Presentazione del libro "Uomini in gabbia" al Museo di Zool.
Cari amici, martedì 21 maggio, alle ore 18.00, il Museo Civico di Zoologia ospiterà la presentazione del bellissimo libro di Mauro Picone, intitolato “Uomini in Gabbia”. Entrato a far parte nel 1979 della grande famiglia del Giardino Zoologico di Roma, oggi Bioparco, l'autore di questo volume è attualmente un prezioso componente dello staff del Museo, apprezzato da visitatori e colleghi anche per la sua generosa disponibilità. Nel libro ritrae personaggi e narra storie della vita trascorsa nella particolare comunità dello zoo; un racconto fatto da uno specialissimo punto di vista, da un "dietro le quinte" che significava essere dall'altra parte dei recinti, dove guardiani e animali condividevano la quotidianità: uomini in gabbia, appunto. Per maggiori informazioni sull’incontro, consultare la pagina dedicata sul sito del Museo al seguente indirizzo: Link L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. Vi aspettiamo numerosi!! Filomena Giustino Museo Civico di Zoologia Via Ulisse Aldrovandi, 18 – 00197 - Roma tel.: +39-06-67109275 fax: +39-06-32650186 filomena.giustino@comune.roma.it Link
Due giornate dedicate alla scoperta del Madagascar
Roma, Museo Civico di Zoologia
Due giornate dedicate alla scoperta del Madagascar in occasione della 53° Festa Nazionale dell'Indipendenza - un programma ricco di proposte con la partecipazione di studiosi, esperti, ricercatori. Ma anche delle associazioni che si occupano di Madagascar, di proiezioni, un mostra fotografica e, infine, cibo e musica gasy Non mancate!
Ecco il programma definitivo:
VENERDI 21 GIUGNO
8.30-17.00: Giornata del campo estivo per bambini (5-12 anni) dedicato a Il Madagascar a Roma con attività didattiche, ludiche e di laboratorio sugli animali del Madagascar, con escursione al Bioparco, a cura della Cooperativa Myosotis. 18.00 (Sala della Balena): Inaugurazione mostra fotografica - Immagini dal pianeta Terra: un pellegrinaggio estetico attraverso la natura dei cinque continenti di Simone Sbaraglia (22 giugno - 1 settembre 2013) 18.30 (Sala Conferenze): S. Sbaraglia - Viaggio in Madagascar (proiezione di immagini).
SABATO 22 GIUGNO
9.00-10.00 (Sala Conferenze): Registrazione. 10.00-10.30 (Sala Conferenze): Saluti istituzionali - Roma Capitale, Museo Civico di Zoologia, Museo Regionale di Scienze Naturali, Associazione Tetezana Onlus, Ambasciata del Madagascar. 10.30-10.45: G. Bologna (WWF Italia) - Il WWF e il Madagascar: una storia d’amore per la natura.
OPEN LECTURE 10.45-11.30: L. Mosca (Università di Napoli). Ambatovy e QMM: sfruttamento delle risorse minerarie malgasce o opportunità di sviluppo per la Grande Isola?
NATURA IN MADAGASCAR 11.30-12.00: S. Gippoliti (Associazione Teriologica Italiana e IUCN SSC Primate Specialist Group) - Diversità tassonomica e conservazione dei lemuri del Madagascar. 12.00-12.30: E. Palagi (Museo di Storia Naturale, Università di Pisa e Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione, CNR, Roma) - Gestione dei conflitti nei lemuri: questione di (in)tolleranza. 12.30-13.00: V. Torti, M. Gamba, C. Giacoma (Università di Torino) - Cooperazione, formazione superiore e ricerca per tutelare la biodiversità del Madagascar. 13.00-14.00: Pranzo 14.00-14.30: F. Andreone (Museo Regionale di Scienze Naturali, Torino) - Tante (g)rane in Madagascar! 14.30-15.00: A. Ballerio (World Biodiversity Association) - Scarabei del Madagascar: un entomologo sull'Isola Rossa. 15.00-15.30: C. Giusti, L. Merzagora (Progettiste dello “Spettacolo della natura” al Museo Regionale di Scienze Naturali, Torino) - Raccontare la foresta del Madagascar al Museo Regionale di Scienze Naturali.
