diverse!

Un consiglio di visionare alla rivista di gloriamaris.be del dicembre 2009 ci sono delle foto che sono perfette e chiarissime!
Spero che sia il mio consiglio è utile

Modificato da - petry in data 17 marzo 2010 12:23:29
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2010 : 03:15:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
petry, ma di cosa parli?
Se il nome datogli dagli autori non soddisfa le condizioni per essere considerato valido quel nome non è utilizzabile,è come se non fosse mai stato scritto.
Ciò è vero anche se la sottospecie esistesse veramente,in tal caso si avrebbe una sottospecie non descritta e chiunque potrebbe descriverla,anche se le regole non scritte vorrebbero che gli autori fossero avvertiti dei motivi per cui il nome non è accettabile e si mettessero in regola con le norme dell'ICZN.
Il nome valido non sarebbe quello descritto nel lavoro citato e la data sarebbe quella della nuova pubblicazione.
Queste non sono mie fantasie,le regole puoi leggerle nell' INTERNATIONAL CODE OF ZOOLOGICAL NOMENCLATURE che puoi consultare online dal link che ti ho inserito.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Mipus
Utente Junior

Città: Roma


56 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 marzo 2010 : 13:58:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono andato a rivedere l'articolo di Kovalis & Korkos e posso confermare che è proprio come ha detto Giuseppe.
Nella descrizione originale non è designato un olotipo e questo rende NON DISPONIBILE il nome istituito (cioè dal punto di vista nomenclaturale il lavoro è come se non esistesse).
Il problema è però ben altro: cioè se le popolazioni mediterranee di questo muricide sono identificabili come sottospecie distinte da quelle Indo-Pcifiche oppure no. Il che ha a che vedere con i processi di differenziamento morfologico che possono aver interessato una serie di popolazioni, il cui arrivo in Mediterraneo data probabilmente a meno di cento anni fa!
Su questo "per il momento" non mi esprimo (sono già in contatto con gli autori): se però qualcuno potesse fornirmi un po di campioni di tessuto in alcohol dalle popolazioni indo-pacifiche ......
Marco
Torna all'inizio della Pagina

petry
Utente V.I.P.


Città: roma


140 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2010 : 09:54:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non capisco che cosa c'entra INTERNATIONAL CODE OF ZOOLOGICAL NOMENCLATURE? sarebbe meglio di occupar di più le riviste macologiche
internazionali.

Per Mipus il Murex che potrebbe essere nel mediterraneo da 100 anni
ma è sempre un sottospecie/forma e nuova popolazione, che vivono
differente come tipo morfologia mediterranea e del tropicali?

Se vuole posso allegare mie foto?
Saluti
Petry
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 marzo 2010 : 12:18:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi... è meglio lasciar perdere.
Dopo la risposta di Petry, credo sia inutile continuare questa discussione!
paolo
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net