testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Conus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 7

blu
Utente Senior

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2008 : 10:47:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma qualcuno sa dirmi qualcosa sul conus del canale di sicilia?

ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2008 : 10:58:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

..............
Ho coni a spalla spigolosa, ma non da Gabes. Non conosco il vaysserei, se chi ne ha me ne regala un paio di grandi dimensioni ed un paio di giovanili potrò fare anche confronti

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Cosa fai, ci provi?
Difficilmente qualcuno potrà darti un C. vayssiereri di grandi dimensioni, perchè Pallary stesso ne indica la taglia sui 20-25 mm. Forse se ne trova di 30, ma generalmente sono piccoli.
Concordo comunque che i Conus postati da Siciliaria non siano C. vayssierei. In quanto alla forma di acque profonde del Canale di Sicilia penso che meriterebbe un approfondimento semprechè la si riesca a trovare viva. Per i Conus a spalla brusca questa non è l'unica differenza vayssierei - mediterraneus anche se ai miei occhi è forse la più appariscente.
myzar

squalo
Utente Senior

Città: roma

1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2008 : 11:00:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anni fa trovai a Lampedusa dei coni viventi (a circa 1 metro d'acqua )di colore giallo-verde intenso ed il molusco era rosso vinoso.Domani posterò le foto.
erano piccolini, sui 2,5-3 mm.
Comunque, di coni viventi ne incontro spesso, ma sempre con il mollusco grigio scuro, sia piccoli che di grandi dimensioni. Solo a Lampedusa li trovai con il mollusco rosso ed i colori vivaci.

Squalo

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2008 : 11:02:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì ci provo . Visto comunque che le dimensioni sono di 30 mm allora posso fare confronti, dopo pranzo provvedo...

Fabiolino pecora nera

spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2008 : 11:14:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so niente sul Conus franciscanus, se qualcuno, gentilmente, può illuminarmi.
Comunque quello rosa da me postato è per me un C. mediterraneus anche perchè, come potete vedere non è allungato ma piuttosto tozzo e si nota quella fascia mediana centrale bianca presente nel Conus mediterraneus, almeno in quelli di Alghero.
Spanter

Modificato da - spanter in data 29 settembre 2008 11:26:23

blu
Utente Senior

Città: napoli

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2008 : 11:22:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è un conus marrone scuro con una banda bianca io ho problemi a fotografarli
se fabio è così gentile

ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

Flypers
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

299 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2008 : 11:45:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Edoardo,

Se riesci, fotografa quei conetti che ti ho dato dalle Kerkennah...io non li riesco a trovare perchè ho impilato tutte le scatolette in attesa di metterle in ordine. Sono interessanti per la colorazione rossiccia...
Nel frattempo provo a cercare i due conus dal canale di Sicilia raccolti vivi e quindi anche opercolati a 100/120 mt di profondita, le cui misure sono 36mm e 40mm.
Inoltre ho, da fonte certissima, due coni di colore rosa da Djerba, se riesco posto anche questi.
A presto

FF
ffavero(at)alice.it
flypers(at)tiscalinet.it

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2008 : 13:11:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Fabio ma anche questo Conus non ti pare arancione?.
Sempre Alghero spiaggiato

Immagine:
Conus
238,82 KB

Forse di Conus arancioni ce ne sono più di quanti pensiamo e magari quando si scoloriscono un po', prendono un colore che va più verso il rosa.
Spanter

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2008 : 13:41:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, anche questo che hai postato per ultimo è un Conus mediterraneus forma franciscanus, così come il primo che ti avevo dato per franciscanus...

Fabiolino pecora nera

Flypers
Utente V.I.P.

299 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2008 : 22:18:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Li ho trovati!!!

Iniziamo con Conus vayssierei, Sicilia. Canale di Sicilia, Mar Mediterraneo. Dragat1 a -100/120mt.

36.09mm

Immagine:
Conus
136 KB

40.09mm

Immagine:
Conus
140,99 KB

FF
ffavero(at)alice.it
flypers(at)tiscalinet.it

Flypers
Utente V.I.P.

299 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2008 : 22:21:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Conus vayssierei, Italy. Calabria, Scilla(RC). Mar Mediterraneo.
Raccolto -45 mt.

21.47mm

Immagine:
Conus
133,22 KB

FF
ffavero(at)alice.it
flypers(at)tiscalinet.it

Flypers
Utente V.I.P.

299 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2008 : 22:25:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...e infine Conus mediterraneus di colore rosa, Tunisia. Djerba Isl., Mediterraneo meridionale. Giugno 1990. Raccolti vivi.

