Autore |
Discussione |
fabio tosi
Utente Senior
Città: sona
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1169 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 17:18:26
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
SALVE A TUTTI! Premetto che frequento la montagna più per interessi faunistici e poco botanici, anzi di questo settore mi mancano le basi, ma se accidentalmente incappo in qualche cosa di interessante non esito due volte per fotografarlo. Così, sfogliando questo forum di NM, ho pensato di apportare un contributo con qualche immagine scattata in val Pusteria. Le prime due foto si riferiscono al 7/6/2008. Il terzo scatto al 26/6/2008, sempre allo stesso "cespo", ma chiaramente meno appariscente. Le altre foto sono di altri esemplari sempre locati nella stessa stazione. Spero siano di vostro gradimento e, con voi, di imparare qualche cosa. Immagine: 247,24 KB |
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 17:20:32
|
foto2 Immagine: 198,46 KB |
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 17:21:51
|
foto3 Immagine: 193,95 KB |
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 17:23:08
|
foto4 Immagine: 248,06 KB |
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 17:26:43
|
foto 5 Immagine: 195,98 KB |
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 17:28:17
|
foto 6 Immagine: 198,71 KB |
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 17:30:06
|
foto 7 Immagine: 195,01 KB
fabio |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 17:38:22
|
Mamma mia, che cosa bella!
nam myoho renge kyo |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 17:52:04
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Fabio, ho riconosciuto le montagne. Lì ce ne sono davvero parecchie
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 20:33:39
|
Alessandro, devi essere un assiduo frequentatore di quelle zone per riconoscerne le montagne in fotografia, se pur parzialmente visibili, e comunque,ne condivido le motivazioni.
Limbarae, da quanto mi è apparso di capire, non vedi l'ora di vedere dal vivo queste meraviglie di Madre Natura, ma, è certo, che sempre la Stessa, è stata prodiga anche in Sardegna e, sai bene comè, ognuno vorrebbe avere le cose dell'altro; l'importante è avere i denti per assaporare le proprie; ti auguro comunque, quanto prima, di poter "mordere" le orchidee "del continente", come dite in Sardegna.
fabio |
|
|
stefanofaggioli
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
558 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 22:33:41
|
| Spero siano di vostro gradimento |
Arghh...basta...volete che non dorma stanotte, eh!... |
|
|
gianverona
Utente Junior
Città: verona
41 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2009 : 07:23:52
|
e bravo fabio molto belle anche quellei Pusteria ciao gian |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 gennaio 2009 : 10:16:26
|
| Messaggio originario di fabio tosi:
Alessandro, devi essere un assiduo frequentatore di quelle zone per riconoscerne le montagne in fotografia, se pur parzialmente visibili, e comunque,ne condivido le motivazioni.
Limbarae, da quanto mi è apparso di capire, non vedi l'ora di vedere dal vivo queste meraviglie di Madre Natura, ma, è certo, che sempre la Stessa, è stata prodiga anche in Sardegna e, sai bene comè, ognuno vorrebbe avere le cose dell'altro; l'importante è avere i denti per assaporare le proprie; ti auguro comunque, quanto prima, di poter "mordere" le orchidee "del continente", come dite in Sardegna.
fabio
|
Diciamo che per me, e mi ripeto, è il fiore più bello che sbocci in Italia, quindi la voglia di vederlo è tanta. Poi l'erba del vicino è sempre più verde, per quello, più che il continente, adoro la Corsica...
nam myoho renge kyo |
|
|
marciopop
Utente V.I.P.
Città: Selargius
Prov.: Cagliari
178 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 gennaio 2009 : 18:49:49
|
concordo con limbarae quando dice che si tratta del fiore più bello che sbocci in Italia, anche io muoio dalla voglia di vederlo in natura..
Link |
|
|
Gianfranco-Anna
Utente V.I.P.
