Autore |
Discussione |
gianverona
Utente Junior
Città: verona
Prov.: Verona
Regione: Veneto
41 Messaggi Tutti i Forum |
|
giova80
Utente Senior
1390 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 11:08:30
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
che dire, come inizio allora non c'e' male.. benvenuto.
Giovanni A difesa della natura.. |
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Città: Partanna
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
759 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 13:19:21
|
Benvenuto! Concordo con Giovanni: foto e soggetto superlativi!
Enzo ________________________ Link |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 13:45:18
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Immagino dove sia stata trovata, una stazione molto ricca (anche se è meglio non nominare la località per ovvi motivi di protezione della specie). Fortunatamente nel Veneto, la specie è ancora ben rappresentata anche se non mancano raccolte indisciplinate purtroppo. Benvenuto Gian, a presto con altre specie interessanti della Lessinia (che non mancano)
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 15:48:45
|
"la più bella del reame" Come darti torto... Quanto mi piacerebbe vederne una...
nam myoho renge kyo |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 16:59:43
|
| Messaggio originario di limbarae:
"la più bella del reame" Come darti torto... Quanto mi piacerebbe vederne una...
nam myoho renge kyo
|
Basta venire a maggio/giugno e sarai accontentato!
Alessandro PD
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 20:01:51
|
benvenuto tra gli orchidofili di NM! |
|
|
gianverona
Utente Junior
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 20:27:09
|
grazie raga
per fortuna ci sono due stazioni di questo stupendo fiore
la passione per le orchidee mi è venuta per caso quando un mio amico me ne parlò mentre camminavamo in montagna. da allora (era il 2007) la mie scarpinate in montagna hanno un valore aggiunto. nel 2008 la "caccia" alle orchidee è stata molto positiva (stagione ottimale?) molte specie anche a pochi passi fuori Verona (in collina). ora oltre alla passione per la montagna e alla fotografia paesaggistica ho anche quella della scoperta di orchidee. se non vi disturba più avanti posterò altre foto di orchidee.
ciao gian |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 22:26:37
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Ti aspetto al varco con questa
Link
Un po' difficile da vedere (è alta 2-5 cm) ma non mancano le stazioni (sia sul Baldo che sul Carega). Disponibile per un'escursione per il ritrovamento
Alessandro PD
|
|
gianverona
Utente Junior
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 07:46:02
|
benissimo quando si riaprirà la stagione volentieri.
l'orchidea che mi mostrinon ho avuto occasione di vederla ma può essere che si passato nei luoghi dove dici in periodi diversi dalla fioritura di questo fiore ciao gian |
|
|
stefanofaggioli
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
558 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 23:17:22
|
| Basta venire a maggio/giugno e sarai accontentato! |
Io e mia figlia veniamo davvero, se ci vuoi...ci siamo ripromessi di riuscire a vederla quest'anno, ma senza qualcuno che conosce i posti non è davvero il caso di fare un viaggio del genere per fare un buco nell'acqua... |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 23:28:22
|
| Messaggio originario di stefanofaggioli:
| Basta venire a maggio/giugno e sarai accontentato! |
Io e mia figlia veniamo davvero, se ci vuoi...ci siamo ripromessi di riuscire a vederla quest'anno, ma senza qualcuno che conosce i posti non è davvero il caso di fare un viaggio del genere per fare un buco nell'acqua...
|
Nessun problema, molto volentieri. Nel posto dove porto le persone si stufano di vederle da quante ce ne sono. E' nel bellunese
Alessandro PD
|
|
gianverona
Utente Junior
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 07:44:54
|
se organizzi vengo anch'io ciao gianky |
|
|
stefanofaggioli
Utente Senior
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 09:29:48
|
| Nessun problema, molto volentieri. Nel posto dove porto le persone si stufano di vederle da quante ce ne sono. E' nel bellunese |
Grazie davvero anche da parte di mia figlia...ha dieci anni, ma è già appassionatissima di orchidee, vedere il Cypripedium è il suo sogno! a maggio mi rifarò vivo io... |
|
|
Gianfranco-Anna
Utente V.I.P.
