|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ruscus55
Utente Senior
Città: Vallermosa
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
821 Messaggi Tutti i Forum |
|
ruscus55
Utente Senior
Inserito il - 18 dicembre 2009 : 11:22:19
|
Immagine: 121,69 KB |
|
|
ruscus55
Utente Senior
Inserito il - 18 dicembre 2009 : 11:23:01
|
Immagine: 126,52 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 dicembre 2009 : 11:30:07
|
Ciao. A me sembra un bozzolo di lepidottero. Penso che, ad ogni buon conto, dovresti metterlo nella sezione apposita. (a meno che tu non sospetti che sia stato parassitato da un imenottero; ma a occhio non mi sembra)
A proposito, quanto è lungo? Io, tanto per fare un esempio, ho visto bozzoli di Saturnia pyri che un po' gli somigliavano, ma erano molto grossi.
luigi
|
Modificato da - elleelle in data 18 dicembre 2009 11:32:43 |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 dicembre 2009 : 11:34:57
|
ciao
sembrerebbe/potrebbe essere un bozzolo di Saturnia pyri; quanto era lungo, + o -? e poi, in montagna dove, e (approx) a che quota?
cmq è un bozzolo di lepidottero, e direi sicuramente Saturniidae; appena hai letto la risposta, lo sposto in lepidotteri
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
ruscus55
Utente Senior
Inserito il - 18 dicembre 2009 : 18:33:15
|
Innanzitutto grazie per la disponibilità, l'ho trovato attaccato alla roccia granitica che fa da sfondo nella foto, di fatto ho dovuto fare un pò di trazione per staccarlo, la località si trova a circa 500 mt. s.l.m. nell'areale di monte Arcosu (Sardegna), e le dimensioni del "bozzolo sono all'incirca 1 cm x 4 cm., dal momento che a occhio e croce non mi sembrava contenesse niente di vivo, l'ho aperto e all' interno c'erano i resti di un'insetto(tipo vespa) di colore nero. questo è quanto, Salutoni. |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 dicembre 2009 : 15:33:19
|
ciao ragazzi
ieri da mezzogiorno in poi ho avuto una giornata di fuoco , così fra l'altro mi sono accorto solo dopo qualche ora che io e luigi avevamo avuto contemporaneamente la stessa idea, il suo messaggio è stato modificato un paio di minuti prima dell'inserimento del mio (verificate ...), ma vi assicuro che non ho copiato
le dimensioni sono forse un po' piccole, ma direi che per un maschietto possono starci
i resti che c'erano dentro erano verosimilmente quelli di un Ichneumonidae (o sennò di un Braconidae)... e qui un piccolo appunto
walter, non è che hai fotografato anche il bozzolo aperto con i resti in questione , vero?
e non è che, ancora meglio , i resti in questione li hai conservati, vero? perché in tal caso, oltre alla foto d'insieme, una buona foto dell'ala ant. per mostrare i dettagli della venatura ...
nel caso, posta le nuove foto nel forum imenotteri, io questa la sposto in lepidotteri e vediamo se si arriva a qualcosa di conclusivo
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
ruscus55
Utente Senior
Inserito il - 19 dicembre 2009 : 20:04:41
|
No purtroppo tutto quello che avevo l'ho postato, i "resti" che si trovavano dentro il bozzolo erano poco più che polvere, non avevano sembianza alcuna, si poteva solo pensare fosse simile ad una vespa di colore nero; la prossima volta sarò più prudente nell'aprirlo e si vedrà. Salutoni. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net