testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Stereum sp. (Stereum insignitum)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Volpe grigia
Utente V.I.P.

Città: Castelleone di Suasa
Prov.: Ancona

Regione: Marche


314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2012 : 15:41:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Russulales Famiglia: Stereaceae Genere: Stereum Specie:Stereum insignitum
Questi esemplari li ho ritrovati stamani su legno a terra ad un primo stadio di marcescenza, probabilmente faggio ma non escludo acero, quota 950 mt. slm,
spessore del contesto di 1/1,5 mm., nessuna essudazione nè arrossamenti allo sfregamento, i singoli carpofori (alcuni sono fusi insieme) non superano i 2,5 cm. di larghezza, la consistenza è elastica e coriacea (cuoiosa), mi ha colpito la bella colorazione della superficie pileica, che dopo poche ore (a casa) è notevolmente diminuita di intensità, ora il colore è ocra-ruggine nel pileo ed ocra a varie tonalità via via concentricamente più scure nell'imenio, l'abbondante pioggia di ieri e parte della notte ha sicuramente influito. Nessun esemplare della colonia ha accenno di stipite.

Io lo definisco S.subtomentosum per quanto possibile macroscopicamente, qual'è il vostro parere ??

Ciao e grazie,

Immagine:
Stereum sp. (Stereum insignitum)
158,02 KB



Max

Modificato da - Aphyllo in Data 12 maggio 2012 18:31:15

Volpe grigia
Utente V.I.P.

Città: Castelleone di Suasa
Prov.: Ancona

Regione: Marche


314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2012 : 15:43:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2° immagine di 4


Immagine:
Stereum sp. (Stereum insignitum)
201,77 KB

Max
Torna all'inizio della Pagina

Volpe grigia
Utente V.I.P.

Città: Castelleone di Suasa
Prov.: Ancona

Regione: Marche


314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2012 : 15:48:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine N°3


Immagine:
Stereum sp. (Stereum insignitum)
159,48 KB

Immagine N°4


Immagine:
Stereum sp. (Stereum insignitum)
160,53 KB

Max
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2012 : 16:56:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Max,
affermi di non aver notato nessun tipo di essudazione, questo particolare escluderebbe S.subtomentosus; tra l’altro i basidiomi adulti di questa specie hanno la superficie sterile ricoperta da uno spesso “tappetino” di alghe, elemento che non mi sembra di notare nelle tue immagini (anche se in parte potrebbe dipendere delle particolari condizioni ambientali in cui hai effettuato la raccolta).

Come sempre l’ultima parola spetta all’indagine microscopica e magari quest’ultima indirizzerà l’identificazione verso un banale S.hirsutum… vedremo.

P.S. posto l’immagine di una mia raccolta di Stereum subtomentosus



Fomes



Immagine:
Stereum sp. (Stereum insignitum)
242,47 KB
Torna all'inizio della Pagina

Volpe grigia
Utente V.I.P.

Città: Castelleone di Suasa
Prov.: Ancona

Regione: Marche


314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2012 : 20:04:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Renato,

probabilmente è propio come tu dici, anche la riga bruna tra feltratura e trama non sembra esserci, comunque la fruttificazione è fresca, quindici giorni fà non l'ho notati!

Il colore mi ha colpito perchè non ho mai visto Stereum sp. così rossi.

Grazie,



Max
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 aprile 2012 : 20:33:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già, sarebbe interessante approfondire l'argomento con la microscopia. Se vuoi mandarmeli io sono sempre disponibile!
Torna all'inizio della Pagina

Volpe grigia
Utente V.I.P.

Città: Castelleone di Suasa
Prov.: Ancona

Regione: Marche


314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2012 : 20:43:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:

Già, sarebbe interessante approfondire l'argomento con la microscopia. Se vuoi mandarmeli io sono sempre disponibile!


Col postino che ti ritrovi ?!?!

D'ora in poi solo raccomandate, giuro!! (voglio dire che te li invio)

Come prosegue con "l'altro ??" , ciao,

Max
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 aprile 2012 : 12:52:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello rosso non mi è arrivato. Per favore non farmi raccomandate, andarle a ritirare all'ufficio postale per me è una perdita di tempo che non mi posso permettere. Abbi fiducia, il postino non sbaglierà più...e poi non era mai successo, diamogli un'altra chance!
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 maggio 2012 : 22:45:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di carpofori molto esili ma sopra a 0,5 mm di spessore.

Non hanno una linea nera che separa il tomento dal contesto e la loro superficie superiore è tomentoso-feltrata

L'imenio nell'esemplare secco è crema-giallastro

Sezione del carpoforo

Immagine:
Stereum sp. (Stereum insignitum)
225,03 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 maggio 2012 : 22:49:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le spore sono amiloidi, ialine, a parete liscia e sottile, cilindriche o strettamente ellissoidi e a volte un po' ricurve.


Misurano

Numero campioni =8
Lunghezza Larghezza Q
Min 5,760 2,250 2,130
Media 6,771 2,718 2,525
Max 8,110 3,800 2,830
Varianza 0,799 0,305 0,054



Immagine:
Stereum sp. (Stereum insignitum)
184,04 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 maggio 2012 : 23:01:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La palizzata imeniale evidenzia:

Pseudocistidi ialini a parete ingrossata (esclusa la parte apicale). La parete però non raggiunge i 3 um

Psuedoacantoifidia ialini

Cistidioli ad apice acuto

Basidi cilindrici quadrisporici

Palizzata imeniale


Immagine:
Stereum sp. (Stereum insignitum)
242,08 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 maggio 2012 : 23:02:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Palizzata imeniale


Immagine:
Stereum sp. (Stereum insignitum)
204,64 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 maggio 2012 : 23:10:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Seguendo la chiave del testo "Corticiaceae s.l." di Annarosa si arriva a determinare la specie come:
Stereum insignitum Quélet.

Sempre secondo questa chiave la specie citata si distingue da Stereum subtomentosum principalmente per la presenza di pseudoacantoifidia e per la mancata emissione di liquido al taglio (nei carpofori freschi)
Torna all'inizio della Pagina

Volpe grigia
Utente V.I.P.

Città: Castelleone di Suasa
Prov.: Ancona

Regione: Marche


314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2012 : 17:49:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Marco per la determinazione, nelle frasi di esordio di questa discussione dico che "Nessun esemplare della colonia ha accenno di stipite", e questo perchè riguardo S.insignitum
da molte parti viene riportato come caratteristica la sua presenza, evidentemente è meno consueta di quello che immaginavo

Ciao,

Max
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 maggio 2012 : 23:36:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
S. insignitum è stato ridefinito poco tempo fa. Il CABI ancora lo sinonimizza con S. subtomentosum. Nei volumi di CNE non è citato neanche come sinonimo di qualche altra specie.

Mi sembra che nel libro di Annarosa e Sergio Gorjon la collocazione di questa specie sia stata chiarita. In CBS aphylloph. e in una bellissima pubblicazione su ANVL la confermano. In questi lavori non viene data importanza alla presenza di uno pseudostipite.
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 maggio 2012 : 18:17:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inserisco la specie in erbario e ringrazio Max per la collaborazione!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net