|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2006 : 15:29:25
|
Salute Simo, credo che fino al genere Marasmius possiamo spingerci. Per la specie posso ipotizzare Marasmius rotula ma sarebbe bello avere il parere di determinatori più esperti.
A presto, Andrea |
|
|
russula
Utente Senior
Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1158 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 febbraio 2006 : 15:50:29
|
Probabilmente Andrea ha ragione... peccato non siano state fotografate le lamelle in modo da poter osservare il collarium. In ogni caso penso che il gruppo sia quello.
Ciao, russula |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 22 febbraio 2006 : 16:43:32
|
Dovrei avere l'essicata... così prova a fare un pò di miscroscopia..
Cerco di postare un particolare, questo mi pare più scuro del M.rotula, inoltre questo nasce su foglia ...
La cosa più triste nella vita è il talento sprecato..... |
|
|
russula
Utente Senior
Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1158 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 febbraio 2006 : 16:53:43
|
Scusa Fox,
ho risposto distrattamente, in effetti è più probabile Marasmius bulliardii, che ha cappello un po' colorato e cresce appunto su foglie, mentre M. wettsteinii è tipico di aghi e legno di conifere.
Attenzione però perché c'è un po' di confusione tra questi tre funghi (rotula / bulliardii / wettsteinii), quindi una conferma (o smentita) da parte di qualcun altro sarà gradita.
Ciao, russula |
Modificato da - russula in data 22 febbraio 2006 16:56:45 |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 febbraio 2006 : 18:59:00
|
Ciao a tutti
a me sembra M.bulliardi, la forma vegetante su fogliame marcescente di latifoglia, M.wettsteinii si differenzierebbe in primis per le spore rotondeggianti e habitat esclusivo su aghi di abete rosso......anche se io non ho avuto ancora la fortuna di incontrarlo.
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 22 febbraio 2006 : 19:05:57
|
Ciao Enzo, no.. qui non c'era assolutamente abete rosso, solo castagno e qualche quercia..
Comunque è tipico questa forma di paracadute, però mi sembra anche in altre immagini che ci sono dei riflessi violetti, non vorrei ingarbugliare le cose!
Simo
La cosa più triste nella vita è il talento sprecato..... |
|
|
Pierluigi
Utente Senior
Città: Rimini
Prov.: Rimini
Regione: Emilia Romagna
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 febbraio 2006 : 09:32:12
|
Ciao Simo, penso anche io Marasmius bulliardii per la crescita su foglie morte, comunque occorre la microscopia e, sarebbe bene sempre fotografare la attaccatura delle lamelle al gambo.
Saluti Pierluigi |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 23 febbraio 2006 : 23:13:13
|
Anche di questa ho ritrovato l'essicata...appena posso provo a fare un pò di microscopi... sarà dura!!
Simo
La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|