Autore |
Discussione |
|
ruscus55
Utente Senior
Città: Vallermosa
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
821 Messaggi Tutti i Forum |
|
ruscus55
Utente Senior
Inserito il - 24 dicembre 2009 : 09:15:45
|
Immagine: 80,01 KB |
|
|
ruscus55
Utente Senior
Inserito il - 24 dicembre 2009 : 09:16:17
|
Immagine: 53,82 KB |
|
|
ruscus55
Utente Senior
Inserito il - 24 dicembre 2009 : 09:16:54
|
Immagine: 63,67 KB |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 dicembre 2009 : 10:30:28
|
Con foglie grassette pennatopartite e con questa lobatura possono appartenere al Senecio angulatus, una specie esotica coltivata che spontaneizza in certe zone d'Italia. Casomai cerca di seguire la comparsa dei fiori.
Valerio |
|
|
ruscus55
Utente Senior
Inserito il - 24 dicembre 2009 : 17:26:16
|
Ti ringrazio per l'attenzione che mi hai dedicato, si credo che Tu abbia ragione, seguirò sicuramente il tuo consiglio ma sono ormai sicuro che sia il senecio angulatus; Salutoni carissimi. |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 dicembre 2009 : 21:24:39
|
Attenzione.
Potrebbe trattarsi anche di Senecio mikanioides (altra aliena naturalizzata in Italia), simile a S. angulatus per la strutture fogliare, ma con fiori ligulati assenti.
Scriverei Senecio cfr. angulatus.
Ciao! |
|
|
ruscus55
Utente Senior
Inserito il - 27 dicembre 2009 : 07:15:01
|
Buon giorno a tutti, purtroppo per le ragioni che avevo accennato dall'inizio non posso ancora disporre della fioritura, e in queste condizioni non si può,come mi insegnate, fare una determinazione certa; devo tenere conto delle Vostre osservazioni e aspettare di vedere i fiori, vi ringrazio per la Vostra collaborazione,a presto. Saluti cordiali. |
|
|
sg
Utente Senior
Città: Palermo
Regione: Sicilia
1438 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 dicembre 2009 : 11:47:39
|
Allego per confronto una foto del S. angulatus che cresce nel mio giardino:
Immagine: 276,68 KB
s.g.
Link |
|
|
ruscus55
Utente Senior
Inserito il - 27 dicembre 2009 : 19:36:02
|
Ciao a tutti, mi fa veramente piacere la Vostra partecipazione su questa scheda, purtroppo più ne vedo e ne sento e meno mi sento sicuro che siamo di fronte al s. angulatus, ora più che mai dovrò aspettare la fioritura sperando che si salvi dal morso del bestiame. Saluti cordiali. |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 dicembre 2009 : 20:52:55
|
A dir la verità avevo scartato in partenza Delairea odorata (ex Senecio mikanioides) perché lo ricordavo con foglie + o - arrotondate dotate di lobi ad apice acuto e base cordata ma, essendo un ricordo, ritenevo la prova del fiore quella più sicura. Ho dato un'occhiatina sul web:
Link
Link
Link
Considerate che uno è un libro e gli altri sono siti istituzionali.
Penso che si possa propendere per S. angulatus in virtù della labatura fogliare ad apice ottuso e per la presenza di foglie lanceolate a base troncata.
Valerio |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 dicembre 2009 : 21:30:24
|
Conosco bene il Senecio mikanioides e anche il S. angulatus. Dico la mia: secondo la pianta può essere S. angulatus, ma differisce da S. mikanioides che ha foglie non spesse ma sottili.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
ruscus55
Utente Senior
Inserito il - 28 dicembre 2009 : 11:31:30
|
di fronte a tali e tante argomentazioni credo che le foto da me postate siano senza ombra di dubbio Senecio angulatus, non mi resta che ringraziare gli Amici del F.N.M. che mi hanno dato una mano. Salutoni............ |
|
|
|
Discussione |
|