Autore |
Discussione |
Martos
Utente Senior
Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato
Regione: Toscana
1397 Messaggi Flora e Fauna |
|
Amtb82
Utente V.I.P.
Città: Lugano
Regione: Switzerland
180 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2009 : 18:58:43
|
Ciao, propenderei più per una carpa o un carassio.
Andrea
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2009 : 19:45:28
|
Ma l'ha poi mangiato???
E il cormorano non dovrebbe essere tanto invidioso... anche lui pare abbia il gozzo pieno!!
Ciao
Giacomo |
|
|
Martos
Utente Senior
Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato
1397 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 dicembre 2009 : 20:10:12
|
Grazie Andrea, riguardando bene sembrerebbe proprio una carpa o un carasso. Giacomo,non posso rispondere alla tua domanda, l'airone scocciato dal cormorano se ne è andato, portandosi via la preda, come documentato da questa foto. Ciao Carlo.
Immagine: 229,73 KB |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 dicembre 2009 : 20:31:30
|
Carassio (o forse carpa, come già detto.... impossibile una sicura diagnosi sulle -peraltro bellissime- foto). Se io fossi un pesce, fra aironi e cormorani comincerei a preoccuparmi seriamente.
"...lì ci troverai i ladri gli assassini/ e il tipo strano/ quello che ha venduto per tremila euro/ sua figlia a un nano..." |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 dicembre 2009 : 20:34:42
|
Io dico carpa. Incredibile preda. Non si soffoca?
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2009 : 23:10:10
|
'azz...che gola! DIfficile dire che ciprinide sia, forse più carassio che carpa per la sagoma del dorso ma la butto lì.
NO all'autostrada in Maremma! |
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 dicembre 2009 : 16:18:48
|
Visto il riflesso metallico acceso sarei molto più propenso per dire carasso (o carassio)anche perchè l'aculeo (grosso pungiglione che hanno le carpe subito dopo il muso) di cui le carpe sono fornite avrebbe senza dubbio fatto desistere il pinnuto da qualsivoglia tentazione vista la taglia del pesce fotografato!! Qualche nonnetto che praticava la pesca (vietatissima) con le mani... sa bene di cosa parlo, carpe di 5/6 kg possono lasciare un bel ricordo in un uomo che cerca di agguantarle immergendosi nell'acqua a "mezza vita"... e magari cerca di bloccarle nel sottosponda...
Ottimo caso di pulizia della acque da pesci non nostrani.. in modo compatibile con l'ambiente, bellissima testimonianza.
Massimo.
------------------------ No alla diga sul Farma-Merse, no ieri, no domani, MAI!! |
|
|
craniolucido
Utente Senior
Città: Rapallo
Prov.: Genova
Regione: Liguria
678 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 dicembre 2009 : 16:29:48
|
Capita a volte, che prendano un pesce che poi, di fatto, non riescono ad ingurgitare. Sono casi in cui il pesce viene poi abbandonato, ormai morto. Davide. |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Inserito il - 14 dicembre 2009 : 19:41:59
|
| Messaggio originario di Frustone:
Ottimo caso di pulizia della acque da pesci non nostrani.. in modo compatibile con l'ambiente....
------------------------ No alla diga sul Farma-Merse, no ieri, no domani, MAI!!
|
Beh, insomma.... se uno insegnasse ad ardeidi e cormorani cosa si deve prendere e cosa no.... magari forse sì.... ma finchè i suddetti uccelli non imparano a riconoscere l'alloctono dal nostrano (testoni e ignoranti che non sono altro!) un effetto analogo lo si ottiene con la varichina o la dinamite, eh.... alla faccia della compatibilità con l'ambiente. Finora, gli unici alloctoni sulla cui pericolosità nessuno può avanzare dubbi mi risulta siano Procambarus e cormorani....
"...lì ci troverai i ladri gli assassini/ e il tipo strano/ quello che ha venduto per tremila euro/ sua figlia a un nano..." |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 dicembre 2009 : 20:35:50
|
| Messaggio originario di ugandensis:
..... Finora, gli unici alloctoni sulla cui pericolosità nessuno può avanzare dubbi mi risulta siano Procambarus e cormorani....
|
Forse non ci sono dubbi sulla loro pericolosità, ma vai a toccare un cormorano e gli animalisti ti uccidono ......
