testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Conferma per Araneidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2008 : 12:38:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,
mi confermate se ho azzeccato?
Grazie come sempre!

1)Araneus angulatus
2)Nuctenea umbratica
3)Altra Nuctenea umbratica
4 e 5) Retro e fronte di Agalenatea redii (sotto foglia di tiglio)


Immagine:
Conferma per Araneidae
236,66 KB
Immagine:
Conferma per Araneidae
208,67 KB
Immagine:
Conferma per Araneidae
279,36 KB
Immagine:
Conferma per Araneidae
275 KB
Immagine:
Conferma per Araneidae
295,43 KB

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2008 : 14:12:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima foto ok, la seconda, se il flash si è comportato bene, dovrebbe essere, a mio parere, una Nuctenea silvicultrix, con margini del folium (la macchia nerastra sull'opistosoma) bianco-grigi, forse anche la terza, nonostante mostri un pò di giallo. Le due specie si dovrebbero distinguere (senza considerare gli epigini, quelli sì ben diversi), in base a quanto contrasta il folium con il colore di fondo. E quella più contrastata è la N. silvicultrix. [Tenere presente che potrebbero essere solo elucubrazioni un po' assurde].
Le ultime foto ritraggono una...? Probabilmente uno di quelli esemplari subadulti che mi fanno impazzire, ma per esclusione, altre simili non ne conosco sono d'accordo!
Ciao
Danio

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2008 : 14:34:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Danio,
io a dir la verità non mi ero fatto tanti problemi sulla Nuctenea sp,
per me quella chiara era una giovane e la scura quella più adulta.
Invece proprio il primo ragno e l'ultimo che mi danno incertezze.
Vada per l'Araneus diadematus, ma su l'Agalenatea redii resto molto incerto, ho pensato persino che potesse essere una femmina di Larinioides ixobolus !Potrebbe?
Altre idee?Forza!
Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2008 : 11:21:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Occhio, angulatus!
Senza riferimenti non è tanto facile avere idea delle dimensioni
Larinioides ixobolus è segnalato nella fauna italiana??? Secondo me non è comunque.
Aspettiamo altre proposte
Danio

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]

Modificato da - Danius in data 21 giugno 2008 11:24:07
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2008 : 12:35:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì scusa A.angulatus!

Larinioides ixobolus non è segnalato in Italia, lo so, ma clicca qui:

Link

ho guardato solo la foto, non so se chi l'ha scattata ha riconosciuto la specie con cognizione di causa, o se sia espatriato per farla...non credo!
Anch'io propendo per A.redii, ma perchè mi sono sforzato a vederci dei segni (i rombi segnati dalla freccia).

Le dimensioni, a occhio, sono di 1-1,2 cm nella posizione però che vedi, cioè ranicchiata.
......ci riusciamo a battezzarla?Su che voglio andare in ferie tranquillo!

Ciao Andrea

Immagine:
Conferma per Araneidae
228,24 KB
Immagine:
Conferma per Araneidae
292,85 KB
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2008 : 13:02:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea,
dubito anch'io che il fotografo sia espatriato apposta! E comunque i miei dubbi riguardavano la forma dell'opistosoma.
Il disegno così poco contrastato è in effetti molto simile, così come la forma dell'opistosoma nettamente larga alla foto del sito che hai linkato... però cercando immagini di Larinioides ixobolus "centroeuropei", per esempio qui:
Link
Link
Nel primo caso l'opistosoma è differente, ed anche gli altri Larinioides ce l'hanno con la lunghezza maggiore deaal larghezza.
Nel secondo caso, nell'illustrazione, invece no, ma molto simile!
M'hai fatto venire in mente che in un ragno di quelle dimensioni e molto molto simile di cui ho guardato l'epigino (in un recipiente con fondo trasparente), ho visto uno scapus, che l' Agalenatea redii non ha!
Ho postato la sua foto nella discussione:
Link
Che ne dici?

Dunque,
1) potremmo aver a che fare con un errore e L. ixobolus c'è anche da noi (tanto, se c'è in Macedonia, perchè no?)
2) per averne la certezza (e sarebbe un bel colpo!) qualcuno deve fare una buona foto dell'epigino (o di un pedipalpo di questo ragno).
L'hai fotografato di notte, vero? E quando? ora? a metà Luglio?

Speriamo che il Forum non sia in "estivazione" perchè forse sta saltando fuori qualcosa d'interessante!
Danio
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2008 : 13:29:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mio l'ho fotografato questa settimana tra le 20.00 e le 21.00.
Sta rintanato sotto la foglia del tiglio, in un vialetto che divide due campi incolti-zona periferia città inizio bassa padana.

