|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Manuel Zafarana
Utente Senior
Città: Niscemi
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
603 Messaggi Flora e Fauna |
|
Manuel Zafarana
Utente Senior
Inserito il - 20 dicembre 2009 : 15:54:39
|
Dimenticavo la cosa più importante: una foto! Immagine: 140,96 KB
**** MZ **** Link |
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 dicembre 2009 : 20:08:18
|
Tra ieri e oggi sono state avvistate più di 1300 gru a Catania, con avvistamenti simultanei in buona parte della Sicilia. Anche qui da me a Trabia (PA) ne ho avvistate una 30ina ieri mattina
Che dire, c'è un'ondata di gru eccezzionale!!! |
|
|
Manuel Zafarana
Utente Senior
Inserito il - 20 dicembre 2009 : 20:17:04
|
Si si, ho letto un paio di articoli in merito, siamo alle ultime migrazioni "autunnali"...che meraviglia!
**** MZ **** Link |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 dicembre 2009 : 20:57:21
|
Manuel, deve essere stata una grande emozione. Pensavo di averne viste tante io qunado il 1° Novembre ne avvistai 35.
Ciao
Gabriele
Crema ( Cr ) |
|
|
Manuel Zafarana
Utente Senior
Inserito il - 20 dicembre 2009 : 23:29:49
|
| Messaggio originario di PAGLIAGA:
Manuel, deve essere stata una grande emozione. Pensavo di averne viste tante io qunado il 1° Novembre ne avvistai 35.
Ciao
Gabriele
Crema ( Cr )
|
L'anno scorso, ad aprile, ne contai nella stessa zona 60-80 in migrazione...ma è la prima volta che ne vedo così tante tutte assieme.
**** MZ **** Link |
|
|
ett81
Utente nuovo
Città: Castelnuovo del Garda
Prov.: Verona
Regione: Veneto
13 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 dicembre 2009 : 23:55:28
|
Sul lago di garda le ho viste ai primi di novembre, una mattina all'incirca alle 8 una V spettacolare, le ho viste già a km di distanza e mi sono passate perfettamente sopra, saranno state 150 all'incirca ....SPETTACOLARE... |
|
|
Osprey56
Utente Senior
Città: Lodi
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
1031 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 dicembre 2009 : 12:20:26
|
| Messaggio originario di ett81:
Sul lago di garda le ho viste ai primi di novembre, una mattina all'incirca alle 8 una V spettacolare, le ho viste già a km di distanza e mi sono passate perfettamente sopra, saranno state 150 all'incirca ....SPETTACOLARE...
|
Anche nel Lodigiano e nel sud Milenese, ieri pomeriggio, seppur non con quei numeri, sono stati avvistati 2 stormi di Gru, a Melegnano (MI) 30 e a Lodi 93, di curioso è che, invece di andare a sud andavano verso nord....., può darsi che sentissero il maltempo, terremo gli occhi aperti.
Saluti a tutti Luca Ravizza Lodi
Link
"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele) |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 dicembre 2009 : 12:32:23
|
| Messaggio originario di Osprey56:
| Messaggio originario di ett81:
Sul lago di garda le ho viste ai primi di novembre, una mattina all'incirca alle 8 una V spettacolare, le ho viste già a km di distanza e mi sono passate perfettamente sopra, saranno state 150 all'incirca ....SPETTACOLARE...
|
Anche nel Lodigiano e nel sud Milenese, ieri pomeriggio, seppur non con quei numeri, sono stati avvistati 2 stormi di Gru, a Melegnano (MI) 30 e a Lodi 93, di curioso è che, invece di andare a sud andavano verso nord....., può darsi che sentissero il maltempo, terremo gli occhi aperti.
Saluti a tutti Luca Ravizza Lodi
Link
"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
|
salutando luca :) una piccola considerazione tecnica. Le nostre convenzioni spesso non riescono a contenere la complessità dei fenomeni biologici. Vale per la fenologia o per altri aspetti della biologia. Allora una specie svernante solitamente la si definisce quella che dal 15 dicembre al 31 gennaio sosta regolarmente in una certa area. Queste date, anche mutuate dall'IWC che si occupa dei censimenti invernali degli acquatici hanno ovviamente un enorme senso e non sono solo scelte per comodità umane, hanno fondamento nella ecologia degli uccelli. Il problema sorge, e la nomenclatura ornitologica non ha risolto ancora il problema, per le specie che migrano a tappe, quelle che fanno irruzioni e quelle che si comportano in maniera opportunistica. E sono moltissime queste specie, tra i limicoli, gli anatidi, gli ardeidi e maggiormente negli ucelli di grandi dimensioni. Al di fuori del periodo riproduttivo, che segrega gli individui di una specie in un habitat specie-specifico, tutto è più sfuggente, più difficile da analizzare, più difficili le specie da contare e censire. Le condizioni climatiche, ma non nei termini di sopravvivenza, almeno per le specie di grandi dimensioni, ma per l'influenza che queste giocano sulle prede e quindi sul metabolismo energetico, giocano un ruolo fondamentale.
scusate la lunghezza, avevo deto che era una piccola considerazione
ecco mi tocca fare l'ornitologo? no vi prego
okkione
Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation. -Georges Brassens- |
|
|
Amtb82
Utente V.I.P.
Città: Lugano
Regione: Switzerland
180 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 dicembre 2009 : 12:49:27
|
Ciao, grazie mille ad Okkione per la spiegazione, anche io meno di un mese fa ho osservato nel comasco una formazione di una dozzina di gru che puntavano direttamente verso Nord...
Andrea |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|