testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Richiesta aiuto: bozzolo di Saturnia pyri?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ruscus55
Utente Senior

Città: Vallermosa
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

821 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 11:21:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, sono ruscus55, ancora non so se mi trovo nella sezione giusta per mostrarvi quello che ho fotografato il mese scorso durante un'escursione in montagna, comunque ci provo.
Saluti cordiali.
Immagine:
127,06 KB

Modificato da - gomphus in Data 19 dicembre 2009 15:35:43

ruscus55
Utente Senior

821 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 11:22:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
121,69 KB
Torna all'inizio della Pagina

ruscus55
Utente Senior

821 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 11:23:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
126,52 KB

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 11:30:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao.
A me sembra un bozzolo di lepidottero. Penso che, ad ogni buon conto, dovresti metterlo nella sezione apposita.
(a meno che tu non sospetti che sia stato parassitato da un imenottero; ma a occhio non mi sembra)

A proposito, quanto è lungo? Io, tanto per fare un esempio, ho visto bozzoli di Saturnia pyri che un po' gli somigliavano, ma erano molto grossi.

luigi

Modificato da - elleelle in data 18 dicembre 2009 11:32:43

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 11:34:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao

sembrerebbe/potrebbe essere un bozzolo di Saturnia pyri; quanto era lungo, + o -? e poi, in montagna dove, e (approx) a che quota?

cmq è un bozzolo di lepidottero, e direi sicuramente Saturniidae; appena hai letto la risposta, lo sposto in lepidotteri

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

ruscus55
Utente Senior

821 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 18:33:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzitutto grazie per la disponibilità, l'ho trovato attaccato alla roccia granitica che fa da sfondo nella foto, di fatto ho dovuto fare un pò di trazione per staccarlo, la località si trova a circa 500 mt. s.l.m. nell'areale di monte Arcosu (Sardegna), e le dimensioni del "bozzolo sono all'incirca 1 cm x 4 cm., dal momento che a occhio e croce non mi sembrava contenesse niente di vivo, l'ho aperto e all' interno c'erano i resti di un'insetto(tipo vespa) di colore nero.
questo è quanto, Salutoni.

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2009 : 15:33:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi

ieri da mezzogiorno in poi ho avuto una giornata di fuoco , così fra l'altro mi sono accorto solo dopo qualche ora che io e luigi avevamo avuto contemporaneamente la stessa idea, il suo messaggio è stato modificato un paio di minuti prima dell'inserimento del mio (verificate ...), ma vi assicuro che non ho copiato

le dimensioni sono forse un po' piccole, ma direi che per un maschietto possono starci

i resti che c'erano dentro erano verosimilmente quelli di un Ichneumonidae (o sennò di un Braconidae)... e qui un piccolo appunto

walter, non è che hai fotografato anche il bozzolo aperto con i resti in questione , vero?

e non è che, ancora meglio , i resti in questione li hai conservati, vero? perché in tal caso, oltre alla foto d'insieme, una buona foto dell'ala ant. per mostrare i dettagli della venatura ...

nel caso, posta le nuove foto nel forum imenotteri, io questa la sposto in lepidotteri e vediamo se si arriva a qualcosa di conclusivo

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

ruscus55
Utente Senior

821 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2009 : 20:04:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No purtroppo tutto quello che avevo l'ho postato, i "resti" che si trovavano dentro il bozzolo erano poco più che polvere, non avevano sembianza alcuna,
si poteva solo pensare fosse simile ad una vespa di colore nero; la prossima volta sarò più prudente nell'aprirlo e si vedrà.
Salutoni.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net