|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2009 : 17:20:37
|
Ciao Luigi, la lumachina che ti ha incuriosito è: Trochoidea elegans var scitula con la grande fascia bruna comune negli esemplari della Tolfa. Come quasi tutte la altre anche questa specie solleva molti problemi sistematici,ha un areale molto ampio arrivando fino alla Spagna ed al tempo stesso discontinuo creando forme locali diversificate e di difficile interpretazione.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 09 dicembre 2009 : 17:27:44
|
Grazie! Piano piano (dato l'argomento) imparerò qualcosa anche sui molluschi. luigi
|
|
|
ang
Moderatore
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2009 : 21:01:58
|
per la serie: non solo ragni una curiosità: l'esemplare era vivente? l'hai trovato su quei licheni?
ciao
ang
Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo) |
|
|
fabrizio2
Utente V.I.P.
220 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2009 : 21:54:14
|
Nella zona di Marina di Cerveteri, poco più a sud di Tolfa e al livello del mare, ne ho trovato un esemplare completamente bianco (unico), vivente
pochi anni fa ne trovai pochissimi viventi ( e qualche nicchio), sempre bianchi, in uno spartitraffico sul lungomare, ma non ce ne sono più; temp che la pratica di sfalciare periodicamente abbia distrutto le popolazioni locali, dato che di solito estivano su alti steli di Poaceae |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 09 dicembre 2009 : 22:32:26
|
Veramente, non ho capito se era morta o in letargo. Sopra quella pietra ce l'ho messa io; prima era sotto. Ripensandoci, penso che fosse morta. Ce n'erano altre, sotto le pietre. Se volete, la prossima volta verifico e prendo un campione.
P.S. Che vuol dire "non solo ragni"? E gli insetti e le scolopendre dove le mettiamo? luigi
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2009 : 22:42:29
|
Non è necessario alcun prelevamento,la specie è ben conosciuta sia anatomicamente ed anche come forma locale. Sarà necessario se si deciderà di fare uno studio genetico su tutto l'areale,per il momento possiamo lasciarle crescere tranquille.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
ang
Moderatore
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2009 : 22:43:40
|
vero, però mi par di capire che i ragni siano una tua "specialità" e l'ultimo numero del magazine lo testimonia comunque ti chiedevo dei licheni perché non mi risulta che costituiscano una fonte di cibo per questa specie
ciao
ang |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|