Autore |
Discussione |
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 settembre 2008 : 10:47:11
|
ma qualcuno sa dirmi qualcosa sul conus del canale di sicilia?
ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 settembre 2008 : 10:58:33
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
.............. Ho coni a spalla spigolosa, ma non da Gabes. Non conosco il vaysserei, se chi ne ha me ne regala un paio di grandi dimensioni ed un paio di giovanili potrò fare anche confronti
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale...
|
Cosa fai, ci provi? Difficilmente qualcuno potrà darti un C. vayssiereri di grandi dimensioni, perchè Pallary stesso ne indica la taglia sui 20-25 mm. Forse se ne trova di 30, ma generalmente sono piccoli. Concordo comunque che i Conus postati da Siciliaria non siano C. vayssierei. In quanto alla forma di acque profonde del Canale di Sicilia penso che meriterebbe un approfondimento semprechè la si riesca a trovare viva. Per i Conus a spalla brusca questa non è l'unica differenza vayssierei - mediterraneus anche se ai miei occhi è forse la più appariscente. myzar |
|
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 settembre 2008 : 11:00:58
|
Anni fa trovai a Lampedusa dei coni viventi (a circa 1 metro d'acqua )di colore giallo-verde intenso ed il molusco era rosso vinoso.Domani posterò le foto. erano piccolini, sui 2,5-3 mm. Comunque, di coni viventi ne incontro spesso, ma sempre con il mollusco grigio scuro, sia piccoli che di grandi dimensioni. Solo a Lampedusa li trovai con il mollusco rosso ed i colori vivaci.
Squalo |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 settembre 2008 : 11:02:44
|
Sì ci provo . Visto comunque che le dimensioni sono di 30 mm allora posso fare confronti, dopo pranzo provvedo...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 settembre 2008 : 11:14:33
|
Non so niente sul Conus franciscanus, se qualcuno, gentilmente, può illuminarmi. Comunque quello rosa da me postato è per me un C. mediterraneus anche perchè, come potete vedere non è allungato ma piuttosto tozzo e si nota quella fascia mediana centrale bianca presente nel Conus mediterraneus, almeno in quelli di Alghero. Spanter |
Modificato da - spanter in data 29 settembre 2008 11:26:23 |
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 settembre 2008 : 11:22:55
|
è un conus marrone scuro con una banda bianca io ho problemi a fotografarli se fabio è così gentile
ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
Flypers
Utente V.I.P.
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
299 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2008 : 11:45:57
|
Edoardo,
Se riesci, fotografa quei conetti che ti ho dato dalle Kerkennah...io non li riesco a trovare perchè ho impilato tutte le scatolette in attesa di metterle in ordine. Sono interessanti per la colorazione rossiccia... Nel frattempo provo a cercare i due conus dal canale di Sicilia raccolti vivi e quindi anche opercolati a 100/120 mt di profondita, le cui misure sono 36mm e 40mm. Inoltre ho, da fonte certissima, due coni di colore rosa da Djerba, se riesco posto anche questi. A presto
FF ffavero(at)alice.it flypers(at)tiscalinet.it |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 29 settembre 2008 : 13:11:15
|
Scusa Fabio ma anche questo Conus non ti pare arancione?. Sempre Alghero spiaggiato
Immagine: 238,82 KB
Forse di Conus arancioni ce ne sono più di quanti pensiamo e magari quando si scoloriscono un po', prendono un colore che va più verso il rosa. Spanter |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 29 settembre 2008 : 13:41:52
|
No, anche questo che hai postato per ultimo è un Conus mediterraneus forma franciscanus, così come il primo che ti avevo dato per franciscanus...
|
|
Flypers
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 settembre 2008 : 22:18:16
|
Li ho trovati!!!
Iniziamo con Conus vayssierei, Sicilia. Canale di Sicilia, Mar Mediterraneo. Dragat1 a -100/120mt.
36.09mm
Immagine: 136 KB
40.09mm
Immagine: 140,99 KB
|
|
Flypers
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 settembre 2008 : 22:21:46
|
Conus vayssierei, Italy. Calabria, Scilla(RC). Mar Mediterraneo. Raccolto -45 mt.
21.47mm
Immagine: 133,22 KB
|
|
Flypers
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 settembre 2008 : 22:25:17
|
...e infine Conus mediterraneus di colore rosa, Tunisia. Djerba Isl., Mediterraneo meridionale. Giugno 1990. Raccolti vivi.
