testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Esiste una trappola per lumache?...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2009 : 14:16:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vi faccio questa domanda perchè da quando ho fatto il laghetto nel mio giardino qualsiasi cosa ci pianto attorno viene decimata e ogni volta che appare un germoglio il giorno dopo è già scomparso...
Ho notato che insieme ad una ulteriore prosperazione di limax (che già erano molte mangiando la pappa del gatto...) sono ricomparse in gran numero anche le chiocciole che ero ormai abituato a vedere ben poco nel giardino.
Non volevo uccidere nulla, solo trasportarle altrove, magari in un giardino pubblico.
Sapreste consigliarmi una trappola efficace? O magari semplicemente un repellente da spruzzare sulle foglie di ciò che non voglio che venga mangiato...
Grazie a tutti in anticipo!

Bernardo Borri

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2009 : 14:26:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più che una trappola puoi provare ad usare una barriera realizzata con un fil di polietilene tenuto piegato ad arco da fil di ferro, la ridotta superficie del bordo non dovrebbe permettere loro di risalire

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2009 : 14:31:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra una cosa piuttosto antiestetica su cui mia madre avrebbe assai da ridire!

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2009 : 14:31:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...comunque grazie lo stesso!

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11319 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2009 : 14:37:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
devo dire che non mi sono mai posto il problema ma sai, è questione di punti di vista
comunque il problema principale è che il laghetto che hai costruito per gli anfibi è un ambiente ideale anche per loro. alcuni rettili come gli orbettini cacciano i gasteropodi nudi, ma non penso che si possa fare affidamento su di loro per un controllo del numero degli individui
se non vuoi usare agenti sostanze lumachicide l'unica alternativa è piantare delle piante già grandi e dotarsi di santa pazienza rimuovendo manualmente ogni giorno quelle che trovi

ciao

ang


Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9023 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2009 : 15:47:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bernardo,
mi dispiace per il tuo giardino ma la notizia che dopo alcuni anni di siccità le popolazioni di lumache si stanno riprendendo non posso che considerarla positiva.
Ho notato che anche in natura quest'anno c'è stata una netta ripresa di popolazioni che erano quasi al limite dell'estinzione.
L'eliminazione delle lumache domestiche non rientra comunque negli argomenti di questo forum,al contrario ci preoccupiamo della protezione delle medesime in ambiemti naturali.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2009 : 16:44:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siamo alle solite, normalmente chi non si pone il problema è perchè non ha il problema da affrontare, chi invece si rifiuta di discutere forse giustamente non vuole compromettere l'etica del forum.
Personalmente nel mio orto ho risolto l'inconveniente con le chiocciole costruendo tre recinti dove deposito sistematicamente questi animaletti a me tanto cari, viceversa per le limacee nessun recinto può fermarle e mai come questo anno sono comparese in modo sproporzionato.Vi assicuro che non è certo un bel spettacolo.
Bernardo......il problema lo devi risolvere da solo secondo tua coscenza, sicuramente la difesa fa parte di qualsiasi atto della natura anche se ci rifiutamo di parlarne.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2009 : 19:19:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io infatti se hai letto, Sandro, non avevo alcuna intenzione di uccidere gli animali, al massimo di spostarli in un parco urbano. Sono contento anche io se le piogge hanno favorito la fauna minore quest'anno, che si tratti di anfibi o molluschi! Liberandoli in un parco urbano non corro nemmeno rischi di contaminazione patogena o genetica di grandi popolazioni fuori città...
Vorrei solo sapere come togliere le lumache senza danneggiarle...
Rispondo ad ang: Dell'orbettino ne è vietata la cattura, anche ammesso che poi lo si liberi in giardino, come lo è di tutti i rettili e gli anfibi. Riguardo alle piante più grandi penso che sarebbe rispettata la regola: più cibo=più riproduzione=più individui... poi magari mi sbaglio...

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9023 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2009 : 19:33:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto perfettamente tutto e quoto Laser che l'autodifesa è un diritto ed è legata alla coscienza del singolo,ma è una discussione che ci porterebbe lontano dagli scopi del forum.
Voglio solo sottolineare che tasportare gli esemplari dal giardino privato ad un parco pubblico non sarebbe meno dannoso,sarebbe preferibile un'area incolta dove la specie è già presente.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2009 : 13:23:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bhè nei parchi urbani le specie in questione ci sono quanto nel mio giardino! Correrebbero anche un minor rischio di predazione e non ci sarebbero, come dicevo, rischi di contaminazione in natura di nessun tipo...
Comunque io ho solo chiesto come togliere le lumache dal mio giardino senza ucciderle, e se esistesse un metodo per farlo penso che gioverebbe a molti saperlo e gioverebbe anche alla procreazione indisturbata dei suddetti molluschi.
Penso che le persone che hanno di questi problemi usino quei veleni che normalmente si trovano in libero commercio presso un qualsiasi negozio di casalinghi, e che se venisse fuori (magari in questa discussione) un metodo incruento ed ecosostenibile per sbarazzarsi delle lumache di troppo, molti appassionati di natura che come me hanno di questi problemi potrebbero trarne grandi vantaggi...

