testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 che bruco è? - Vanessa atalanta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PiKappa73
Utente V.I.P.


Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


246 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2009 : 15:34:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

giorni fà, ho raccolto alcune foglie di questa pianta, come piccola scorta, per darla da mangiare a quei 3-4 bruchi che sto "allevando" sul terrazzo, (li tengo fuori all'aperto, per non alterare il loro naturale ciclo vitale) e mentre cercavo di selezionare le foglie più belle ho trovato questo simpaticissimo bruchetto, arrotolato dentro a 2 foglie secche, ... mi domandavo se fosse di una vanessa dell'ortica...
forse è crescito solo perchè inconsapevolmente ho tenuto in casa le foglie a bagno in un vasetto, e no mi ero accorto del piccolo ospite, che nel frattempo è crescito, credo dunque fuori stagione...
a questo punto sarei contento se riuscissi a farlo sfarfallare,... sapete dirmi che specie è? al momento dovrebbe essere circa un cm...
a questo punto è meglio tenerlo in casa e lo rimetto fuori appena cresce un pò, o il danno oramai è fatto, e lo tengo direttamente in casa finchè non sfarfalla?

Immagine:
che bruco è? - Vanessa atalanta
177,36 KB

Modificato da - clido in Data 09 dicembre 2009 19:03:20

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2009 : 17:36:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vero che mi fa anche pensare a questa farfalla che dici..
Ma non sono niente esperta..
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2009 : 17:41:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è una Vanessa atalanta, lo puoi tenere tranquillamente in casa, anche se sfarfalla in inverno è una delle poche specie attiva nelle belle giornate invernali, e sopravviverà.



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

PiKappa73
Utente V.I.P.


Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


246 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2009 : 17:57:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah che bello allora, grazie mille paolo, bene,bene, allora mi va di fortuna,... è l'unica farfalla, che continuo a vedere praticamente tutti i giorni ..vola a dicembre .. è veramente una gladiatrice, ma che mai riesco ad avvicinarmi abbastanza per fotografarla
sarà la volta buona, speriamo

grazie anche a te juventino, per il pensiero.

Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2009 : 21:34:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questa discussione avevamo seguito tutto il ciclo, e la allevi con molta facilità mettendo in una bottiglia d'acqua o in altro contenitore a collo stretto una pianta d'ortica tagliata alla base, e mettendo il bruco, senza estrarlo dalla sua foglia, su una delle foglie apicali (puoi appoggiare la foglia col bruco su una di quelle fresche, quando seccherà passerà da solo su quella nuova). In alternativa all'ortica va bene anche la parietaria, ma è meno vigorosa come pianta e tende a seccare più rapidamente.

Il bruco "cuce" i bordi esterni congiunti della foglia formandosi un riparo, se tieni la pianta in acqua rimane fresca e non costringi il bruco a cambiar casa ogni giorno . Si impuperà sulla stessa pianta, non c'è nemmeno bisogno di metterlo in un contenitore.



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

PiKappa73
Utente V.I.P.


Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


246 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2009 : 13:50:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusa il ritardo alla risposta, avevo allestito tutto bene, ero contentissimo, ma purtroppo ho avuto svariati problemi, e non potendo stargli dietro, son riuscito almeno a liberarlo,
in questo periodo se dovessi andare a cercarne degli altri, dici che li trovo ben imbozzolati?

pensando al piccolo bozzolo che si crea avvolgendo un paio di foglie, quasi quasi, dovrebbe riuscire più semplice individiarlo, che dici?

grazie ancora per il link, l'ho subito salvato nei segnalibri, e grazie anche per l'attenzione.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net