testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Conus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 7

francesca rosati
Utente Senior

Città: Roma

1003 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 settembre 2008 : 11:47:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quest'estate, A Salina, ho fotografato un Conus con l'animale di color rosso vinoso. Non sono foto buone perchè, se mi ricordo, la spalla della conchiglia non si vede proprio, però stasera le invio.
f.
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 settembre 2008 : 12:32:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco i coni delle kerkennha

Immagine:
Conus
103,03 KB

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

blu
Utente Senior

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 settembre 2008 : 12:32:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Conus
58,44 KB

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

blu
Utente Senior

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 settembre 2008 : 12:33:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
conus di djerba

Immagine:
Conus
61,53 KB

(Albert Einstein)

blu
Utente Senior

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 settembre 2008 : 12:33:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Conus
63,75 KB

(Albert Einstein)

blu
Utente Senior

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 settembre 2008 : 12:34:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dalla grecia

Immagine:
Conus
76,83 KB

(Albert Einstein)

blu
Utente Senior

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 settembre 2008 : 12:34:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Conus
75,69 KB

(Albert Einstein)

blu
Utente Senior

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 settembre 2008 : 12:35:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dai pantani vicino messina forma ater

Immagine:
Conus
77,35 KB

(Albert Einstein)

blu
Utente Senior

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 settembre 2008 : 12:36:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Conus
71,03 KB

(Albert Einstein)

blu
Utente Senior

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 settembre 2008 : 12:37:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo viene da olbia esemplare grande e un pò svolto

Immagine:
Conus
56,86 KB

ciao
blu

(Albert Einstein)

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 settembre 2008 : 13:35:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macrourus:

ci sarebnbe tanto da dire e soprattutto la solita cosa che mi piace ribadire capendone un tantino di tassonomia, almeno ornitologica: ma perchè si fanno forme e specie nuove nelle conchiglie solo in base a variabilità di una specie (e poi per altre, vedi ad es. i Nassarius, dove tale variabilità è così ampia ed assodata da non farci caso...) ...

quelli del Canale sono solo morfotipi o forme di profondità, che hanno differenze (colori più chiari, conchiglia più leggera, meno contrasti, forme più snelle e lisce) tanto quanto accade per un numero considerevole di specie ...

quelli di Djerba o Sfax sarebbero i vayssierei originalmente descritti ma sono cosa??? senza DNA, radula, apparato riproduttivo e così via come si fa a dirlo con certezza???????????
quelli di Lampedusa, che si trovano solo in 3 calette, cosa sono?? chi può dirlo? Ne ho raccolto alcuni per farne il DNA e tutte le altre analisi!
Ho trovato talvolta quelli giallini senza marcature scure e anche quelli rosa... VIVI... e alcunmi li conservo in alcol puro

quello arancio di Spanter è solo un fluitato, che spesso diventa arancione, anche in altre specie...comunenemente direi

alcuni di Djerba sono i presunti nuovi Conus trunculus

la variabilità nel colore dell'animale è cosa normale e diffusa... indica qualcosa?? io en ho sotto alcol di arancioni, verdi, gialli, rosa, biancastri, neri, bluastri... da innumerevoli siti diversi e spesso nella tessa caletta... ciao

in breve e confusamente perchè in viaggio per uccelli

Andrea

Dall'assenza di luce, l'oscurità

Bell'intervento e grazie per aver riproposto la mia domanda, la varabilità del colore del mollusco indica qualcosa? Dipende dalla dieta o da che cosa?

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 30 settembre 2008 13:57:07

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 settembre 2008 : 14:23:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma perchè vi affannate disperatamente nella ricerca di qualcosa di nuovo da scoprire o da capire se ancora non siamo riusciti a capire quello che hanno scritto malacologi (puh!) dell'ottocento? Il giorno in cui arriveremo ad un punto fermo su quanto è stato scritto fino ad ora allora già sarà un incredibile passo avanti...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 settembre 2008 : 14:33:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che dirvi amici, non avrei mai immaginato che il mondo dei Coni mediterranei fosse cosi variopinto ed interessante.