CULTURA IN MADAGASCAR 15.30-16.00 : A. Pedrazzini (Architetto libero professionista) - Cronache dal Madagascar: l’architettura tradizionale dell’Isola Rossa. 16.00-16.30: R. Bononi (Istituto Ricerca e Formazione nelle Scienze Sociali) - Vivere e morire in Madagascar: la percezione della morte e la cerimonia del “famadihana”. 16.30-17.00: Coffee break
ASSOCIAZIONI E VOLONTARIATO 17.00-17.30: C. Sonego, V. Russo (Tetezana Onlus e Volontari Italiani per il Madagascar) - L’associazionismo italiano per il Madagascar: quale ruolo per l’uomo e l’ambiente? 17.30-18.30: Dibattito - Uomo e natura in Madagascar.
SERATA MADAGASCAR 19.00-20.00 (Sala Conferenze): Proiezione film - Angano… angano... Nouvelles de Madagascar. 20.00-21.00 (Sala della Balena): Sakafogasy - Degustazione di piatti tipici del Madagascar a cura della comunità malgascia. 21.00-24.00 (Sala della Balena): Mozika - Olga del Madagascar presenta l'album “Bois de rose” contro la deforestazione in Madagascar. Gruppo Kamema. Paesaggi sonori: un percorso tra ritmi, danze e canti del Madagascar.
__________________________
Per informazioni e prenotazioni per le attività del giorno 21: Cooperativa Myosotis al tel. 06.97840700
La partecipazione alle conferenze e alle proiezioni del 21 e del 22 è libera fino ad esaurimento posti
Per la cena e il concerto si raccomanda la prenotazione a: 06-67109270 (Museo Civico di Zoologia) o 338.2890576 (ass. Tetezana onlus) La degustazione di piatti tipici del Madagascar e il concerto sono a sottoscrizione libera. Il ricavato, nel rispetto dei principi della Convenzione Internazionale dei Diritti dei Bambini, sarà devoluto per garantire l’accesso all’istruzione dei bambini malgasci.
Happy Hours al Museo di Zoologia di Roma
ari amici, giovedì 23 maggio 2013, alle ore 18.00, nell’ultimo appuntamento della stagione con gli Happy Hours al Museo di Zoologia, protagonisti saranno proprio tutti gli “animali vicini e lontani” che ci circondano e, in particolare, il nostro rapporto con loro. “Gli animali tra ragione e sentimento” è infatti il titolo dell’incontro in cui Elisabetta Maria Falchetti, zoologa del nostro Museo, specializzata in Educazione Scientifica ed Ambientale, ci aiuterà a approfondire la complessità della relazione "uomo-altri animali". Scopriremo che la conoscenza e la costruzione delle immagini che abbiamo degli animali sono il risultato di insegnamenti, usi, abitudini di convivenza, tradizioni ed esperienze personali. Ciò influisce sul rapporto con loro e sui nostri comportamenti nei loro confronti, per migliorare i quali è quindi necessario una “processo educativo” finalizzato ad una visione zoocentrica - o comunque meno antropocentrica - dell'animale. Ingresso libero. Si consiglia la prenotazione telefonica al numero 06 67109270. Per maggiori informazioni sull’incontro, consultare la pagina dedicata al seguente indirizzo: Link Vi aspettiamo numerosi!! Filomena Giustino Museo Civico di Zoologia Via Ulisse Aldrovandi, 18 – 00197 - Roma tel.: +39-06-67109275 fax: +39-06-32650186 filomena.giustino@comune.roma.it Link
Jane Goodall in Umbria - 24 maggio/2 giugno 2013
Jane Goodall, l'etologa inglese amica degli scimpanzé, sarà in Umbria il 1 e 2 giugno 2013, il 1 giugno a Terni e il 2 giugno a Perugia.
