testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Tenebrionide & c.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2009 : 16:03:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

La Tolfa, 6-12-2009

I due piccoli coleotteri rossicci (Tenebrionidae?) erano lunghi circa 5mm, ce ne sono poi due neri ancora più piccoli (non ho idea della famiglia) nella fossetta a sx.
luigi

Immagine:
Tenebrionide & c.
189,21 KB


ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2009 : 17:41:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da perfetto profano direi più elateridi che tenebrionidi.... ma non la accendiamo e aspettiamo gli esperti....

"...lì ci troverai i ladri gli assassini/ e il tipo strano/ quello che ha venduto per tremila euro/ sua figlia a un nano..."
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2009 : 18:19:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche a me ricorda più un elateride che un tenebrionide, anche se non si vede molto dalla foto

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2009 : 19:15:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi, non scherziamo! Sulla famiglia sono abbastanza sicuro.
La testa, le antenne, la mancanza delle protuberanze ai lati del pronoto che servono per saltare ....,
E anche il modo di camminare è diverso (certo, io l'ho visto e voi no).
Stavo pensando a Tribolium sp. oppure a Uloma sp.

Ci vuole un intervento di Giacomo o altro esperto specifico di tenebrionidi.

luigi






Modificato da - elleelle in data 14 dicembre 2009 19:16:29
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2009 : 20:45:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luigi, riponi meglio la tua fiducia...

Voto anche io per Tenebrionidae, e data la snellezza e l'area più scura intorno allo scutello, andrei su Corticeus...

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2009 : 21:50:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo sai che non mi hai convinto?
Mi sembra che Corticeus sp. sia quasi cilindrico, mentre questi sono piuttosto piatti (osserva quello in alto) e proporzionalmente meno allungati.
luigi




Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2009 : 09:27:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...

Adesso sono di fretta...
Tribolium è una buona ipotesi, ma Uloma direi proprio di no...

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Goliathus
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2009 : 20:45:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se aumento i dubbi, ma a me le antenne di quello in foto sembrano relativamente lunghe e filiformi, mentre nei Tribolium + corte e clavate...

Luca

I need to be myself, I can't be no one else... (Noel Gallagher)
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2009 : 21:02:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo con Luca
Tribolium e Uloma mi sembrano decisamente differenti ...
se rimaniamo nei Tenebrionidi la proposta di Elleelle di Corticeus sp. mi sembra quella che avvicina di più al soggetto della foto, ma anche in questa ipotesi le antenne sono un po' diverse ... mah ...

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Goliathus
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2009 : 22:40:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbero essere dei Palorus depressus??

Luca

I need to be myself, I can't be no one else... (Noel Gallagher)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net