E ora vado con ordine:
Ringrazio Ermanno per il LInk che mi ha fatto vedere i C.franciscanus;

fra tutti i Coni postati da Blu devo dire che solamente quelli di Jerba, secondo me, somigliano al vayssierei;

certamente anche a me piacerebbe conoscere i motivi di tanta variabilita riscontrata anche nei molluschi,ma capisco che finchè non si faranno studi approfonditi, che comprendano anche l'animale,non potremo avere risposte certe.
Spanter

Modificato da - spanter in data 30 settembre 2008 14:35:15

blu
Utente Senior

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 settembre 2008 : 14:36:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Ma perchè vi affannate disperatamente nella ricerca di qualcosa di nuovo da scoprire o da capire se ancora non siamo riusciti a capire quello che hanno scritto malacologi (puh!) dell'ottocento? Il giorno in cui arriveremo ad un punto fermo su quanto è stato scritto fino ad ora allora già sarà un incredibile passo avanti...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

personalmente non mi affanno e non cerco nulla sopratutto su determinate spece
che hanno una variabilità così spinta da sembrare tante spece
sei utopico a sperare di arrivare ad un punto fermo credo che in campo biologico sia impossibile
ho semplicemente postato un pò di forme di colore del conus mediterraneus
possiamo chiamarle come vogliamo ma rimangono sempre conus mediterraneus

ciao
blu

(Albert Einstein)

rpillon
Moderatore

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 settembre 2008 : 16:39:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perdonatemi l'intrusione... io non ci capisco un fico di coni ma volevo solo scroccarvi un'identificazione... si tratta di 3 esemplari di Conus mediterraneus vero?
Tutti esemplari vivi (e rimasti tali) fotografati nelle Cicladi Greche

Esemplare1:
Conus
129,87 KB

Esemplare2:
Conus
270,8 KB
Esemplare2:
Conus
132,55 KB

Esemplare3:
Conus
150,4 KB
Esemplare3:
Conus
115,2 KB
Esemplare3:
Conus
251,77 KB

Roberto P.

Modificato da - rpillon in data 30 settembre 2008 16:40:41

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 settembre 2008 : 16:50:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Roberto, prima di tutto complimenti per tutte le tue fotografie, morale di quanto discusso sopra, se ho non ho frainteso, nel Mediterraneo esiste un solo cono con varie forme il Conus Medietteraneus.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 30 settembre 2008 16:57:38

ang
Moderatore

Città: roma

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2008 : 17:06:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
certo è strano che nessuno abbia mai svolto indagini genetiche sui Conus mediterranei, visto che è una questione che si dibatte da secoli
oltretutto come ci disse marco al recente convegno di sabaudia, altrove vengono molto studiati per le proprietà farmaceutiche del loro veleno

ciao

ang

squalo
Utente Senior

Città: roma

1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 settembre 2008 : 17:10:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non ricordo male, sempre a Lampedusa, anni fa fu scoperta una colonia di coni che furono determinati come desidiosus...articolo uscito su "La Conchiglia"...
A quanto pare questa specie è variabilisima in colore, forma e dimensioni.

Una sola curiosità: gli esemplari di grosse dimensioni del nostro cono, possono procurare punture dolorose all'uomo?

Squalo

blu
Utente Senior

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 settembre 2008 : 17:23:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di squalo:

Se non ricordo male, sempre a Lampedusa, anni fa fu scoperta una colonia di coni che furono determinati come desidiosus...articolo uscito su "La Conchiglia"...
A quanto pare questa specie è variabilisima in colore, forma e dimensioni.

Una sola curiosità: gli esemplari di grosse dimensioni del nostro cono, possono procurare punture dolorose all'uomo?

Squalo

credo di no nel passato in puglia maneggiavo coni da 5 cm e più e non ho mai avuto incidenti con questo animaletto

ciao
blu

(Albert Einstein)

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 settembre 2008 : 19:01:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è esatto dire che in Mediterraneus esista una sola specie di Conus, o quantomeno è un'affermazione incompleta. Anzitutto oltre al Conus mediterraneus è stao segnalato anche ilC. fumigatus, alieno ma trovato in Libia.
Inoltre è da dimostrare che Conus vayssierei non sia "bona species" e sino a quel momento, questa specie fa parte della sistematica mediterranea a pieno diritto. Se qualcuno non la pensa allo stesso modo, non ha che mettersi a studiare scrivere un lavoro in proposito.
myzar
Pag.di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net