testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Rotifero:Philodina?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Flakyhtf
Utente Senior

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria

667 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2009 : 16:08:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Prelevando da un vaso sudicissimo nel mio giardino sono andato incontro a questo rotifero... è una Philodina?
Immagine:
9,99 KB
P.S. il campione è RICCHISSIMO!

-----------------------
Alberto

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin]

diatomea
Utente Senior

Città: milano

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2009 : 16:19:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, si tratta proprio di quella specie di rotifero...

DOMANDA...ma non è proprio possibile rimuovere quell'ago?

Ciao

Davide

Link
Torna all'inizio della Pagina

Flakyhtf
Utente Senior

667 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2009 : 16:21:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A malincuore ti rispondo che proprio non è possibile... Da molto fastidio nelle osservazioni!

-----------------------
Alberto

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin]

diatomea
Utente Senior

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2009 : 16:23:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei sicuro che proprio non si possa...in qualche modo l'avranno montato...!

Il micro è un Motic?

Perchè anche i Motic hanno quella specie di ago...

Ciao

Davide

Link

Modificato da - diatomea in data 23 dicembre 2009 16:28:46

Flakyhtf
Utente Senior

667 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2009 : 16:27:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Jaja, è proprio un Motic SFC-100!

-----------------------
Alberto

diatomea
Utente Senior

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2009 : 16:30:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ENOTRIA...ci sei?

Abbiamo urgente bisogno di consulenza tecnica riguardo il problema del famoso "AGO nel...MOTIC"

Ciao

Davide

Link

Flakyhtf
Utente Senior

667 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2009 : 16:48:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
*_____*
E' risolvibile?!?

-----------------------
Alberto

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2009 : 16:58:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse tieni il diaframma ad iride troppo aperto. Chiudilo un poco e postaci una serie di immagini dello stesso soggetto con varie posizioni del fuoco, molto vicine tra di loro. Vediamo che succede.
E TOGLI QUEL MALEDETTO AGO!

Hai individuato i "MODE" della tua camera? Hai provato a impostarne di nuovi?

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.

Modificato da - escocat in data 23 dicembre 2009 17:00:22

Flakyhtf
Utente Senior

667 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2009 : 17:35:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cavolo, il diaframma! O_O
Adesso faccio altre foto, ma purtroppo di mode ce ne sono molto poche, e nessuna che fa al caso mio(a parte quella "Paesaggio" che stranamente aumenta le qualità della visione)

EDIT: Infatti con il diaframma aperto solo ad 1/4 delle possibilità il risultato è visivamente moooolto migliore (anche se ancora :S ) :
Immagine:
9,6 KB

-----------------------
Alberto

Modificato da - Flakyhtf in data 23 dicembre 2009 17:58:12

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2009 : 19:37:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Va meglio. Se il mode "paesaggio" è quello che ti fa avere la migliore resa cromatica e, insieme, una buona incisione, allora mantieni questo, altrimenti provane altri. Dovresti avere una decina di "mode" in elenco.

Il condensatore è "tutto su"? Mi raccomando, controlla che abbassandolo potresti avere una luce non adatta. Tienilo su soprattutto con l'obbiettivo 40x. Abbassalo (se ncessario) solo con l'obbiettivo 4x.

Sicuramente per evitare la vignettatura e il fastidioso "cerchio di campo" stai usando lo zoom ottico della camera. E' inferiore a 3.3x? Se superi questo valore, data la scarsa qualità delle ottiche in dotazione alla camera digitale, hai un deterioramento della qualità delle immagini. Anche se visualmente le immagini del tuo micro sono buone, queste vengono aberrate dall'obbiettivo della camera. Fai in modo di non superare questo valore di zoom, per esempio avvicinando l'obbiettivo della camera all'oculare il più possibile (li puoi anche "attaccare").

Ovviamente stai molto attento alla messa a fuoco e ai mossi durante lo scatto.

Comunque stai migliorando moltissimo. BRAVO! Ci vuole molta pazienza. Noi qui siamo tutti esauriti.

Ah dimenticavo! Non mettere troppa acqua sotto il coprivetrino. L'incisione peggiora moltissimo. Ma neanche troppo poca. E ricordati: siamo in una zona sismica, evita di scattare durante un terremoto.

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.

Modificato da - escocat in data 23 dicembre 2009 20:32:40

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2009 : 23:22:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco perchè sono tre giorni che mi fischiano le orecchie !

E io che pensavo ad un nuovo regalino dell'età, oppure a qualche problema con il Sangiovese e stavo già per prenotare la visita dall'OtoRino.

Il problema è l'ago del microscopio ?

Immagine: L'oculare incriminato
41,39 KB

Io ho un oculare molto simile al tuo e se è fatto come il mio, basta metterlo a testa in giù, prendere un paio di pinzettine ed estirpare l'aghino. Tutto qui.

L'ago fa parte di un anello di tenuta ed è inserito esternamente, quindi si toglie facilmente.

Attento solo a non togliere anche l'anello di tenuta, lascialo al suo posto. Nella foto lo vedi spostato, va rispinto nella sua sede.

Immagine: L'ago estirpato, occhio all'anello di tenuta !
44,68 KB

Se per caso nel tuo fosse all'interno, dovrai togliere la lente di fondo rimuovendo in questo caso l'anello di tenuta e quindi togli l'ago.

Se non ti fidi, fammi avere l'oculare che te lo cannibalizzo io.

Un ringraziamento all'amico che mi ha avvertito con un MP che qui stavate sparlando di me.

Quindi attenti a quello che dite, anche se non sono sul Forum, ho chi mi tiene sempre al corrente di quello che dite, specie se sono malignità.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Flakyhtf
Utente Senior

667 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2009 : 00:36:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sai, ho una paura assurda di combinare qualcosa di azzardato... dovrei veramente prendermi di coraggio! O_O

-----------------------
Alberto

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net