Stasera al TG3 hanno fatto vedere un filmato dell'invasione di meduse giganti in Giappone e sono rimasto impressionato dalla grandezza delle meduse...... ed anche se non sono del mediterraneo ho voluto inserire la notizia nel forum.
mercoledì, luglio 15, 2009 L' invasione delle meduse giganti
Le coste del Giappone sono sotto attacco costante, da anni ormai, opera di giganteschi esseri che fanno strage di pesci, spaventano i bagnanti e rovinano economicamente i pescatori delle piovose spiagge nipponiche.
Non si tratta dei figli di Godzilla, e nemmeno dei nipoti di Gamera, ma di esseri gelatinosi, di enormi dimensioni, che non hanno pietà e nemmeno rimorsi, nutrendosi di qualunque cosa di muova nell' oceano.
Si chiamano Meduse di Nomura, dette anche Meduse Echizen, sciamano per le coste giapponesi, infliggendo danni ingenti alle industrie legate alla pesca ed all' acquacoltura marina. Arrivano a pesare oltre 200 Kg, e ad avere un "cappello" ampio fino a due metri di diametro. L'allarme è scattato il mese scorso, quando è stato avvistato un inusuale banco di meduse giganti, composto da milioni di individui allo stato giovanile dal Dipartimento della Pesca giapponese, che monitorava l'area attorno al Mar Giallo e Tsushima Island.
Gli esemplari più grossi di Meduse di Nomura possono raggiungere e superare i 200Kg di peso, ed avere un cappello oltre i due metri di diametro.
Lo sviluppo di queste meduse dalla nascita all' età adulta è parecchio singolare:
* Dopo la fecondazione delle uova, nascono dei piccoli polipi, somiglianti a dei piccoli fiori. * Questi polipi viaggiano seguendo le correnti (nel caso giapponese, la Corrente di Tsushima), e muovendosi perdono parti del loro corpo che diventano masse cellulari chiamate Podociti * I podociti rimangono sul fondo del mare, iniziano a crescere divenendo una differente (nell' aspetto) specie di polipo, per poi tramutarsi in medusa.
Generalmente non tutti i polipi arrivano allo stadio adulto: com'è facile prevedere, diventano facili vittime di molti predatori marini. Quest'anno, invece, secondo il professor Shinichi Ue dell' Università di Hiroshima, molti polipi sono sopravvissuti, probabilmente a causa della scarsità di predatori, formando l' ondata di meduse prevista per Luglio.
Nel Giugno 2009 il team di Ue ha esaminato il tratto di mare che sta trasportando le meduse verso il Giappone, ottenendo questi dati:
* Meduse del diametro di 10-50 centimetri * Distribuzione delle meduse: circa 2.14 meduse in 100 metri quadrati * La distrubuzione risulta 3 volte più elevata rispetto alla terribile invasione del 2007 (vedi paragrafo successivo) * Nel 2009, a cause di questa enorme fioritura delle meduse, passaranno lungo le coste del Giappone tra 300 e 500 milioni di Maduse di Nomura
Non è il primo caso di invasione di meduse giganti: nel 2007, Il Dipartimento per la Pesca aveva ricevuto oltre 15.000 lamentele da parte dei pescatori, per i danni subiti dalla passata invasione di meduse giganti. L'invasione costò centinaia di milioni di dollari al Giappone.
Le Meduse di Nomura sono particolarmente dannose perchè, oltre a nutrirsi di discreti quantitativi di pesce, rischiano di rompere le reti con il loro peso. Bastano 5 o 10 Meduse di Nomura per rompere una rete commerciale. Sono inoltre pericolose perchè possono uccidere i pesci intrappolati nelle reti e colpire con i loro tentacoli urticanti i pescatori che cercano di eliminarle dalla rete.
Stefano
Modificato da - zodiac in Data 07 dicembre 2009 21:17:18
i Giapponesi mangiano le balene, le meduse mangiano i Giapponesi. C'è un certo equilibrio.
Maria Grazia
ha ha ha è proprio vero maria gazia, direi che è questione di karma, ma visto quello che combinano gli operosi nipponici troveranno modo di magnarsi pure le medusone gigantimalefici!