Città: Brescia
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
264 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2009 : 10:52:08
|
Cosa ne pensate ?[Immagine: 27,02 KB |
Modificato da - Gianfranco-Anna in data 21 gennaio 2009 10:53:42 |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 21 gennaio 2009 : 12:54:23
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
penso ad una variazione cromatica come è frequente in molte orchidee, spesso fra le Ophrys, vero Giovanni ? La specie indicata è cinese, in un mondo così globalizzato può succedere di tutto
Alessandro PD
|
|
giova80
Utente Senior
1390 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 gennaio 2009 : 16:08:58
|
mamma mia ragazzi quando vi invidio..credo che si provi sempre un'emozione unica , quando si incontra questa meravigliosa orchidea.
Giovanni A difesa della natura.. |
|
|
Gianfranco-Anna
Utente V.I.P.
Città: Brescia
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
264 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2009 : 08:32:07
|
Partecipare al forum è condividere ciò che conosciamo.E' per questo che ho inserito la foto del Cypripedium "giallo":lo scopo è di sapere se anche altri hanno avuto modo di trovarne altri esemplari simili da verificare. Si! da verificare , perchè Cypripedium henryi in Europa c'è: delle tre segnalazioni "valide" giunte a Phillip Cribb referente mondiale delle Cypripedioideae dei Royal Botanic Gardens di Kew ed autore nel 1997 della monografia "The genus Cypripedium", una (com. pers.) ci è molto vicina ,in Slovenia, sulle montagne intorno a Trenta, mia moglie ed io ci siamo stati.Come abbiamo visitato altre stazioni (due per la precisione)di cypripdium (cfr calceolus) apocromatici, ma non erano C. henryi; la differenza tra calceolus ed henryi è minima: in base alle analisi di filogenetica dei cypripedium, basate su 42 carateri morfologici, la similitudine tra i due ha indice 71,( come dire sono fratelli) per distinguerli vanno analizzati tre parametri; fondamentalmente: sezione interna e tipo di pelo esterno dell'ovario , e l'odore , nel caso di C. henryi fortemente speziato.In Germania c'è una numerosa stazione ma avventizia. Avventizia come la stazione di Cypripedium macranthos di Bressanone (bellissima ugualmente). Altre Cypripedioideae segnalate per errore in Italia sono in Liguria ,dove qualche ciuffo di Paphiopedilum insigne è sfuggito alla coltivazione e vive libero come anche un'altra orchidea tropicale della famiglia degli Oncidium ritrovabile su qualche ulivo. |
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 gennaio 2009 : 10:49:30
|
Ciao a tutti, volevo aggiungere anche il mio parere su questa splendida orchidea, con il rischio forse di risultare antipatico a qualcuno, ma così è... Per quanto bellissima, trovo altre specie di orchidee europee molto più affascinanti di questa, per diversi motivi, uno dei quali è che quando ne avete vista una, le avete viste tutte, nel senso che sono tutte perfettamente uguali. Sarà anche per il fatto che ne ho viste moltissime o semplicemete per una questione di gusti; personalmente, se dovessi scegliere la più bella, (cosa peraltro difficilissima!) la cercherei tra le Ophrys. Qualcuno è d'accordo con me? Luciano |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 22 gennaio 2009 : 11:06:34
|
| Partecipare al forum è condividere ciò che conosciamo.E' per questo che ho inserito la foto del Cypripedium "giallo":lo scopo è di sapere se anche altri hanno avuto modo di trovarne altri esemplari simili da verificare. Si! da verificare , perchè Cypripedium henryi in Europa c'è:
|
Gianfranco, grazie per la segnalazione, non ne ero a conoscenza
Luciano, personalmente appoggio sia Cypripedium calceolus che Ophrys ssp. La prima per la sua maestosità (ricordo come fosse ieri il mio primo incontro il 22/6/1976). Le seconde per la variabilità come dici Tu giustamente. Tante volte in una popolazione non ne trovi due di perfettamente uguali. Ricordo anche in questo caso molto volentieri, il mio primo incontro con O. insectifera sempre negli stessi anni del Cypripedium.
Tra Cypripedium calceolus e Ophrys ssp c'è parità assoluta
Alessandro PD
|
|
Discussione |
|