testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Io allevo grilli! Sono l'unico???
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Arkanoid
Utente nuovo

Città: Dalmine
Prov.: Bergamo

4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 22:31:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, quindi forse il mio messaggio non rappresenta una novità, ed è quello che spero.
Ebbene, sin da quando sono bambino (ho 36 anni) allevo il comune grillo campestre in vasi di vetro. Il perchè? Sono sempre stato appassionato, per non dire intrigato, dal meraviglioso canto di questo simpatico insetto, che per me rappresenta poesia allo stato puro!
In questo canto scopro infatti romanticismo, amore, passione infinita, le stesse che amo immaginare provi il grillo maschio quando inizia a salutare le sere primaverili, rivolto alla sua bella sconosciuta nascosta tra le erbe! Poi magari vi spiegherò meglio il tutto.
Intanto sarei felice di sapere che qualche altro condividesse con me questa mia particolare passione, poichè in essa mi sento solo, quasi vergognato di parlarne ai più, data la generale insensibilità verso le piccole grandi cose che Madre Natura ci regala ogni giorno!

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2009 : 00:12:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Arkanoid:
....... In questo canto scopro infatti romanticismo, amore, passione infinita, le stesse che amo immaginare provi il grillo maschio quando inizia a salutare le sere primaverili, rivolto alla sua bella sconosciuta nascosta tra le erbe! ......

Ma qualche volta glie la fai conoscere una grilla a quei poveracci? O li lasci cantare invano?

A parte gli scherzi, se leggi il regolamento, vedrai che questo forum è dedicato all'osservazione degli animali liberi in natura.
Si è scelto di non trattare argomenti relativi all'allevamento; in particolare di specie selvatiche.
Personalmente, preferisco ascoltare il canto dei grilli in campagna, senza l'eco e il rimbombo delle pareti di vetro del barattolo.
Comunque, scusa se non ti ho dato un benvenuto più gentile; se continui a frequentare questo forum troverai certo spazi per esprimerti.

luigi

Modificato da - elleelle in data 19 dicembre 2009 00:42:48
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2009 : 11:58:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
benvenuto nel forum
come ti ha detto Luigi preferiamo osservare gli animali in natura e pertanto, con poche eccezioni, non ci occupiamo direttamente di allevamento.
Spero tu possa comunque frequentare il nostro forum e condividere con noi la tua passione per la natura
a presto
Carlo

Carlo

Arkanoid
Utente nuovo

4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2009 : 12:00:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok,grazie per l'informazione, effettivamente quando ho letto il regolamento del forum, mi è venuto il dubbio se parlarvi o meno dei miei grilli...
Chiedo scusa, non per questo da ora diserterò il sito, dato che è davvero bello ed interessante!
Comunque le faccio conoscere le "fanciulle" ai miei maschi canterini: ogni anno, dalle miriadi di grillini che mi nascono, e che poi libero tutti nei prati, seleziono sempre 6 soggetti (3 maschi e 3 femmine), questo non appena sono alla prima muta utile a riconoscerne il dimorfismo sessuale (piccolo ovopositore che spunta nelle femmine); giunta la stagione degli amori, lascio che i maschi cantino per un paio di settimane, poi li accontento unendo a loro le compagne!
Nei vasi riproduco perfettamente il loro ambiente, con 10 cm di terra in cui si scavano la tana, con piante di erba viva, che li nutre insieme all'aggiunta di qualche pezzetto di frutta; la parte superiore del vaso non è occlusa, ma perfettamente libera da qualsiasi copertura. Dispongono di sole al quale crogiolarsi tutto l'anno. Insomma, perlomeno stanno bene, fanno una vita pressochè identica a quella in natura!
Per questo avevo deciso di parlarvene comunque...
Ciao e alla prossima discussione!

elleelle
Moderatore Trasversale

32993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2009 : 12:43:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo, con tutti i dettagli che hai dato, la questione cambia (almeno a mio giudizio).
Sei un conoscitore della biologia dei grilli, tanto che riesci a farli riprodurre, e sai ricreare un ambiente naturale nei tuoi terrari.
Più che un cultore del canto dei grilli, come i tanti che tornano a casa con la gabbietta, sei un "ripopolatore"; e anche un ripopolatore ecologico perché liberi i discendenti nella stessa zona dove hai prelevato i genitori.

In fondo, anche Desmond Morris si è appassionato all'etologia quando lavorava allo zoo di Londra e tanti altri prima di lui hanno fatto osservazioni in allevamento.

A questo punto, penso che tu possa dare un contributo importante al forum con le tue esperienze, fermo restando però che le foto e le discussioni devono riguardare, salvo eccezioni autorizzate dai moderatori, l'osservazione in natura.

luigi

Carlmor
Moderatore Trasversale

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2009 : 12:55:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessun problema Marcello, per quanto mi riguarda non sono contrario in assoluto all'allevamento, io stesso a volte allevo bruchi di farfalle per seguirne lo sviluppo, semplicemente sul forum abbiamo scelto di privilegiare l'osservazione degli animali in natura.
Aspettiamo i tuoi contributi quindi

Carlo

Arkanoid
Utente nuovo

4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2009 : 15:21:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, vi ringrazio infinitamente! Nel mio piccolo spero di potervi dare qualche aiuto anche se, da quel che ho visto, siete dei veri e propri intenditori, a cominciare dalla perfetta conoscenza dei nomi scentifici delle varie specie!

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2009 : 20:32:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, sulla base di quanto detto in questo post sull'argomento 'allevamento' nel FNM e trovando al contempo post come questo (mLink), quale è in fin dei conti la posizione ufficiale del FNM sul 'l'allevamento' ??
Ovviamente la mia non è una domanda assolutamente polemica, è solo per chiarirmi un po' le idee!

