testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Pronti..... Via.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

LESTRIGONE
Utente Senior

Città: Francofonte
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

1011 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2009 : 17:02:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Finalmente... si parte anche da noi.
Avevo visto alcuni post. con qualche primizia. Stentavo a credere, troppo presto anche per noi africani. Ieri mi son deciso a verificare i siti precoci che avevo rilevato l'anno scorso. Con mia grande sorpresa ho trovato le prime O. fusca in ambiente protetto sotto i pini.
Spettacolare. Rispetto allo scorso anno c'è stato un anticipo di oltre 40 giorni, ricordo che il primo avvistamento di O. fusca fu della fine di gennaio.
SICILIA - Cda S. Andrea (Buccheri Siracusa) 600 m s.l.m. 20/12/2009
Immagine:
Pronti..... Via.
263,76 KB

Modificato da - LESTRIGONE in Data 21 dicembre 2009 17:22:27

LESTRIGONE
Utente Senior

1011 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2009 : 17:03:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:

Immagine:
Pronti..... Via.
286,57 KB
Immagine:
Pronti..... Via.
290,82 KB
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior

Città: Caltagirone
Prov.: Catania

908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2009 : 18:20:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene...vedo che anche tu hai trovato delle belle primizie....io ho verificato, ma dalle mie parti ancora nulla per le fusca....credo che prima di gennaio non ci siano speranze...ma chissà!

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /

Link

ariete50
Utente Senior

Città: Trapani
Prov.: Trapani

805 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2009 : 00:58:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se a Trapani ci sono e a Siracusa pure, vuol dire che tutta la Sicilia ne è piena.

Può essere che il riscaldamento globale lo abbiamo solo qua? (speriamo che la tramontana smetta presto di soffiare)

Ciao Vito

Acchianannu o munti

LESTRIGONE
Utente Senior

1011 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2009 : 17:26:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ariete50:

Se a Trapani ci sono e a Siracusa pure, vuol dire che tutta la Sicilia ne è piena.

Può essere che il riscaldamento globale lo abbiamo solo qua? (speriamo che la tramontana smetta presto di soffiare)

Ciao Vito

Acchianannu o munti

Non essere così ottimista. Di sicuro ne troverai ma dovrai saperle cercare nelle zone più riparate dai venti di tramontana e sotto gli alberi non troppo fitti che lasciano passare a sprazzi qualche raggio di sole. Ti dirò che ne ho viste più di una e molte in bocciolo. Buona caccia dunque... ciao.

ariete50
Utente Senior

Città: Trapani
Prov.: Trapani

805 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2009 : 22:43:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di LESTRIGONE:

Ciao Vito

Acchianannu o munti

Non essere così ottimista. Di sicuro ne troverai ma dovrai saperle cercare nelle zone più riparate dai venti di tramontana e sotto gli alberi non troppo fitti che lasciano passare a sprazzi qualche raggio di sole. Ti dirò che ne ho viste più di una e molte in bocciolo. Buona caccia dunque... ciao.

Non sono ottimista, solo che le O. fusca io le ho trovate qualche settimana prima.

Ma forse volevi quotare il post di Tony?

Ciao Vito

Acchianannu o munti

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

1665 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2009 : 23:05:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ettore,
bellissima la seconda foto, sembra che l'orchidea si stia risvegliando dopo un lungo letargo.

Vicente

Ogni anima è,e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16)
Plotino

LESTRIGONE
Utente Senior

1011 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 dicembre 2009 : 18:55:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di LESTRIGONE:

Ciao Vito

Acchianannu o munti

Non sono ottimista, solo che le O. fusca io le ho trovate qualche settimana prima.

Ma forse volevi quotare il post di Tony?

Ciao Vito

Acchianannu o munti

Scusa Vito.. non avevo visto il tuo post.
Ciao Ettore

perilli matteo
Utente Senior

Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 dicembre 2009 : 22:56:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima. Dovrò andare a controllare qualche sito.......
Link

perilli matteo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net