Anche il tuo ha dei segni simili

Ho un'attrezzatura (ehm chiamiamola così) fotografica da dilettante, come avrai visto, per cui questo pomeriggio torno e cerco di fare il possibile...Ho pensato di catturarlo ma mi dispiace...se però proprio devo!
Domani parto e adesso mi sta veramente venendo l'ansia per questo ragno! Cercherò di seguire l'evoluzione della ricerca da fuori come potrò.
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2008 : 13:55:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non sono in diapausa estiva ... Ma gli Araneidae non sono il mio forte e ho gli stessi dubbi di Danius. Con l'aggiunta che, non conoscendo bene questa famiglia, spesso non riesco ad andare oltre al genere ed azzardare la specie da una foto tenendo conto solo della livrea. Ad esempio non ricordo come sono i giovani di Nuctenea umbratica e non saprei riconoscerli da un adulto di Nuctenea silvicultrix. Danius, mi confermi che gli esemplari di Nuctenea sono al 90% N. silvicultrix?

Ma la presunta Agalenatea redii nelle ultime foto è lo stesso esemplare?! Non sembrava...

...Rivuoi la scelta, rivuoi il controllo, rivoglio le mie ali nere, il mio mantello. La chiave della felicità è la disobbedienza in sé, a quello che non c'è.

Credi di far sognare e la verità è che la gente sta male...Inseguendo ogni giorno la normalità, che ci ucciderà.
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2008 : 14:36:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, sì, stesso esemplare. Ma più tardi vado a farle altre foto.
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2008 : 14:38:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i giovani di Nuctenea umbratica... non li ho mai guardati con attenzione
Quello con il colore di fondo nerastro e non marrone, secondo me, è al 90% una N. silvicultrix, anche se senza dimensioni potrebbe essere un azzardo, Andrea hai modo di stimarle? Perchè anche il primo potrebbe non essere un adulto.
L'esemplare misterioso... bèh, non crucciarti.
Al tuo ritorno (o magari stasera...) si dovrebbe aver chiarito qualcosa, ed il merito è tuo...
Con la luce giusta anche le fotocamere più normali posson arrivare a buoni dettagli (e siamo nella stessa barca come qualità, anche la mia è così come può).
Certo che il ragno non apprezzerà l'intrusione, ma anche fotografando da sotto o di profilo con l'aiuto di una torcia a luce più bianca possibile dovrebbe essere possibile dire qualcosa, o almeno capire se possiede veramente uno scapus.
Come habitat, anh'io l'ho rinvenuta in luoghi simili, ad almeno 1 m da terra, trai rami bassi e le erbe alte perlopiù, magari dove l'aria rimane più umida (vicino a fossi, a zone ombrose..). Visto che non ci sono tante certezze sul periodo di maturazione del Larinioides ixobolus, può essere che si trovino adulti per vari mesi l'anno, del resto, come dice nel sito di Spinnen Mitteleuropas, ganzjaehrig significa tutto l'anno!.
Ovvio cha alla prima occasione ci riguardo (e incrociamo le dita sulla qualità)!
Intanto ecco una Nuctenea umbricata "certficata" dalla seconda foto...


Immagine:
Conferma per Araneidae
236,81 KB

Modificato da - Danius in data 21 giugno 2008 15:41:19
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2008 : 15:22:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Conferma per Araneidae
222,78 KB

è un pò storta l'inquadratura, ma colorazione ed epigino dovrebbero confermare
Ciao!

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2008 : 19:54:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato questo forum con altre foto utili, tra l'altro manco farlo apposta raffrontano l'ixobolus con la nuctenea, sulla parte scritta non ci ho capito niente però.
Vi posto le foto che ho fatto oggi pomeriggio sotto il sole, più tardi riprovo di nuovo.
Link


Immagine:
Conferma per Araneidae
281,99 KB
Immagine:
Conferma per Araneidae
255,57 KB

Immagine:
Conferma per Araneidae
288,55 KB
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2008 : 20:51:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me è Agalenatea redii...

...Rivuoi la scelta, rivuoi il controllo, rivoglio le mie ali nere, il mio mantello. La chiave della felicità è la disobbedienza in sé, a quello che non c'è.

Credi di far sognare e la verità è che la gente sta male...Inseguendo ogni giorno la normalità, che ci ucciderà.
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2008 : 00:15:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco le altre foto, di meglio non ho potuto.
Alle 20.00 circa aveva finito di tessere la tela a circa 1.80 mt da terra, non è un pò troppo in alto per l'Agalenatea?

ciao Andrea


Immagine:
Conferma per Araneidae
214,01 KB
Immagine:
Conferma per Araneidae
208 KB
Immagine:
Conferma per Araneidae
220,14 KB

Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2008 : 01:04:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi convince molto l'ipotesi Agalenatea.. e se fosse Araneus sp.?

