|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vill
Utente Senior
Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
646 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 dicembre 2009 : 08:43:34
|
Ciao, ho trovato questa Clausilia rugosa o cruciata, (ho qualche difficoltà nella classificazione di queste bestiole) alla base di un muretto a circa 900m di quota al limite di una zona boschiva ma non esposta al sole, non ho potuto osservare il colore del mollusco, del quale si vedono le tracce all’interno, in quanto l’esemplare era morto. Mi ha colpito la colorazione bianca e trasparente della conchiglia che solitamente si presenta marrone più o meno scuro, più o meno trasparente secondo l’età. Ho parecchi esemplari raccolti in diversi anni in diverse zone, e fino ad ora non mi era capitato di trovarne uno con la conchiglia decolorata, non dall’erosione dovuta agli acidi di decomposizione della lettiera; nella foto si vede bene che l’esemplare è integro e non eroso. Misura H 11mm.; d 2,7 mm. Esiste una spiegazione a ciò oppure è una casualità della natura?
Immagine: 85,26 KB
Viller
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 dicembre 2009 : 10:03:01
|
interessante, in quel punto hai trovato solo questo esemplare? comunque direi rugosa
ciao
ang |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 dicembre 2009 : 15:08:09
|
Bellissimo esemplare, la mancanza di pigmento è veramente inconsueta. Probabilmente è una disfunzione genetica che controlla il gene del pigmento delle conchiglia,il fenomeno è appariscente in Cepaea nemoralis in cui abbiamo visto che le bande colorate divengono trasparenti e contemporaneamente il labbro bianco,naturalmente è solo una mia ipotesi. Come specie mi sembra più Clausilia cruciata,ma classificare una clausilia in foto è veramente arduo,nella C.rugosa mi aspetterei una diversa forma della bocca e l'assenza di plichette infralamellari così evidenti.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
vill
Utente Senior
Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
646 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 dicembre 2009 : 15:54:10
|
Ciao,
Angelo, nella zona ho trovato solo quell'esemplare, ho rovistato in modo sistematico sia alla base che negli anfratti del muretto.
Sandro, questo fenomeno l'avevo notato in Cepaea ma mai in un clausiliidae, la prossima primavera ci torno sicuramente, è la zona del Chilostoma, spero di trovarne altri.
Viller |
|
|
Ezallot
Utente Senior
Città: Monster
Regione: Netherlands
938 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 dicembre 2009 : 18:14:45
|
Ecco qua'! In Cochlostoma (...ma che caso...) septemspirale il fenomeno e' abbastanza comune. In parecchie popolazioni ho trovato esemplari "decolorati", totalmente "bianchi" lattiginosi.... |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2348 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 dicembre 2009 : 13:41:23
|
Non ho mai visto nulla del genere ed e' bellissima. Peccato non averla trovata viva, per verificare se era un albino vero e proprio. Mi ha sempre colpito che gli autori ottocenteschi parlassero spesso di forme albine (De Betta e Gredler menzionano anche clausilidi) come pure di nicchi svolti, che io non ho mai osservato e reputo rarissimi. Forse all'epoca bastava che qulacuno ne avesse trovato un'esemplare per istituire una var. albina o hyalina. Ciao,
fern |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|