Carlmor
Moderatore Trasversale

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2009 : 20:55:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ospitone spero non ti dispiaccia se per risponderti riporto e riadatto quanto ho detto in una discussione di qualche mese fa.
In NM non c'è una vera e propria regola riferita all'allevamento, ma l'orientamento generale del forum è quello di favorire discussioni su animali osservati in natura. Questo non vuol dire che siamo contrari in modo assoluto ad ogni forma di allevamento, se questo è a fini di studio, scientifici o documentativi si può farne accenno nelle discussioni, e si possono a tal fine postare ad esempio le foto di un bruco allevato (nel caso dei lepidotteri l'allevamento è spesso necessario per seguire il ciclo biologico di una specie). Quello che vogliamo evitare è che NM diventi un forum in cui si parla di allevamento in quanto tale e nel quale diventino la norma post o richieste tipo "come posso allevare questa specie?", o "cosa posso dar da mangiare a quest'altra?" e allo stesso modo cerchiamo di evitare che si parli in assoluto di allevamento di specie protette. Definire una regola precisa in questo caso è abbastanza difficile, quindi preferiamo evidenziare di volta in volta e caso per caso se una discussione può andare bene o meno. Se qualcuno ha qualche dubbio può comunque contattare (anche via MP) un moderatore

Carlo

elleelle
Moderatore Trasversale

32993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2009 : 21:10:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io frequento anche altri due forum: uno dove si discute di insetti preparati e uno dove si discute di allevamento.
Parlandone in maniera teorica qui su NM può sembrare che disquisiamo di sottigliezze, ma se entriamo in forum di quel tipo avvertiamo subito una differenza macroscopica. Lì l'obiettivo centrale (rispettabile) è la tassonomia e il collezionismo o, rispettivamente, l'allevamento, compreso un certo coinvolgimento affettivo, mentre l'osservazione in natura è marginale.
Quà è il contrario; tutto qui.
luigi

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2009 : 22:00:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Calmor e Luigi, ora la situazione mi è del tutto chiara !!!!
Ne approfitto per dare il benvenuto a Arkanoid!

Arkanoid
Utente nuovo

4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2009 : 07:57:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ospitone!
E' vero, anch'io ho visto siti in cui si parla di allevamento degli insetti, segnatamente grilli, a fini non certo "romantici", bensì alimentari, a favore di rettili o altri insettivori. Che tristezza! Vedere le foto di tutti quei poveri grilli, ammassati a decine in volgari scatolacce di plastica chiuse, imbottite di rotoli di carta igienica e mangime per pesci rossi, privati della libertà di esprimere il loro canto, con zampe, antenne, cerci o ali amputati dal cannibalismo, pronti ogni giorno alla roulette russa della "mattanza"!
A confronto di questi "criminal-allevatori" io mi sento un santo, ma pur sempre un detentore di specie in cattività!

franco16
Utente nuovo

Città: san lorenzo isontino
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia

3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2011 : 11:02:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao,mi chiamo franco e abito in provincia di Gorizia .anche a me piacerebbe fare un allevamento di grilli ma non so come fare e chi contattare .Potresti aiutarmi tu con qualche inforamazione? Grazie ,attendo una tua risposta.
Messaggio originario di Arkanoid:

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, quindi forse il mio messaggio non rappresenta una novità, ed è quello che spero.
Ebbene, sin da quando sono bambino (ho 36 anni) allevo il comune grillo campestre in vasi di vetro. Il perchè? Sono sempre stato appassionato, per non dire intrigato, dal meraviglioso canto di questo simpatico insetto, che per me rappresenta poesia allo stato puro!
In questo canto scopro infatti romanticismo, amore, passione infinita, le stesse che amo immaginare provi il grillo maschio quando inizia a salutare le sere primaverili, rivolto alla sua bella sconosciuta nascosta tra le erbe! Poi magari vi spiegherò meglio il tutto.
Intanto sarei felice di sapere che qualche altro condividesse con me questa mia particolare passione, poichè in essa mi sento solo, quasi vergognato di parlarne ai più, data la generale insensibilità verso le piccole grandi cose che Madre Natura ci regala ogni giorno!

elleelle
Moderatore Trasversale

32993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2011 : 12:40:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

A questo punto, dato che si entra nel tecnicismo dell'allevamento (terraristica), è meglio che continuiate in privato.

luigi

Modificato da - elleelle in data 29 dicembre 2011 12:41:32

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2011 : 12:41:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao franco

prima di tutto, benvenuto in FNM

devo informarti che il nostro forum si rivolge essenzialmente all'osservazione e allo studio di animali (e piante, funghi etc.) nel loro ambiente naturale

sono quindi esclusi in linea generale gli argomenti relativi ad allevamenti o mantenimento di animali selvatici in cattività; le eventuali deroghe, esclusivamente per allevamenti a scopo di studio scientifico, devono in ogni caso essere autorizzate preventivamente dagli amministratori o dai moderatori di sezione

buona permanenza fra noi

p.s. l'utente al quale ti sei rivolto non dà più notizie di sé più o meno da un paio d'anni, poco dopo essersi iscritto... quindi credo che indipendentemente dalle regole del forum, aspetterai inutilmente una sua risposta

e già che ci sono, ti segnalo che per inviare messaggi privati ai normali utenti devi aspettare che la funzione venga attivata, dopo un certo tempo di partecipazione alla vita del forum... ma verso i moderatori (e gli amministratori), nel caso ti servissero chiarimenti, puoi farlo da subito, siamo qui (anche) per questo

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net