Autore |
Discussione |
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 22 febbraio 2006 : 19:51:03
|
Si ritorna di nuovo a tante risposte, oggi 9 partecipanti al quiz! Purtroppo per cause di forza maggiore non sono riuscito a preparavi nulla di scritto, così ipotizzaremo che il nostro amato Silvio sia rimasto un altro giorno da Maria Maddalena e che lei gli abbia proposto tali domande! Le risposte corrette erano: foto 1 a sinistra Simnia nicaeensis e a destra Simnia purpurea foto 2 a sinistra Hinnites distorta e a destra Chlamys multistriata Dunque i risultati della manche di oggi: Ermanno 5 punti (il primo a determinare bene tutto, ore 11:56) Italo 4 punti Siciliaria 3 punti Marcorossi 3 punti Danishell 3 punti Argonauta 2 punti Spanter 2 punti Angela.P 1 punto Beecharmer 0 punti (dai, l'importante è partecipare e adesso hai conosciuto 4 specie nuove!)
La classifica definitiva alla fine della 5 manche è:
Italo 15,7 Marcorossi 12,4 Spanter 10,4 Argonauta 9,8 Ale.V 6,6 Siciliaria 6,5 Ermanno 5 Giubit 4,5 Danishell 4 Beecharmer 1,7 Angela P. 1,5
Ancora una volta i primi tre della manche precedente rimangono saldamente in testa! Appuntamento a venerdì con la sesta manche del quizzone malacologico! Ciao Il duumvirato
|
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 febbraio 2006 : 20:04:35
|
Perdindirindina, una Simnia purpurea bianca! E chi l'aveva mai vista!Potrei sapere la località di provenienza? Grazie Spanter |
|
|
giubit
Utente Senior
Città: Verona
Regione: Veneto
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2006 : 22:28:43
|
Fabiolinoooo... Per caso non hai ricevuto anche la mia e-mail? L'ho inviata, per tempo, tramite il sito di tin.it, considerando che ho il computer disastrato ed in fase di riorganizzazione, ex-novo, da parte di mio figlio Davide (Bitez)... Mi dispiaceva non essere ancora della partita... Comunque avevo azzeccato solo la Simnia purpurea... |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 febbraio 2006 : 22:45:34
|
Per Spanter ... mia cara fanciulla, non hai notato che la pecoraccia nera ha fatto la foto in bianco e nero, appositamente, per aumentare un pò la difficoltà?? ... il briconcello!
Ciao Ciao
ERmanno |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 23 febbraio 2006 : 01:03:38
|
Oh, sì, è proprio vero caro Ermanno...ma solo che stavolta c'è stato qualcuno che ha avuto l'idea che si è mostrato più pecora nera di me, e a buon intenditor poche parole! Fabiolino |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 febbraio 2006 : 06:01:26
|
| Messaggio originario di Ermanno:
Per Spanter ... mia cara fanciulla, non hai notato che la pecoraccia nera ha fatto la foto in bianco e nero, appositamente, per aumentare un pò la difficoltà?? ... il briconcello!
Ciao Ciao
ERmanno
|
Caro Ermanno ,grazie per la fanciulla un titolo purtroppo che non mi spetta più.Se poi fanciulla sta per ingenua perchè non mi sono resa conto che la foto era in bianco e nero, allora si che sono fanciulla,fanciulla due volte. Ciao Spanter
|
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 febbraio 2006 : 08:12:16
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
Oh, sì, è proprio vero caro Ermanno...ma solo che stavolta c'è stato qualcuno che ha avuto l'idea che si è mostrato più pecora nera di me, e a buon intenditor poche parole! Fabiolino
|
|
|
|
danishell
Utente V.I.P.
Città: Albissola Marina
Prov.: Savona
Regione: Liguria
394 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 febbraio 2006 : 11:34:43
|
Waw, ho preso 3 punti!! Dani
Danishell |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 23 febbraio 2006 : 11:57:56
|
Vedi come si impara a determinare le specie frequentando il forum. Le Simnie non erano facili da indovinare perchè fotografate dalla parte insolita, girate a 180° una rispetto all'altra e per di più in bianco e nero. Complimenti danishell! |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 febbraio 2006 : 13:13:23
|
Infatti birbantelli io ho preso la nicaensis per la teratologia di spelta postata da siciliaria nella ccrtella ovulide. Confrontate le due immagini sono iedentiche.
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi |
|
|
danishell
Utente V.I.P.
Città: Albissola Marina
Prov.: Savona
Regione: Liguria
394 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 febbraio 2006 : 10:18:52
|
| Messaggio originario di peter:
Vedi come si impara a determinare le specie frequentando il forum. Le Simnie non erano facili da indovinare perchè fotografate dalla parte insolita, girate a 180° una rispetto all'altra e per di più in bianco e nero. Complimenti danishell!
|
Grazie ciao, Dani
Danishell |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 febbraio 2006 : 10:49:00
|
Ma il vero sadismo non era la foto in bianco e nero delle Simnia... ma la foto a colori dei due Pecten (sl) che però erano appoggiati su un cartoncino grigio proprio per far pensare che la differenza di colore fosse dovuta alle conchiglie e non al trucco fotografico. C'è sempre da imparare... Brava Dani quindi! Ciao, Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 24 febbraio 2006 : 11:00:15
|
| Messaggio originario di Italo:
Ma il vero sadismo non era la foto in bianco e nero delle Simnia... ma la foto a colori dei due Pecten (sl) che però erano appoggiati su un cartoncino grigio proprio per far pensare che la differenza di colore fosse dovuta alle conchiglie e non al trucco fotografico. C'è sempre da imparare... Brava Dani quindi! Ciao, Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
|
Sempre a pensar male, in realtà il trucco del cartoncino grigio è solo fortuna. |
|
|
|
Discussione |
|