Inserito il - 12 maggio 2012 : 19:48:49
Ordine: Polyporales Famiglia: Meruliaceae Genere: Mycoaciella Specie:Mycoaciella bispora
Data ritrovamento: 25/04/2012 Luogo del ritrovamento: Parco del Ticino Habitat: Bosco di latifoglia Substrato: crescita su branca al suolo di Carpino. Condizioni: il legno si presentava decorticato Caratteri morfologici: basidioma resupinato;superficie imeniale irpicoide Microscopia: spore: Label Lunghezza Larghezza Q Label Lunghezza Larghezza Q 1 Min 3.310 2.080 1.250 2 Media 3.638 2.597 1.408 3 Max 4.010 2.870 1.760 4 Varianza 0.049 0.041 0.019
Basidi: tetrasporici Cistidi: da cilindrici flessuosi a subcapitulati, ho osservato in alcuni casi la presenza di un deposito apicale di probabile sostanza amorfa Sistema ifale: dimitico
Osservazioni: ho inviato un campione di questa raccolta a Gérard, il responso è Mycoaciella (Phlebia) bispora (Stalpers) J. Erikss. & Ryvarden. Sono d’accordo con la sua determinazione, nonostante le misure sporali che ho riportato non siano coincidenti con quelle della specie citata. Anche in questo caso il substrato era densamente popolato … Inserisco inizialmente il post in questa sezione del forum , se non vi sono pareri contrari relativamente all’identificazione del basidioma lo sposterò successivamente in “Aphyllophorales determinati”