testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Myxomyceti - Natura Mediterraneo
 MYXOMYCETI
 Bovista grigia - Lycogala sp,
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

7484 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2009 : 09:00:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ammesso che sia una Bovista, il colore grigio mi fa pensare a Bovista plumbea... ma le immagini che trovo qua e là mi fanno dubitare...

Fotografato in boschi misti, soprattutto abete rosso e faggio (ma anche betulla, castagno, larice...) nelle vicinanze di Bocenago, in Val Rendena, il 15-08-09.

Grazie

Immagine:
180,9 KB

Immagine:
160,78 KB

Immagine:
157,51 KB

Paolofon

Modificato da - FOX in Data 12 gennaio 2010 16:19:30

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France

1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 dicembre 2009 : 11:20:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cher Ami,
Ce n'est pas ici un Bovista, ni même un champignon, puisqu'il s'agit d'une espèce de Myxomycetes, en l'occurrence, probablement, un représentant du genre Lycogala (L. epidendron, par exemple, qui en est l'espèce la plus commune). Ces êtres ont quitté le règne des Fungi depuis quelque temps et il est donc interdit aux mycologues de tout poil de s'occuper officiellement de ces intéressantes créatures sous peine d'amende ou de prison, voire plus en cas de récidive. Mais je connais de mes amis qui le font en catimini. Ne le dis à personne!
Bon dimanche!

Gérard TRICHIES
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

9113 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 dicembre 2009 : 11:57:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io mi ci sono cimentato qualche volta, lo confesso. Sono interessanti e forse ancora di più per noi micologi perchè si aggiunge il fascino del proibito!!!

Marco F.

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2009 : 16:01:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Paolo,

confermo quanto detto da Gèrard, è un Lycogala sp, forse un L. flavofuscum.
fino a poco fa ho sempre pensato che appartenessero agli Ascomicetes, chissà perchè? forse me li ero sognati!

Ciao simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

paolofon
Utente Super

7484 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2009 : 16:06:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti!

Paolofon

franco
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

783 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 gennaio 2010 : 15:56:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vera Lycogala epidendrum

specie tutt'altro che comune, a differenza di sua sorella, ben più nitrofila L.terrestre Fr.

osservare le spore rosaviolaceo che virano al grigio e non al giallo

osservare l'habitat su muschio (H.cupressiforme ssll)

questa è mia opinione su qualche migliaio di ritrovamenti tra il 1978 ed il 2009

franco

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2010 : 16:18:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Franco..

C'è sempre da imparare....

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

paolofon
Utente Super

7484 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2010 : 16:50:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi unisco ai ringraziamenti!

Paolofon
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net