|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
cassiopea
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
588 Messaggi Flora e Fauna |
|
cassiopea
Utente Senior
Inserito il - 30 dicembre 2009 : 12:14:03
|
immagine 2 Immagine: 170,73 KB |
|
|
cassiopea
Utente Senior
Inserito il - 30 dicembre 2009 : 12:14:56
|
immagine 3 Immagine: 79,83 KB |
|
|
cassiopea
Utente Senior
Inserito il - 30 dicembre 2009 : 12:15:45
|
immagine 4 Immagine: 158,96 KB |
|
|
cassiopea
Utente Senior
Inserito il - 30 dicembre 2009 : 12:16:47
|
immagine 5 Immagine: 101,38 KB |
|
|
cassiopea
Utente Senior
Inserito il - 30 dicembre 2009 : 12:18:00
|
immmagine 6 Immagine: 82,7 KB |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 gennaio 2010 : 11:26:38
|
Quasi sicuramente è un Astragalus sp., ci sono delle evidenti anomalie nella morfologia dei fiori/frutti (si fatica a distinguere le parti fiorali), indotte forse da un virus. Vista la morfologia fogliare potrebbe essere A. penduliflorus Lam. oppure A. frigidus (L.) A. Gray, considerando l'altitudine e il tipo di ambiente (A. penduliflorus è specie nitrofila, diffusa prevalentementde nell'orizzonte subalpino e che difficilmente risale oltre i 2200-2300 m), propenderei per A. frigidus. Ma non considerarla una determinazione "definitiva"...
Ciao Umberto |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 gennaio 2010 : 19:38:12
|
Chiedo anche a Umberto che cosa ne pensa sul fatto che possa essere una specie esotica appartenente alla sottofamiglia delle Caesalpinioideae. Ho pensato a ciò ritenendo i fiori attinomorfi piuttosto che zigomorfi, cioè non papilionacei. Anche il calice mi pare un po' diverso da quello più tipico delle Faboideae (o che io ho trovato più spesso) a forma di coppa mentre qui pare formato da elementi embricati. Detto questo, ho provato a cercare qualcosa ma spesso si rimanda alla morfologia del fiore aperto, al numero degli stami ecc per arrivare almeno ad un genere. Certo è che un eventuale caso di malformazione o lusus rimane una possibile spiegazione alternativa.
Valerio |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 gennaio 2010 : 21:29:03
|
| Messaggio originario di SEDANACCIO:
Chiedo anche a Umberto che cosa ne pensa sul fatto che possa essere una specie esotica appartenente alla sottofamiglia delle Caesalpinioideae. Ho pensato a ciò ritenendo i fiori attinomorfi piuttosto che zigomorfi, cioè non papilionacei. Anche il calice mi pare un po' diverso da quello più tipico delle Faboideae (o che io ho trovato più spesso) a forma di coppa mentre qui pare formato da elementi embricati. Detto questo, ho provato a cercare qualcosa ma spesso si rimanda alla morfologia del fiore aperto, al numero degli stami ecc per arrivare almeno ad un genere. Certo è che un eventuale caso di malformazione o lusus rimane una possibile spiegazione alternativa.
Valerio
|
Inizialmente avevo pensato anche io a una cesalpinioidea, il fatto è che sono praticamente tutte specie tropicali o subtropicali... francamente non riesco neppure a capire come siano strutturati i fiori (non si vedono stami, né organi sessuali, neppure un vero e proprio ovario, c'è un calice irregolare, ci sono petali che sembrano malformati e c'è un legume embrionale con un mucrone/resta apicale), la determinazione che ho fatto come A. penduliflorus/A. frigidus è basata sostanzialmente sulla morfologia fogliare... riconosco che è poco...
Ciao Umberto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|