testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Cerinthe alpina (=C.glabra) / Erba vajola alpina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cassiopea
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


588 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2009 : 09:55:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Boraginales Famiglia: Boraginaceae Genere: Cerinthe Specie:Cerinthe alpina
Mese di agosto - Val San Nicolò – valletta traversale della Val di Fassa – quota 1600 mt. slm.
Sfortunatamente la fioritura era ormai passata; potete confermare, o smentire, se la mia classificazione è corretta?
Grazie

Immagine:
Cerinthe alpina (=C.glabra) / Erba vajola alpina
152,71 KB

Modificato da - Centaurea in Data 26 settembre 2020 23:11:42

cassiopea
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


588 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2009 : 09:56:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 2
Immagine:
Cerinthe alpina (=C.glabra) / Erba vajola alpina
193,53 KB
Torna all'inizio della Pagina

cassiopea
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


588 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2009 : 09:58:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 3
Immagine:
Cerinthe alpina (=C.glabra) / Erba vajola alpina
186,04 KB
Torna all'inizio della Pagina

cassiopea
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


588 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2009 : 09:58:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 4
Immagine:
Cerinthe alpina (=C.glabra) / Erba vajola alpina
225,86 KB
Torna all'inizio della Pagina

cassiopea
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


588 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2009 : 10:00:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 5
Immagine:
Cerinthe alpina (=C.glabra) / Erba vajola alpina
140,91 KB
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2009 : 11:33:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
senza vedere il fiore penso che potrebbe essere anche la minor, ma se qualcuno la conosce direttamente magari te la può confermare o smentire
Torna all'inizio della Pagina

blcamuno
Utente Senior


Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 09:25:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ametista:

senza vedere il fiore penso che potrebbe essere anche la minor, ma se qualcuno la conosce direttamente magari te la può confermare o smentire


Buondì Margherita, anch'io sono tra quelli che non conoscono la sp. indicata da Cassiopea (pare non presente nella mia prov. di BS). Senza fi. e fg. basali (sessili in 2995 C. minor; picciolate in 2996 C. glabra - Pignatti 1982), mi mancano gli elementi per tentare una corretta determinazione.
Dovendo scegliere opterei x 2996 Cerinthe glabra Miller per:
a) la quota di ritrovamento 1600 m (C. minor 0 - 900 m; C. glabra 1500 - 2000 m)
b)l'area di ritrovamento mi sembra rientrare tra quelle indicate nella Nota di 2996.
E' stata, comunque, l'occasione per quattro chiacchere con la mai dimenticata Ametista della gita a Pian Cembro (SO).
Un saluto
bruno
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 20:14:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' stata, comunque, l'occasione per quattro chiacchere con la mai dimenticata Ametista della gita a Pian Cembro (SO).




Cassiopea se dovessi tornare in zona magari fotografa fiori e foglie basali così ci togliamo ogni dubbio.
Torna all'inizio della Pagina

cassiopea
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


588 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 21:32:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ametista,
sfortunatamente avevo trovato 2 piccole stazioni di questa pianta a fine luglio. L’anno prossimo cercherò, lavoro permettendo, di andare a rifotografarla a Giugno. Sarà mio interesse comunicarvi quelle immagini.
Grazie
Angelo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,92 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net