testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Quercus coccifera / Quercia spinosa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

math59
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


3197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2009 : 18:57:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Fagales Famiglia: Fagaceae Genere: Quercus Specie:Quercus coccifera
Ancora dalla Spagna, vi propongo una quercia mediterranea: Quercus coccifera.
Immagine:
Quercus coccifera / Quercia spinosa
282,87 KB
Immagine:
Quercus coccifera / Quercia spinosa
271,24 KB
Immagine:
Quercus coccifera / Quercia spinosa
225,65 KB

Math59

Modificato da - ametista in Data 18 dicembre 2009 20:11:33

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2009 : 19:09:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non sbaglio è presente pure nelle mie zone

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2009 : 22:47:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Viene chiamata anche Quercus calliprinos Webb.
Gigi dalle tua parti è molto diffusa da Trapani a Vittoria,lungo la costa occidentale meridionale.
Ciao Vicente

Ogni anima è,e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16)
Plotino
Mi permetto di aggiungere altre foto
Immagine:
Quercus coccifera / Quercia spinosa
83,68 KB

Modificato da - vicente in data 17 dicembre 2009 22:52:13
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 10:54:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vicente:

Viene chiamata anche Quercus calliprinos Webb.
Gigi dalle tua parti è molto diffusa da Trapani a Vittoria,lungo la costa occidentale meridionale.
Ciao Vicente

Ogni anima è,e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16)
Plotino
Mi permetto di aggiungere altre foto
Immagine:
Quercus coccifera / Quercia spinosa
83,68 KB

Si, infatti l'ho trovata nei pressi di Marausa, Marsala, Gorghi tondi, l'ho pure seminata e adesso ho una piccola quercia (dall'accrescimento lentissimo)

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

math59
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


3197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 11:15:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo, questa quercia non vegeta dalle mie parti e ho potuto osservarla per la prima volta giorni fa in Spagna.

Math59
Torna all'inizio della Pagina

robyalby
Utente nuovo

Città: Cadoneghe (Padova)
Prov.: Padova

Regione: Veneto


15 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2010 : 16:17:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
salve gigi58

su questa pianta vive l'insetto chiamato chermes vermillo?? ha la dimensione di un pisello colore rassatro grigiastr?? è un infestante della pianta ?? la raccolta viene effettuata in primavera inoltrata (aprile maggio)'' oppure detto insetto vive sull'ilex (leccio) ??

grazie per le tue info Roberto
Torna all'inizio della Pagina

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2010 : 18:50:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti rispondo al volo, senza consultare testi di entomologia: Kermes è un genere di cocciniglia (insetto ordine Rincoti), che veniva usata come colorante, per ottenere un colore rosso, e come colorante per il liquore Alkermes.
Sicuramente il genere comprende diverse specie, una o più sono fitofaghe di Quercus, io l'ho incontrato poche volte su fragno (Quercus trojana), mai su leccio o roverella. E dovrebbe essere la specie che dà il colore rosso (come quelle che ho visto talvolta).
Come in genere le cocciniglie, se rvi sono le condizioni per pullulare può anche portare a morte una pianta, sottraendo linfa.
Se ho tempo per vedere su alcuni testi provvedo a darti informazioni più specifiche.

pietruzzo
Torna all'inizio della Pagina

robyalby
Utente nuovo

Città: Cadoneghe (Padova)
Prov.: Padova

Regione: Veneto


15 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2010 : 23:37:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Pietruzzo

rimango in attesa delle tue info.- Mi interessa l'insetto del chermes oppure kermes oppure grani di scarlatto oppure grani di provenza ,su che pianta vive, oltre la sicilia orientale se vive in toscana liguria e se hai qualche foto.-
Grazie!!!! roberto
Torna all'inizio della Pagina

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2010 : 15:53:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per robyalby, ho aperto una discussione sul genere Kermes nel forum insetti, sottocategoria Homoptera, la trovi al link Link

pietruzzo
Torna all'inizio della Pagina

giip
Utente Senior


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2011 : 21:27:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sempre dai gorghi tondi


Immagine:
Quercus coccifera / Quercia spinosa
76,48 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2011 : 21:56:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

salve gigi58

su questa pianta vive l'insetto chiamato chermes vermillo?? ha la dimensione di un pisello colore rassatro grigiastr?? è un infestante della pianta ?? la raccolta viene effettuata in primavera inoltrata (aprile maggio)'' oppure detto insetto vive sull'ilex (leccio) ??




Vedi anche QUI


simo








Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net