Città: Brescia
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
264 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 10:46:17
|
Benveuto anche dalla sponda bresciana.Qui il C.calceolus è abbondantemente rappresentato con individui di ogni età nella zona sud del Parco dell'Adamello. Disponibili per visite accompagnatorie per soli VERI APPASSIONATI . Ma ci preme stimolare la tua voglia d'orchidee per ricerche nella zona del Garda: sai che c'è ,tra le altre Barlia robertiana (pochissimi esemplari in una sola stazione)o anche Neotinea maculata (in altra isolata stazione) , o che ne dici di Goodiera repens a 2 Km in linea d'aria da Limone? Spero che ci incontreremo sul campo . |
|
|
stefanofaggioli
Utente Senior
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 22:07:19
|
| Disponibili per visite accompagnatorie per soli VERI APPASSIONATI . Ma ci preme stimolare la tua voglia d'orchidee per ricerche nella zona del Garda: sai che c'è ,tra le altre Barlia robertiana (pochissimi esemplari in una sola stazione)o anche Neotinea maculata (in altra isolata stazione) , o che ne dici di Goodiera repens a 2 Km in linea d'aria da Limone? Spero che ci incontreremo sul campo .
|
Altro che appassionati! ...vedo che a questo punto c'è l'imbarazzo della scelta. Ovviamente anche la Neotinea e la Goodiera costituiscono delle lacune per noi toscani...terrò presente anche questa offerta!
|
|
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2009 : 08:33:01
|
| Messaggio originario di stefanofaggioli:
Altro che appassionati! ...vedo che a questo punto c'è l'imbarazzo della scelta. Ovviamente anche la Neotinea e la Goodiera costituiscono delle lacune per noi toscani...terrò presente anche questa offerta!
|
Di Goodiera repens puoi trovare tutta quella che vuoi in Liguria (entroterra imperiese) nella prima metà di agosto. Chi è interessato.... sempre a disposizione! a p |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 17 gennaio 2009 : 08:38:14
|
| Messaggio originario di Alessandro:
Nessun problema, molto volentieri. Nel posto dove porto le persone si stufano di vederle da quante ce ne sono. E' nel bellunese
Alessandro PD
|
Alessandro, se organizzi avvertimi! Chissà che non faccia la pazzia di venire anch'io fin lassù. Nel Parco Naturale della Valle Pesio (CN) dicono che ci sia una piccolissima stazione di C. calceolus ma è talmente "issima" che è superprotetta, ed impossibile da visitare. Ciao. a p |
Modificato da - Angelo p in data 17 gennaio 2009 08:43:51 |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
1599 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 gennaio 2009 : 16:54:52
|
| Messaggio originario di Angelo p: Di Goodiera repens puoi trovare tutta quella che vuoi in Liguria (entroterra imperiese) nella prima metà di agosto. Chi è interessato.... sempre a disposizione!
|
io sarei molto interessato!!!
Stefano
|
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 07:20:10
|
| Messaggio originario di Stefano Doglio:
io sarei molto interessato!!!
Stefano
|
Teniamoci in contatto tramite il Forum. Attualmente sono a circa 50/60 Km di distanza dal luogo in questione; ma, in estate, e quindi anche nel periodo interessato, sono in montagna e ciò significa essere ad un tiro di schioppo dal luogo dove l'estate scorsa ne ho trovate una infinità. a p |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 09:00:58
|
| Messaggio originario di Angelo p:
| Messaggio originario di Alessandro:
Alessandro PD
|
Alessandro, se organizzi avvertimi! Chissà che non faccia la pazzia di venire anch'io fin lassù. Nel Parco Naturale della Valle Pesio (CN) dicono che ci sia una piccolissima stazione di C. calceolus ma è talmente "issima" che è superprotetta, ed impossibile da visitare. Ciao. a p
|
Volentierissimo Angelo. Di quella stazione ne sono venuto recentemente a conoscenza tramite un volume sulla flora delle Alpi Liguri e Marittime. Ovviamente fanno bene a proteggerla e non divulgare il luogo.
Nel Veneto è frequente, cosi nel vicino Friuli. In Alto Adige è frequente solo nelle Dolomiti di Sesto e nel Parco Regionale Fanes Sennes Braies. L'anno scorso ho conosciuto alcune stazioni lombarde dove sembra ben rappresentata. Speriamo bene!
Alessandro PD
|
|
Discussione |
|