|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2009 : 23:27:57
|
Salve a tutti
Alcuni utenti lamentano problemi con la chat: pare non riescano ad accedervi. Altri (o gli stessi) hanno difficoltà a postare... Il problema non riguarda quindi solamente la chat, ma varie funzionalità del forum che risultano bloccate, fino a impedirvi di postare! Inoltre, anche altri programmi vengono regolarmente bloccati. Questa mini-guida, quindi, potrebbe servire a risolvere diversi problemi...
Ringrazio Melo-Coluber per l'infinita pazienza nel cercare una soluzione insieme, e per avermi inviato queste schermate. Se non si sa dove guardare e come risolvere, la cosa diventa davvero ostica! Ma noi abbiamo la testa dura!!!
Il problema qui discusso si presenta con Windows XP con Service Pack 2
Quando cercano di entrare in chat, questi utenti vengono respinti e ne esce questo messaggio: "Per facilitare la protezione del computer, il programma è stato chiuso"
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2009 : 23:28:27
|
Il problema, dopo parecchie schermaglie col PC, con cui abbiamo fatto nottata , si aggirava intorno a dei misteriosi "Criteri di gruppo" che compaiono nel "Centro di sicurezza" di XP.
Il problema maggiore è che "Windows Firewall", che alberga nel "Centro di sicurezza", risulta disattivato! E la schermata dove si dovrebbe avviarlo è inaccessibile: non si può mettere alcun segno di spunta!
Questa finestra è raggiungibile tramite il percorso:
START > PANNELLO DI CONTROLLO > CENTRO SICUREZZA PC , poi si scorre la pagina in basso, e si clicca su WINDOWS FIREWALL |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2009 : 23:37:08
|
Bene: dopo un bel po' di ricerche, abbiamo trovato questa procedura sul sito Microsoft:
PER WINDOWS XP HOME:
cliccare su START e poi su ESEGUI: digitare: Regedit.exe e navigare nella lista a sinistra fino a:
HKEY_LOCAL_MACHINE/SOFTWARE/Policies/Microsoft/WindowsFirewall/DomainProfil__e
e anche HKEY_LOCAL_MACHINE/SOFTWARE/Policies/Microsoft/WindowsFirewall/StandardProf__ile
Nel pannello di destra, cancellare il valore "EnableFirewall".
Chiudere Regedit.exe riavviare il PC.
PER XP PROFESSIONAL:
Da START > ESEGUI digitare Gpedit.msc e navigare fino a:
Computer Configuration => Administrative Templates => System => Network => Network Connections => Windows Firewall => Standard Profile
Impostare le seguenti opzioni come "Not Configured" (defaults)
Windows Firewall: Protect all network connections Windows Firewall: Do not allow exceptions Windows Firewall: Define program exceptions Windows Firewall: Allow local program exceptions Windows Firewall: Allow remote administration exception Windows Firewall: Allow file and printer sharing exception Windows Firewall: Allow ICMP exceptions Windows Firewall: Allow Remote Desktop exception Windows Firewall: Allow UPnP framework exception Windows Firewall: Prohibit notifications Windows Firewall: Allow logging Windows Firewall: Prohibit unicast response to multicast or broadcast requests Windows Firewall: Define port exceptions Windows Firewall: Allow local port exceptions
Ora, tornando nel "WINDOWS FIREWALL", potrete finalmente attivarlo mettendo il segno di spunta su: ATTIVATO (IMPOSTAZIONE CONSIGLIATA).
Consiglio caldamente di lasciare vuota la casellina delle eccezioni, altrimenti il Firewall bloccherà i nuovi programmi... |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2009 : 23:46:36
|
Se adesso proverete ad accedere alla chat, noterete che ancora ci sono problemi: l'attivazione del Firewall, infatti, serve solo a prevenire ulteriori magagne... ma se non riuscivate prima a collegarvi, non ci riuscirete neppure adesso!
E dunque? Il problema principale, quello che vi dà tutti questi blocchi, è... UN VIRUS! Ebbbene sì, siete infetti. Si risolve facilmente, però. Il mio consiglio è di fermare l'eventuale antivirus in esecuzione (tanto se non ha trovato il virus finora, non vi serve ), e collegarvi a qualche sito di scansione gratuita on line...
Noi abbiamo usato quello di Kaspersky, ma ce ne sono molti altri. Per eseguirlo servirà l'installazione di Java: se non l'avete, scaricatela adesso (è gratis). Lanciando la scansione on line il computer verrà analizzato mentre è collegato a Internet, e alla fine non dovrete far altro che riavviare il vostro antivirus (quello installato sul PC) e provare nuovamente a collegarvi alla chat di NM
Se tutto è andato liscio, ora avrete il firewall attivato (e già è qualcosa), libero accesso alla chat di NM e potrete postare senza problemi... anche vari altri programmi prima bloccati dovrebbero tornare accessibili
Al più, il Firewall vi chiederà se volete eseguirlo, confermate e il programma finirà nelle "eccezioni" e potrà essere usato.
Buon divertimento a tutti! (E ricordate che nulla è meglio di una bella formattazione ogni tanto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|