Autore |
Discussione |
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 06 luglio 2008 : 16:56:21
|
Altro scatto ingrandito. In prossimità della coda noto solo ora nella fotografia uno strano essere, può essere una zecca visto che l'abitat è quello ideale?. Immagine: 239,34 KB
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
Modificato da - Laser in data 06 luglio 2008 16:57:29 |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 luglio 2008 : 17:20:00
|
Questa zecca è una specie degli Isopoda e il Limax mi sembra di essere Limax dacampi.
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
|
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 06 luglio 2008 : 17:28:32
|
Grazie Clemens, pensa che quando ho fatto la foto non mi ero accorto della zecca, le immaginavo più piccole, sono terrorizzato da questi esseri, preferisco le limacee anche se non sono le mie preferite.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2008 : 19:01:34
|
scusate l'intrusione ma quando clemens ha detto zecca forse non voleva dire proprio zecca Le zecche sono acari (ixodida)mentre nella foto si vede un miriapode?!?. Ciao Beppe |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 06 luglio 2008 : 20:31:07
|
Benvenuta la tua intrusione Giuseppe, cosa vuoi...nella mia incompetenza bevo di tutto ! Qualche notizia in più?
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 07 luglio 2008 : 19:41:03
|
| Messaggio originario di Laser:
Altro scatto ingrandito. In prossimità della coda noto solo ora nella fotografia uno strano essere, può essere una zecca visto che l'abitat è quello ideale?.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
|
Io non ho preso la parole "zecca" la prima volta in bocca!
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
|
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 07 luglio 2008 : 20:46:30
|
chiedo scusa se in qualche modo sono stato frainteso, non volevo sicuramente offendere Clemens ma capire qualche cosa in più su quanto apparso nella foto. Quello che mi preme è individuare quanto più possibile il Phylum Mollusca esistente nel PARCO NATURALE DEL MONTE FENERA, che come al solito non è minimamente considerato (nessuno si interessa di questi viscidi esseri)
Modificato da - Laser in data 07 luglio 2008 21:08:54 |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 07 luglio 2008 : 21:42:19
|
Ciao Sergio, non mi puoi offendere; è una discussione come tanti. L'isopoda vivano in posti secchi umidi (anche nel tuo giardino ne trovi), in cantine naturale ecc.
Si dice in letteratura che possano sopravivere anche una bomba atomica (fuori del prima zona).
Essi mangiano tutto del terra e ci era un progetto di contare il valore del fallout dopo cernobil.....
|
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 07 luglio 2008 : 23:37:08
|
Ciao Clemens,ora sono più tranquillo! scusa la mia curiosità, se vivono in posti secchi cosa ci faceva in un luogo così umido?
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 08 luglio 2008 : 07:37:17
|
Scusa: vorrei dire umido...
|
|
|
|
Discussione |
|