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2008 : 09:04:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me l'Agalanatea non convince tanto. Si può tentare ormai per esclusione considerando le poche informazioni che ho:
-Ha un ritiro
-La tela aveva un diametro di circa 30 cm.
-Ho contato 21 raggi.
-Costruita a 1.80 mt da terra su un tiglio


Ciao Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2008 : 11:56:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho tradotto automaticamente la pagina del forum in tedesco... in pratica dovrebbe essere possibile distinguerli grazie al fatto che la Nuctenea ha il folium con margini più evidenziati, umbratica dorati, e che raccoglie le zampe sotto al corpo quando spaventata, al contrario del L. ixobolus, che le tiene più stese.
Quasi il nostro stesso problema....
Dunque, dalla foto non riconosco nessun carattere utile dell'epigino (ammesso si tratti di un'adulta), ma si vede una stria più chiara nel mezzo dello sternum, caratteristica che ha l' Agalenatea.
Ragionando per analogia sugli esemplar simili che ho trovato anch'io, la lunghezza totale dovrebbe essere di poco > 7 mmm (spero non fossero esemplari "nanizzati), quello postato da Andrea 1.1,2 cm", quindiun po' grandi da Agalenatea, che ha pure un pattern piuttosto variabile e dovrebbe arrivare max a 8 mm di lunghezza max del corpo.

1) Sia l'Agalenatea che i Larinioides che conosco costruiscono rifugi
2)Contando i raggi in tele di Agalenatea e Larinioides sono arrivato a 19-21 raggi in entrambe le specie, ma la tela di Larinioides dovrebbe avre raggi più morbidi e cascanti, meno tesi. e quella fotografata ha i raggi tesi, mi pare.
3)1,80, un poco in alto, ma magari è un caso strano, per analogia con quelli che ho visto non tanto più in alto, anche se la Agalenatea di solito preferisce le erbe.

Gli Araneus... secondo me troppo grandi, se escludiamo Atea sturmi, cmq non mi pare lei, neanche come habitat.
Certo, se qualcuno dimostra che questi ragni hanno effettivamente uno scapus (ora non ne sono più tanto sicuro!) tutto torna in ballo!
Proporrei Agalenatea redii fino a prova contraria.



Modificato da - Danius in data 22 giugno 2008 12:05:54
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2008 : 12:21:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessantissimo Danius!!

Comunque la striscia chiara sullo sterno è presente in molti generi; poi secondo me non è da escludere l'opzione Araneus sp... è vero sono più grandi (anche se ci sono specie abbastanza piccole) ma si può notare che non è presente l'epigino, quindi è un esemplare giovane.
Poi come ha fatto notare Danio si può vedere un lieve disegno a cuneo nella parte anteriore dell'opistosoma, cratteristica di Larinioides sp., ma la forma dell'opistosoma non tornerebbe (e neppure la colorazione e la "pelosità", anche se questo non è un carattere pesante).

Comunque guardando bene la forma dell'opistosoma.. mah.. sarà un'Agalenatea che si crede un Araneus.??

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2008 : 12:50:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, come ha fatto notare Henry, di caratteri pesanti non ne ha...
forse è un'Agalenatea un po' "insoddisfatta"

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2008 : 18:28:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oppure un Aranedie di cui servono altre foto

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2008 : 12:10:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo quotidiane ed infruttuose ricerche al crepuscolo ero stufo... poi, nel mio giardino, tra i rami dell'Iperico, a nemmeno un metro da terra, a notte fonda e per puro caso, eccolo qua!
I tre esemplari che sono riuscito a rintracciare costruiscono la tela in media ad uno-due metri da terra, tra cespugli ed alberelli, in punti abbastanza aperti.
Di sicuro ha una fortissima affinità con l'esemplare postato da Andrea, è sempre una femmina, ma adulta.
Le dimensioni, lunghezza corpo 7-8 mm, sorpassano sia Agalenatea redii che Araneus triguttatus, ed è un Araneus, a giudicare dallo scapo, ma Enrico lo aveva detto già prima.

Immagine:
Conferma per Araneidae
109,28 KB

Lo so che un "servizio fotografico in studio" è un po' fuori luogo nel Forum, ma il soggetto, che vive a circa tre metri dalla finestra della mia cucina, è tornata subito libera e "selvaggia", e noi qua, senza foto dell'epigino, brancoleremmo non proprio nel buio, ma nella penombra sì!
Noterete la mancanza della zampa II dx, ma giuro che era così anche prima.
Ho cercato notizie sugli Araneus che abbiamo n Italia, ma sui quali non si trovano informazioni nei classici siti autorevoli: no Araneus saevus, che ha tonalità grigie e lunghe setole, no A.circe simile ad A. angulatus e quadratus ma con zampe non anulate, no (forse) A. pallidus simile a diadematus e chi ci rimane? Araneus canestrinii, specie endemica italiana da quanto ho trovato in Rete, ma niente descrizioni o foto, anche se dovrebbe essre piuttosto grosso. Ho comunque contattato Alessio Trotta, un parere autorevole, e dai dati che m'ha fornito, non si tratta neanche di A. canestrinii


Modificato da - Danius in data 16 luglio 2008 12:26:27
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net