Jane Goodall (Link) è indubbiamente una delle figure più rappresentative sul piano scientifico, culturale, ecologico e umanitario viventi.
L’evento "Jane Goodall in Umbria" prevede, a partire dal 24 maggio, una serie di iniziative di scienza, arte e musica dedicati alla scienziata che permetteranno di conoscerla e apprezzarla. Un'occasione unica per far conoscere lo straordinario lavoro di Jane Goodall sui Primati, il suo impegno in favore del rispetto della biodiversità e dei popoli.
L’evento è promosso da Jane Goodall Institute - Italia (Onlus) , Egea Small, Psiquadro – Perugia Science Fest in collaborazione e con il sostegno di Comune di Perugia, Comune di Terni, Arpa Umbria, Sterling S.p.A.
Il programma completo dell'evento può essere scaricato al seguente link
Ulteriori dettagli e informazioni nel sito: Link
Si riporta di seguito l'elenco di tutte le iniziative previste(in evidenza quelle che vedranno la presenza di Jane Goodall):
24 maggio Casalina (PG), Galleria di Storia Naturale, ore 15.00 - 18.00
Il Pianeta dove vivono i Primati, un pomeriggio al museo dedicato al mondo dei primati ore 15.00 Visita guidata al museo ore 16.00 "Jane Goodall: una vita con gli scimpanzé" proiezione del documentario di National Geographic e a seguire incontro con i curatori del museo.
L'evento è realizzato in collaborazione con il Centro di Ateneo per i Musei Scientifici dell'Università degli Studi di Perugia.
31 maggio Solomeo (PG), Giardino Sterling S.p.A, ore 16.00 - 20.00
Ho sognato una scimmia blu Un pomeriggio di gioco, scienza, musica e divertimento nella splendida cornice del giardino dello stabilimento Sterling.
L'evento è realizzato in collaborazione con Sterling S.p.A.
1 giugno Terni, Biblioteca Arpa Umbria, ore 18.00
A tu per tu con Jane Goodal Jane Goodall incontra e si racconta ai giovani, agli studenti e ai curiosi di tutte le età. A partire dalle ore 15 sarà possibile partecipare all'Open Day presso la biblioteca Arpa Umbria.
L'evento è realizzato in collaborazione con Arpa Umbria, Comune di Terni e Novamont.
2 giugno Perugia, Piazza IV Novembre ore 16.00
Vermi, galline e scimpanze La corale di 800 bambini delle scuole del Comune di Perugia canta la vita di Jane Goodall. Egea Small, la prima etichetta discografica dedicata all'infanzia, ha prodotto una favola sonora dal titolo "Vermi, galline e scimpanzé" che racconta la vita della scienziata. La produzione è composta da un cd, con musiche e testi originali, corredato di un libretto illustrato per bambini.
2 giugno Perugia, Caffè Morlacchi ore 19.00
Il Jane Goodall Institute, un ponte tra l'Uomo, gli Animali e l'Ambiente, percorsi di conservazione ambientale Incontro con Daniela De Donno, Presidente Jane Goodall Institute Italia
2 giugno Perugia, Teatro Morlacchi ore 21.00
Jane Goodall, storie e musica Una spettacolo vedrà protagonista Jane Goodall, che accompagnata da Gabriele Mirabassi al clarinetto e Wolfgang Netzer alla chitarra, racconterà se stessa in uno spettacolo che unisce la forza delle parole alla poesia della musica e alla suggestione delle immagini.
Ingresso 10 euro. Il ricavato del concerto sarà devoluto al Jane Goodall Institute Italia per sostenere la Casa dei Bambini di Sanganigwa in Tanzania. I biglietti possono essere acquistati in prevendita presso: Egea Store Via Ritorta n°5/7 / Tel. 075 5732503
Gli eventi del 2 giugno sono realizzati in collaborazione con il Comune di Perugia
Per informazioni, prenotazioni, biglietti dello spettacolo del 2 giugno:
075 5057909 - 075 5736383 - 3403705147 - info@jane-goodall-inumbria.it
|