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9023 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2009 : 15:28:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che la raccolta manuale sarebbe il sistema più incruento,per sapere come attirarle fuori dai nascondigli sarebbe necessario sapere di che specie stiamo parlando,non tutte hanno le stesse abitudini alimentari.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2009 : 16:08:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che sono individui appartenenti al genere limax, sono grossi e grigio/neri, anche se premetto che non me ne intendo di molluschi, e chiocciole, quelle classiche (non so poi quante specie ce ne siano...)

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2009 : 17:48:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo questa discussione solo ora. Il problema delle lumache nelle colture agrarie è serio anche perché non esistono pesticidi "leggeri" per controllarle. Il metodo tradizionale è quello di porre esche avvelenate sotto coppi appoggiati a terra con la parte concava (creando rifugi a tunnel). Le esche sono piuttosto "toste" ma almeno non si disperdono i veleni.
In un sito, molto tempo fa, ho visto un suggerimento interessante: le barriere di rame metallico che sembrano insuperabili dalle nostre amiche. Posto un paio di foto (che, da quel che ho capito, si possono usare citando la fonte che lascio in didascalia):
Esiste una trappola per lumache?...
Esiste una trappola per lumache?...
Io non l'ho mai provato, credo sia piuttosto costoso, ma mi sembra anche abbastanza poco impattante.
Infine il metodo che ho adottato io (ma questo le mamme proprio non lo sopporteranno). Sfalciare l'erba alta e lasciarla a terra. In un primo momento i gasteropodi aumentano, poi cominciano ad insediarsi i loro predatori: grossi carabi e ragni oltre a rettili (nel mio caso luscengole). Mai più avuto problemi (ma avevo anche grossi carabi e ragni e luscengole nei pressi in grado di colonizzare il giardino).
Un altro metodo biologico (che può avere effetti secondari ) è comperare due anatroccoli al mercato. Più lumachicidi di un paio di giovani anatre (anche vecchie se volete ) non ne potete trovare.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2009 : 18:23:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ahah mi hai fatto ridere con gli anatroccoli!! noi abbiamo un giardino minuscolo ma quest'anno abbiamo dovuto ricomprare e ripiantare 3 o 4 volte il basilico, ce lo mangiavano alla velocità della luce..! e ancora non abbiamo risolto! ora faccio leggere questo post al mio lui, vediamo se gli viene voglia di provare il metodo (che sicuramente troverà antiestetico) dell'erba sfalciata (ma da noi niente luscengole, troppi muri...)!


______________________________________

Link

Modificato da - Francesca78 in data 08 giugno 2009 18:25:38
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2009 : 20:51:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh, in un giardino minuscolo il metodo dei predatori difficilmente può funzionare ... meglio gli anatroccoli ! Tra l'altro sono affettuosissimi.

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11319 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2009 : 22:15:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto interessante il metodo della lamina di rame
purtroppo nel sito da cui sono tratte le foto di hemereobius (Link) non viene data una spiegazione dell'efficacia di questa barriera ma si ipotizza che "il rame reagisca con il muco creando un flusso di elettricità". la spiegazione mi lascia perplesso ma vedrò di documentarmi meglio
comunque non dovrebbe costare molto, se si riesce a trovare una lamiera di rame sufficientemente sottile da poter essere tagliata con delle forbici pesanti, una lamina da 0.2-0.3 mm dovrebbe andare bene

ciao

ang


Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9023 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2009 : 23:23:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Eh, in un giardino minuscolo il metodo dei predatori difficilmente può funzionare ... meglio gli anatroccoli ! Tra l'altro sono affettuosissimi.


Questa soluzione porrebbe il grosso problema di come ovviare alle malefatte degli anatroccoli che in un giardino sarebbero più dannosi dei Limax.






La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2009 : 23:29:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
He sì...con gli anatroccoli mi sa che non cresce più nulla!

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2009 : 18:36:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche in Austria ci sono persone che amano i animali e trasportano il Arion vulgaris in bosci per ne li liberare. Che matti! Arion mangia altre specie e fa anche l'accoppiamento con altri Arion (rufus, ater) per produrre prossimi generazioni con il suo gene....



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2009 : 21:06:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...E' proprio di questo che parlavo

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2009 : 00:17:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, io uso le trappole per lumache che permettono la cattura senza uccisione (basta infatti mettere nella trappola una spugna imbevuta di birra, ne saranno attratte ma non affogheranno).

Immagine:
Esiste una trappola per lumache?...
26,34 KB

poi le libero nei giardini pubblici.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net