Autore |
Discussione |
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 gennaio 2007 : 17:44:54
|
Angela .... me la fai vedere anche da sotto ? ... o è una cosa un pò osè!!??
Ermanno |
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 gennaio 2007 : 18:27:44
|
per quello che riesco a vedere potrebbe essere una mya arenarea, sempre dalla solita spiaggia, tieni presente, se ho visto giusto, è specie atlantica con alcune segnalazioni per il mare di alboran ciao blu |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 29 gennaio 2007 : 19:34:00
|
Mya arenaria vive anche nel Mar Nero ... Il Parenzan la illustra su uno dei suoi libri , ne ho un paio di esemplari anch'io dalle coste rumene, raccolte negli anni settanta. Ho letto di recente, che dopo quel primo boom demografico era quasi scomparsa ..ma che ora si stà riprendendo.
Ciao
Ermanno |
|
|
Italo
Utente Senior
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2007 : 20:01:39
|
Non sapevo che Mya arenaria fosse anche in Mar Nero... ma sapete come ci è arrivata? Forse "importata" insieme ad altri molluschi (cozze, ostriche ecc?). Io ho visto personalmente la valva di Angela e non mi sembrava Mya arearia, però non ho fatto il confronto diretto con i miei esemplari del Belgio... Questa mi sembra più tozza e massiccia... ma forse è solo un'impressione.
Ciao, Italo
La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio) |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 29 gennaio 2007 : 21:11:06
|
neanche io conoscevo gli esemplari del mar nero torno a ripetere non vedo bene la forma della valva pure a me sembra un pò tozza ma le linee di accrescimento cosi evidenti e le dim. la ricordano molto anche io ho esemplari dal belgio sono molto massicci ma meno tozzi ciao blu |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 29 gennaio 2007 : 21:13:32
|
Parenzan (1976) scriveva: ...é di recente introduzione nel Mediterraneo, ma pare sia stata trovata fino ad oggi solo nel Bosforo e nel Mar Nero. Io ho avuto esemplari dall'isoladi Sahalin e ne raccolsi alcuni sulla spiaggia di Agigea (Romania). Gli esemplari maggiori posseduti misurano dai 70 ai 74 mm.
Ecco quanto scritto dal Parenzan ... non fà alcun accenno alle possibili modalità di arrivo.
Ciao Ciao
Ermanno |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 29 gennaio 2007 : 21:15:44
|
lo so, non è una buona foto foto, ma spero che si capisca qualcosa in più ...
Immagine: 131,2 KB
Grazie Angela
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 29 gennaio 2007 : 22:54:38
|
Beh! di certo non è mediterranea ... ma neppure atlanto-europea ... sembrerebbe qualcosa di vicino alle Mactridae. Angela, ti chiedo un'altra foto ma fatta in perpendicolare sulla conchiglia , perchè l'area cardinale non è leggibile in modo corretto.
Grazie e ciao
Ermanno |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 30 gennaio 2007 : 08:38:46
|
| Messaggio originario di Ermanno:
Beh! di certo non è mediterranea ... ma neppure atlanto-europea ... sembrerebbe qualcosa di vicino alle Mactridae. Angela, ti chiedo un'altra foto ma fatta in perpendicolare sulla conchiglia , perchè l'area cardinale non è leggibile in modo corretto. Ermanno
|
... io pensavo fosse una bivalve fossile ... vi ricordo che la recente mareggiata ha rimescolato i resti di vari ripascimenti ...
Immagine: 114,92 KB ....
Ciao Grazie
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 30 gennaio 2007 : 09:58:52
|
vista dall'interno escluderei mya arenarea quindi al punto di partenza ciao blu |
|
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 gennaio 2007 : 10:24:28
|
La nostra amica miracolata un'altra ancora ne ha trovata,
dopo la criptata Nuculana ecco adesso una valva strana
e non è una delle tante... sarà forse l'anello mancante tra il mollusco e l'elefante?!
Stupefacente questa donna é apparsa pure alla Madonna!
Squalo |
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 02 febbraio 2007 : 14:36:15
|
A quanto pare la questione è di ardua soluzione...
tutti quanti gli scienziati alla fuga si son dati,
che silenzio...oh perbacco! Se' sta zitto anche er polacco!
Vi darò allora io una mano per risolvere l'arcano:
è un bivalve molto raro e ricercato fin dagli inizi del Creato
tanto che anche la biblica Eva una sola valva ne possedeva
e nei week-end (sottovoce ve lo dico) la usava Adamo come foglia di fico,
ma Caino il discoletto... ne sbeccò un bel pezzetto
così che Adamo poverello... con quel margine a coltello...
una domenica in Paradiso c'è rimasto circonciso!
A Carnevale ogni scherzo vale!
Squalo
|
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 02 febbraio 2007 : 16:42:27
|
Vabbè !! scosso dai versi del nostro Poeta .... Angela , per favore rifammi la foto , bene sulla verticale, del lato cerniera ... era quella che ti avevo chiesto
Ermanno
PS Tornado al quesito Angelesco precedente ... la povera Nuculana ... Sono felice della risoluzione del giallo ... così almeno la notte potrò dormire e non scervellarmi in quel microbo dentato.
Ciao Ciao |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 02 febbraio 2007 : 18:19:53
|
scusa Ermanno non potrebbe essere spisula solidissima ovviamente senza il suo bel periostraco ciao blu |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 02 febbraio 2007 : 18:21:40
|
vedi link
LinkLinkLink
ciao blu |
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 02 febbraio 2007 : 19:04:15
|
Beh, vedo con piacere che le mie "demenzialità" hanno smosso qualcosa... Devo ammettere che sono curioso non poco di sapere che cosa ha trovato Angela. Ma Spisula solidissima non è più triangolare e molto grande ? Se non ricordo male,da qualche parte ho letto che sono state trovate solo singole valve nel mare del Nord e che la specie sia originaria degli Stati Uniti.Sarebbe un bello scoop
Ciao ciao
Squalo |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 02 febbraio 2007 : 19:21:18
|
molto variabile nella forma da triangolare ad alquanto tozza è originaria dell'americana come dici, nel mediterraneo non c'è ma con Angela non mi meraviglierei se trovasse una cypraea guttata ovviamente scerzo qualunque cosa sia come sia arrivata li non lo sò ciao blu |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 02 febbraio 2007 : 19:49:37
|
Caro Ermanno, speriamo che va bene questa foto perchè più perpendicolare di così non riesco ....
Immagine: 143,97 KB
un a tutti Angela
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 05 febbraio 2007 : 10:05:12
|
| Messaggio originario di Ermanno:
Vabbè !! scosso dai versi del nostro Poeta .... Angela , per favore rifammi la foto , bene sulla verticale, del lato cerniera ... era quella che ti avevo chiesto Ermanno
|
... ma Ermanno, forse sbaglio a fare la foto? non è così che va fatta? ... comunque a mio modestissimo parere mi sembra che si avvicini a Link Ciao a tutti Angela
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 05 febbraio 2007 : 23:37:24
|
Angelina, Angelina ... infatti non sapevo come dirtelo ... la foto da fare era alla cerniera ... che è particolarmente strana. Quella già postata non è in perpendicolare e i dentoni ne risultano "deformati".
Ciao Ciao
Ermanno |
|
|
Discussione |
|