27mm (il + grande)

Immagine:
Conus
127,63 KB

FF
ffavero(at)alice.it
flypers(at)tiscalinet.it

Flypers
Utente V.I.P.

299 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2008 : 22:27:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...al momento non trovo quelli delle kerkennah che sono interessanti perchè sono di colorazione verde e rossiccia...se Edoardo riesce a fotografarli bene, altrimenti provo a cercarli ancora ma allo stato attuale regna il caos nella camer a delle conchiglie a causa di un recente trasloco....

A presto!

FF
ffavero(at)alice.it
flypers(at)tiscalinet.it

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2008 : 23:02:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti bellissimi coni Flypers, e con tanto di opercolo.
Se però li confronto con la foto del Conus vayssierei a cui ci ha rimandato Ermanno, a me paiono molto diversi.Ma la mia è solamente l' opinione di una persona che sta cercando di capirci qualcosa
Vediamo che ne pensano gli altri.
Spanter

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 settembre 2008 : 00:02:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belli soprattutto quelli del Canale di Sicilia, ma non avendoli presi tu di persona andrei cauto su quell'opercolo...tra l'altro sono così diversi tra di loro che li darei per provenienti da due popolazioni ben diverse...stesso discorso di quelli di Djerba, "presi vivi" ma senza opercolo? Se sono presi vivi e li metti in acqua almeno le parti molli le trovi ancora e l'acqua ti diventa marroncina, pure se sono passati 20 anni...

Fabiolino pecora nera

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 settembre 2008 : 00:21:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me quelli del Canale di Sicilia, come ho già detto, non sono C. vayssierei, che dalla descrizione originale e dalla foto del materiale tipo mi sembra ben altra cosa, casomai assai più simile agli esemplari di Djerba.
Che questi poi siano stati presi vivi è una tua testimonianza diretta oppure è di riporto?
myzar

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 settembre 2008 : 01:47:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Spanter,
la foto con alcuni "franciscanus" la puoi trovare qui:

Link

Ermanno

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 settembre 2008 : 08:07:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrei sbagliarmi, ma i Conus di Djerba, secondo me non sono stati pescati vivi. I coni "vivi" hanno un labbro molto sottile, particolare che in questo caso mi sembra di non vedere, al contrario noto un labbro usurato e abbastanza spesso.
Questo è quello che mi sembra di vedere dalla foto.

squalo
Utente Senior

Città: roma

1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 settembre 2008 : 10:06:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi i coni di Lampedusa.Il più grande misura 25mm.
Li presi nel 96 e sapevo solo che erano coni,le mie conoscenze di malacologia allora erano meno di zero(non che oggi sia molto di più).
Comunque mi colpì il colore del mollusco che era rosso vinoso, tipo quello della Fasciolaria lignaria.Nessun altro cono vivente che ho visto in seguito era così. Agli esperti la sentenza.

Squalo

Immagine:
Conus
49,95 KB
Immagine:
Conus
75 KB

macrourus
Utente Senior

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2008 : 11:34:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ci sarebnbe tanto da dire e soprattutto la solita cosa che mi piace ribadire capendone un tantino di tassonomia, almeno ornitologica: ma perchè si fanno forme e specie nuove nelle conchiglie solo in base a variabilità di una specie (e poi per altre, vedi ad es. i Nassarius, dove tale variabilità è così ampia ed assodata da non farci caso...) ...

quelli del Canale sono solo morfotipi o forme di profondità, che hanno differenze (colori più chiari, conchiglia più leggera, meno contrasti, forme più snelle e lisce) tanto quanto accade per un numero considerevole di specie ...

quelli di Djerba o Sfax sarebbero i vayssierei originalmente descritti ma sono cosa??? senza DNA, radula, apparato riproduttivo e così via come si fa a dirlo con certezza???????????
quelli di Lampedusa, che si trovano solo in 3 calette, cosa sono?? chi può dirlo? Ne ho raccolto alcuni per farne il DNA e tutte le altre analisi!
Ho trovato talvolta quelli giallini senza marcature scure e anche quelli rosa... VIVI... e alcunmi li conservo in alcol puro

quello arancio di Spanter è solo un fluitato, che spesso diventa arancione, anche in altre specie...comunenemente direi

alcuni di Djerba sono i presunti nuovi Conus trunculus

la variabilità nel colore dell'animale è cosa normale e diffusa... indica qualcosa?? io en ho sotto alcol di arancioni, verdi, gialli, rosa, biancastri, neri, bluastri... da innumerevoli siti diversi e spesso nella tessa caletta...

ciao

in breve e confusamente perchè in viaggio per uccelli

Andrea

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Pag.di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net