Autore |
Discussione |
|
mimmus
Utente nuovo
Città: Cosenza
9 Messaggi Tutti i Forum |
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 settembre 2007 : 17:23:14
|
Un giovane biacco ( Hierophis viridiflavus) completamente innocuo! Sul fianco destro sembra ferito... Patrick Scimè |
Modificato da - Patrick_S in data 03 settembre 2007 17:24:45 |
|
|
mimmus
Utente nuovo
Inserito il - 04 settembre 2007 : 09:10:31
|
Grazie mille |
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Città: Barcellona
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
525 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2007 : 14:41:59
|
L'ho notata anch'io la ferita e sembra recente, inoltre c'è anche una muta a sinistra. Non è che qualcuno l'ha maltrattato questo povero serpentello? |
|
|
mimmus
Utente nuovo
Inserito il - 06 settembre 2007 : 18:05:27
|
Certo non io! Però da noi non è che ci sia grande rispetto... |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2007 : 18:33:28
|
Non essendo per nulla esperta nei rettili, chiedo conferma che anche questo è un giovane biacco, fotografato all'inizio di luglio.
O si vede la testa...
63,92 KB
O si vede il corpo! 140,29 KB
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) |
|
|
ophidia1978
Utente V.I.P.
Città: Ghiffa (frazione Cargiago)
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Regione: Italy
102 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2007 : 18:57:40
|
Ciao Lynkos. No, il tuo avvistamento è di un bel saettone (Zamenis longissimus). Ciao, Luca |
|
|
Emanuele
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
292 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 settembre 2007 : 09:48:51
|
Sei stata fortunata a fare quest'incontro è ben più difficile imbattersi in questo stupendo serpente anzichè nel biacco. saluti EMa |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 08 settembre 2007 : 06:10:28
|
Grazie mille a voi. Devo dire che sono ancora più confusa di prima. Avevo un'immagine del saettone (magnifico) ben diverso. Questo sarebbe un giovane?
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 settembre 2007 : 08:45:55
|
| Messaggio originario di lynkos:
Grazie mille a voi. Devo dire che sono ancora più confusa di prima. Avevo un'immagine del saettone (magnifico) ben diverso. Questo sarebbe un giovane?
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
|
No, Lynkos: è una femmina (si vede benissimo dalla coda, femmina senza dubbio al 100%) dalla colorazione usuale. Mancano le quattro linee longitudinali più scure, ma queste sono un optional, non la regola. L'animale però, come tu giustamente scrivi, è relativamente giovane, e questo lo si nota sia dalle dimensioni non eccessive (direi sotto al metro), sia dal residuo di "mascherina" sul capo.
E' molto bello imparare a riconoscere animali prima sconosciuti, vero? Grazie ai suggerimenti di Osprey56, che ho conosciuto pochi giorni fa a San Colombano, io mi sto allenando ora a riconoscere i vari rapaci. Prima per me era tutto o poiana, o gheppio: adesso so che esiste il lodolaio, il pecchiaiolo, lo sparviere... Il fatto tragico è che da quando so questo 0,1% in più, non ho più visto nessun rapace sopra la mia testa... Spero che tu, invece, possa incontrare altri biacchi e saettoni! |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 08 settembre 2007 : 08:50:39
|
Eh sì, quando non c'è più la curiosità e la voglia di imparare, non c'è più la vita secondo me. La domanda sorge spontanea... come si fa a sapere che è una femmina dalla coda?
Sarah
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 08 settembre 2007 : 09:03:50
|
| Messaggio originario di lynkos:
Eh sì, quando non c'è più la curiosità e la voglia di imparare, non c'è più la vita secondo me. La domanda sorge spontanea... come si fa a sapere che è una femmina dalla coda?
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
|
Guarda dove ho fatto quella bella freccia rossa. L'ideale sarebbe avere a confronto un maschio, ma poco importa... magari cerco sul forum la foto di un maschio e ti faccio vedere la differenza. All'altezza della freccia si nota un brusco restringimento. Lì siamo all'altezza della cloaca. Il brusco restringimento lo noti solo nelle femmine. La base della coda, nei maschi, contiene gli emipeni ed è così larga (e lunga) che non si nota proprio alcun restringimento dopo la cloaca. Anzi, nei maschi, spesso, l'inizio della coda è "quasi" più largo della parte terminale dell'addome. E questo è il primo punto.
Il secondo punto è che vedi benissimo che la coda è molto corta (una spanna circa) e molto sottile. Nel maschio noteresti un codone ben più lungo e massiccio, senza bruschi restringimenti fra fine addome-inizio coda. Ok? Adesso ti cerco la foto di un maschio e te la faccio vedere!
Immagine: 91,53 KB |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 08 settembre 2007 : 09:09:58
|
Capito, grazie! Anche oggi ho imparato qualcosa di nuova.
Sarah
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 08 settembre 2007 : 09:11:03
|
Link
Ecco un maschio!
Ciao Lynkos: buon sabato! |
|