testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Tricolia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Scunciglio
Utente Senior

Città: Mons (Belgio)

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 19:03:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dopo aver letto delle Tricolia "grandi" sul forum
Link
sono andato a ricontrollare le mie conchigline, che grazie a voi sono riuscito a confermare, ma ho ancora dei dubbi su queste cinque:
Le prime due (sopra e sotto) sono delle T. speciosa delle stesse dimensioni (h 8mm, Malta) che ho usato come paragone. Poi dopo (terza e quarta sopra e sotto) non so se siano delle T. tenuis, seguite (quinta e sesta sopra e sotto) forse da T. pullus pullus (?) ed in infine un'altra T. tenuis (?).
Malta, h 7mm per le altre 5.

Immagine:
Tricolia
131,31 KB
Mi sapete aiutare?

Ludovico

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 23:43:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io non so aiutarti più di tanto con questo genere, da quel che ho capito finora direi, partendo da sinistra:
speciosa le prime due, tenuis le due successive e pullus tutte le altre

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Scunciglio
Utente Senior

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 00:35:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ang!
Visto l'interesse sulle Tricolia mostrato nelle vostre passate discussioni del forum pensavo che il Genere stimolasse di piu' la curiosita'. Pero' effettivamente devo anche dire che se ne e' parlato abbastanza, e solo quelli "di coccio" come me non riescono a decifrare neanche quelle facili.
Per quanto riguarda l'ultima, allora deve trattarsi di una T.pullus "spilungona".
Grazie
Ludovico

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 01:11:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il fatto è che spesso non è che sia così immediato distinguere alcune popolazioni , addirittura avendone gli esemplari sotto al microscopio.
Bisogna ricordare che autori come il monterosato, distinguevano molte più delle nostre tre specie , tra quelle con dimensioni generalmente più grandi.
Tanto per dimostrare come la cosa sia abbastanza soggettiva , ti scrivo le mie osservazioni e classificazioni , delle immagini che hai inviato.

I primi due esemplari sono giustamente delle Tricolia speciosa.

I secondi due esemplari, pur presentando conchiglia allungata con peristoma "piccolo" le considero delle T. pulla per i primi giri tumidi come quelli della tipica T.pullus al quinto posto.

Il quinto e il sesto li classifico entrambi come T.pulla ... il primo dei due è un esemplare tipico, mentre il secondo, pur avendo conchiglia più allaungata, ne presenta la stessa struttra generale.

L'ultimo esemplare corrisponde molto bene con T.tenuis, la struttura generale è quella, mi lascia un attimo perplesso lo spessore della conchiglia.

A riguardo di quest'ultimo particolare è da precisare che lo spessore l'ho trovato alquanto variabile e spesso legato alle condizioni chimico-fisiche dell'ambiente di vita.
Esemplari di T.pulla di ambiente prelagunare dell'area veneta, presentano conchiglie sottili e vetrose a differenza delle popolazioni delle praterie a posidonia del Mediterraneo meridionale e occidentale.

Ermanno

Scunciglio
Utente Senior

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 01:57:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mitico Ermanno
Cosa sai sugli opercoli calcarei delle Tricolia? Te lo chiedo perche' i secondi due da te classificati come T.pullus (=pulla?) hanno un colore bianco sporco/crema, mentre l'unico altro esemplare "sicuro" che ho di pullus (non raffigurato) con opercolo e' bianco chiaro (entrambe hanno il mollusco all'interno). Vuol dire qualcosa?
Ludovico

Ermanno
Moderatore

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 16:26:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nò, a riguardo della diversa colorazione dell'opercolo , non ricordo di aver letto qualcosa ... In ogni caso la trovo molto importante e da non saottovalutare, viste anche alcune particolarità della struttura di quelle due conchigliette.
In ogni caso, visto che ultimamente comincio a perdere qualche colpo, lasciami un pò di tempo, per farmi una rilettura su quanto scritto per questo genere, in area mediterranea.

Ermanno

Ermanno
Moderatore

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 12:02:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Così per curiosità , allego la riproduzione delle illustrazioni originali della Tricolia speciosa ... indicata per i Mediterraneo ed in particolare per le coste di Malta ... probabilmente la località tipo.

Ermanno

Immagine:
Tricolia
53,82 KB

Scunciglio
Utente Senior

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 19:19:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti risponde molto all'esemplare di speciosa tipico di Malta.
Per quanto riguarda quelle dubbie, un confronto migliore si nota osservando la tonalita' di bianco diversa a cui accennavo tra gli opercoli di pullus (sinistra) e sconosciuta (destra).

Immagine:
Tricolia
150,66 KB

Aggiungo infine una foto di famiglia senza fotoritocco per paragoni (da sinistra:speciosa, pullus, 2 sconosciute, tenuis?).
Dalla foto si nota la netta differenza delle due sconosciute (terza e quarta) tra la tipica speciosa (prima)e la tipica pullus (seconda). La quinta (tenuis?) secondo me si avvicina di piu' alle due sconosciute, che sono le uniche a provenire da una profondita' di mt 30 (Posidonia), mentre le altre vengono dal solito detrito di St. Thomas Bay (-5mt).
Ludovico

Immagine:
Tricolia
111,94 KB
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net