Happy Hours al Museo di Zoologia di Roma
17 maggio 2012 Il clima che cambia: effetti sulla biodiversità. Incontro con Alberto Zilli Si fa un gran parlare di cambiamenti climatici, i climatologi si dividono in "caldisti" ed in "freddisti" oppure in "cisonosemprestatiisti", basta un po' di neve in una città mediterranea e le opinioni si ribaltano... ma cosa ci dicono gli organismi viventi? Silenziosi, e allo stesso tempo eloquenti indicatori di un mondo che cambia, o che non cambia, piante e animali offrono il loro contributo a decodificare ciò che sta avvenendo sul pianeta Terra.
La presenza di un individuo in un determinato luogo in un dato momento indica infatti che tale situazione spazio temporale è conforme alle esigenze ecologiche della specie cui appartiene. E i biologi cercano pertanto di contribuire al dibattito sul clima osservando, registrando ed elaborando le informazioni fornite dagli organismi viventi.
Nell'incontro al Museo Civico di Zoologia si passeranno in rassegna diversi casi di mutamenti registrati nel comportamento, nel ciclo riproduttivo e nelle distribuzioni delle specie e quanto mostrato da intere comunità di viventi, non alla ricerca di risposte ma almeno alla formulazione delle giuste domande.
Alberto Zilli, biologo, dottore di ricerca in Biologia evoluzionistica, lavora come zoologo presso il Museo Civico di Zoologia, di cui coordina il settore scientifico. Entomologo, i suoi interessi sono rivolti soprattutto allo studio delle Farfalle, sia sotto il profilo filogenetico ed evolutivo, sia come indicatori della qualità ambientale e dei cambiamenti climatici. Autore di 5 libri ed oltre 200 articoli scientifici e divulgativi sugli Insetti ed in particolare sulle Farfalle, ha finora contribuito alla conoscenza di questo gruppo animale con la scoperta di oltre 80 specie nuove provenienti da tutto il mondo.
Mauro
|