|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Città: Francofonte
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1011 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 gennaio 2010 : 17:46:48
|
Ciao a tutti. Dalle nostre parti è già primavera con temperature al di sopra dei 25°. Con queste condizioni climatiche che insistono da parecchi giorni si assiste al risveglio delle piante di tutti i generi. Non potevano mancare le orchidee che sono riuscito a trovare in parecchi esemplari tutti credo... di O. Fusca. Buon 2010 a tutti. Ciao Ettore. Tutte le foto sono state scattate in data odierna 01.01.2010 nella Sicilia Orientale - monti Iblei, Buccheri (SR)C.da sant' Immagine: 219,16 KB Immagine:Mandorlo in fiore 244,1 KB Immagine: 252,46 KB Immagine: 229,42 KB Immagine: 166,23 KB Immagine: 254,24 KB Immagine: 200,18 KB Immagine: 203,3 KB Immagine: 181,79 KB Immagine: 169,88 KB Immagine: 198,66 KB Immagine: 181,14 KB Immagine: 226,68 KB Immagine: 188,61 KB Immagine: 215,58 KB Andrea, a circa 600m s.l.m.
|
Modificato da - LESTRIGONE in Data 01 gennaio 2010 17:57:20
|
|
ariete50
Utente Senior
Città: Trapani
Prov.: Trapani
805 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 gennaio 2010 : 01:08:17
|
Bravissimo, bellissima gara di primizie fra oriente ed occidente !!!
Guardando la foto del mandorlo fiorito, mi viene da considerare: Vuoi vedere che a ragione quel tale che disse che ognuno di noi vede non quello che ha davanti agli occhi ma quello che vuole. Oggi tutti siamo presi dal frenetico ritmo della vita moderna, non abbiamo tempo, non sappiamo cosa fare prima, la natura spesso la vediamo in tv, al mercato ortufrutticolo o dal fioraio. Ma i periodi della fioritura e successiva fruttificazione chi li conosce più? Tanto basta girare l'angolo e si trova sempre tutto. A me, che da un paio d'anni mi sto soffermando un pò di più ad osservare la natura in campagna o in montagna, è capitato sia con il mandorlo che con le barlie. Con il mandorlo grande soppresa vederlo a dicembre (v. post), eppure oggi, dopo una modesta ricerca in rete, ho visto che il mandorlo fiorisce gennaio-febbraio gennaio-marzo e che dalle nostre parti, quando non fa inverni particolarmente freddi fiorisce a dicembre. Da sempre sono andato su ad Erice, ma fino ad un paio di anni fa, mai avevo visto una barlia, ne tantomeno sapevo che sono orchidee, oggi che di tanto in tanto volgo lo sguardo ai bordi della strada o mi fermo vedo barlie lungo tutto il tragitto.
Ciao Vito
Acchianannu o munti
|
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 gennaio 2010 : 17:41:39
|
Ciao Ettore hai iniziato alla grande............ Per Ariete, hai ragione. Matteo
perilli matteo |
|
|
lactuca
Utente V.I.P.
Città: Malta
330 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 gennaio 2010 : 10:44:38
|
Penso che ci sono O. fusca s.l (eg: O. caesiella, O. lupercalis ?) ed anche O. iricolor s.l. (eg O. mesaritica ?). Non so se la iricolor s.l. e trattata come fusca s.l. |
|
|
MrT
Utente Senior
Città: Caltagirone
Prov.: Catania
908 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2010 : 19:13:44
|
Alla faccia! da inesperto del settore non saprei dirti se sono tutte della stessa specie visto le variabilità....ma trovo gli scatti davvero interessanti, le fusca che ho fotografato io sabato sono tutte uguali invece anche se fotografate in stazioni diverse!
Saluti Tony ....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Link
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|