Io, invece, quando vedo un branco come questo di almeno 100 cormorani sugli scogli della Marmorata (Santa Teresa Gallura), mi preoccupo.
luigi
Immagine: 64,26 KB
|
|
|
ugandensis
Utente Senior
Inserito il - 14 dicembre 2009 : 21:00:03
|
Foto inquietante, piuttosto e anzichenò. Io mi preoccupo quando ne vedo un paio, pensa te. Tantopiù che per tot pesci predati (chi va a pesca lo sa) ce ne sono altrettanti che rimangono feriti ad agonizzare, e l'uccellaccio nero (mi perdonino gli ornitofili) non è una gentile garzetta che graziosamente becca un pesciolino e se ne va, ma una sorta di tritatutto, che dove è passato si vede, eccome. Non voglio pensare a cosa è in grado di fare un gruppo come quello della tua foto.
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 dicembre 2009 : 16:11:40
|
il cormorano non è molto alloctono...
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog: Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 dicembre 2009 : 16:37:19
|
... da notare poi che in quel tratto di mare, questa estate, non c'erano molti pesci azzurri di passaggio. Presumibilmente, si alimentavano di pesci e molluschi stanziali. luigi
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2009 : 16:44:14
|
che ingordo!!
Gigi |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Inserito il - 16 dicembre 2009 : 10:52:58
|
| Messaggio originario di Eliasoriordan:
il cormorano non è molto alloctono...
--------------------
|
Urka hai ragione!!!.... lo davo per scontato non so perchè... andando a vedere ho trovato anche che non è la stessa cosa del marangone come avevo sempre creduto. Son cascato sull'uccello, come diceva il buon Mike
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 16 dicembre 2009 : 11:40:41
|
Come si distingue il cormorano dal marangone?
Gigi |
|
|
etrusko
Moderatore
Inserito il - 17 dicembre 2009 : 00:46:01
|
Di marangoni ce ne sono due, il pigmeo e quello dal ciuffo e entrambi sono molto più rari e localizzati del cormorano. Quest'ultimo si riconosce per diversi caratteri, di cui il più evidente è l'area chiara (quasi bianca) di pelle nuda alla base del becco che lo rende inconfondibile.
|
|
etrusko
Moderatore
Inserito il - 17 dicembre 2009 : 01:05:35
|
Comunque nè il cormorano nè nessun marangone è alloctono in Italia. Fatto è che da alcuni anni i cormorani svernano abbondantemente in Italia. Il loro numero è assai più massiccio che nel recente passato; è importante sottolineare che non danneggiano le popolazioni endemiche di pesci sia di mare che di acque interne, anche perchè le specie di pesci in via d'estinzione in Italia non vivono negli ambienti frequentati da questi (per me) splendidi uccelli. | vai a toccare un cormorano e gli animalisti ti uccidono |
Dopo i cormorani toccherebbe alle garzette, poi alle spatole perchè intorbidano l'acqua (!)... quella di imbracciare il fucile è sempre una strada pericolosa.
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 17 dicembre 2009 : 06:51:04
|
| Messaggio originario di etrusko:
Di marangoni ce ne sono due, il pigmeo e quello dal ciuffo e entrambi sono molto più rari e localizzati del cormorano. Quest'ultimo si riconosce per diversi caratteri, di cui il più evidente è l'area chiara (quasi bianca) di pelle nuda alla base del becco che lo rende inconfondibile.
NO all'autostrada in Maremma!
|
Grazie per le indicazioni, Massimiliano
Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 17 dicembre 2009 06:51:54 |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Inserito il - 17 dicembre 2009 : 09:09:36
|
| Messaggio originario di etrusko:
............... Dopo i cormorani toccherebbe alle garzette, poi alle spatole perchè intorbidano l'acqua (!)... quella di imbracciare il fucile è sempre una strada pericolosa.
NO all'autostrada in Maremma!
|
Ma figurati..... personalmente sono un "obiettore totale" in questo senso.... Sappi (non dirlo a nessuno però) che non ammazzo più nemmeno i procambarus anche se so che dovrei.... è che proprio non mi riesce uccidere per fare il giustiziere, forse non ho abbastanza palle perchè se dovessi ammazzare qualcosa sarebbe casomai per mangiarmela. Con me, il grazioso volatile (o orrenda bestiaccia nera secondo i punti di vista ) è in una botte di ferro.
|
|
Discussione |
|