27mm (il + grande)
Immagine: 127,63 KB
|
|
Flypers
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 settembre 2008 : 22:27:32
|
...al momento non trovo quelli delle kerkennah che sono interessanti perchè sono di colorazione verde e rossiccia...se Edoardo riesce a fotografarli bene, altrimenti provo a cercarli ancora ma allo stato attuale regna il caos nella camer a delle conchiglie a causa di un recente trasloco....
A presto!
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 29 settembre 2008 : 23:02:46
|
Complimenti bellissimi coni Flypers, e con tanto di opercolo. Se però li confronto con la foto del Conus vayssierei a cui ci ha rimandato Ermanno, a me paiono molto diversi.Ma la mia è solamente l' opinione di una persona che sta cercando di capirci qualcosa Vediamo che ne pensano gli altri. Spanter |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 30 settembre 2008 : 00:02:34
|
Belli soprattutto quelli del Canale di Sicilia, ma non avendoli presi tu di persona andrei cauto su quell'opercolo...tra l'altro sono così diversi tra di loro che li darei per provenienti da due popolazioni ben diverse...stesso discorso di quelli di Djerba, "presi vivi" ma senza opercolo? Se sono presi vivi e li metti in acqua almeno le parti molli le trovi ancora e l'acqua ti diventa marroncina, pure se sono passati 20 anni...
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 settembre 2008 : 00:21:37
|
Secondo me quelli del Canale di Sicilia, come ho già detto, non sono C. vayssierei, che dalla descrizione originale e dalla foto del materiale tipo mi sembra ben altra cosa, casomai assai più simile agli esemplari di Djerba. Che questi poi siano stati presi vivi è una tua testimonianza diretta oppure è di riporto? myzar |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 settembre 2008 : 01:47:14
|
Ciao Spanter, la foto con alcuni "franciscanus" la puoi trovare qui:
Link
Ermanno |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 settembre 2008 : 08:07:34
|
Potrei sbagliarmi, ma i Conus di Djerba, secondo me non sono stati pescati vivi. I coni "vivi" hanno un labbro molto sottile, particolare che in questo caso mi sembra di non vedere, al contrario noto un labbro usurato e abbastanza spesso. Questo è quello che mi sembra di vedere dalla foto. |
|
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 settembre 2008 : 10:06:11
|
Questi i coni di Lampedusa.Il più grande misura 25mm. Li presi nel 96 e sapevo solo che erano coni,le mie conoscenze di malacologia allora erano meno di zero(non che oggi sia molto di più). Comunque mi colpì il colore del mollusco che era rosso vinoso, tipo quello della Fasciolaria lignaria.Nessun altro cono vivente che ho visto in seguito era così. Agli esperti la sentenza.
Squalo
Immagine: 49,95 KB Immagine: 75 KB |
|
|
macrourus
Utente Senior
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
675 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 settembre 2008 : 11:34:39
|
ci sarebnbe tanto da dire e soprattutto la solita cosa che mi piace ribadire capendone un tantino di tassonomia, almeno ornitologica: ma perchè si fanno forme e specie nuove nelle conchiglie solo in base a variabilità di una specie (e poi per altre, vedi ad es. i Nassarius, dove tale variabilità è così ampia ed assodata da non farci caso...) ...
quelli del Canale sono solo morfotipi o forme di profondità, che hanno differenze (colori più chiari, conchiglia più leggera, meno contrasti, forme più snelle e lisce) tanto quanto accade per un numero considerevole di specie ...
quelli di Djerba o Sfax sarebbero i vayssierei originalmente descritti ma sono cosa??? senza DNA, radula, apparato riproduttivo e così via come si fa a dirlo con certezza??????????? quelli di Lampedusa, che si trovano solo in 3 calette, cosa sono?? chi può dirlo? Ne ho raccolto alcuni per farne il DNA e tutte le altre analisi! Ho trovato talvolta quelli giallini senza marcature scure e anche quelli rosa... VIVI... e alcunmi li conservo in alcol puro
quello arancio di Spanter è solo un fluitato, che spesso diventa arancione, anche in altre specie...comunenemente direi
alcuni di Djerba sono i presunti nuovi Conus trunculus
la variabilità nel colore dell'animale è cosa normale e diffusa... indica qualcosa?? io en ho sotto alcol di arancioni, verdi, gialli, rosa, biancastri, neri, bluastri... da innumerevoli siti diversi e spesso nella tessa caletta...
ciao
in breve e confusamente perchè in viaggio per uccelli
Andrea
Dall'assenza di luce, l'oscurità |
|
|
Discussione |
|