testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Un qualcosa di veramente difficile e insolito....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2007 : 08:55:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie a Hierophis, sono venuto a conoscenza di queste foto, che non solo mi hanno completamente spiazzato, ma mi hanno fatto fare anche cattiva figura: sono stato infatti incapace a riconoscere tale specie!
L'ideale sarebbe guardare le foto senza suggerimenti, sapendo solamente che il serpente è stato trovato in Macedonia, ma la cosa è tecnicamente impossibile, visto che le foto sono coperte da Copyright.

Chi, onestamente, è in grado di identificare la specie cui appartiene il serpentello... diciamo in meno di 4 ore e venti minuti di scervellamento?

Link

Link

La soluzione all'enigma, non preoccupatevi, c'è, e io e Hierophis la conosciamo, ma abbiamo giurato con patto di sangue che mai la riveleremo!!
E' un nostro piccolo segreto...

ophidia1978
Utente V.I.P.

Città: Ghiffa (frazione Cargiago)
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola

Regione: Italy


102 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2007 : 12:19:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho assolutamente la certezzza di questa risposta ma ci provo.
Ho cercato di evitare i suggerimenti citati da Zoroaster però aprendo la pagina... BAM!! Il primo nome subito schiaffato in faccia, mi concentro sulla foto e penso: giovane di Elaphe quatuorlineata.
Mi balla in testa l'altro nome appena letto allora a questo punto leggo tutti gli altri ma la prim a impressione spesso è quella che conta.
Indago in cerca di conferme e mi convinco sempre più; vero la livrea ricorda vagamente alcuni esemplari (trovati in rete) di Dolichophis caspius ma non si discosta eccessivamente da quello che può essere il pattern dei giovani cervoni.
L'aspetto generale della squamatura è "compatto" ed anche questo mi porterebbe verso il colubro sopra citato. Ma la forma della testa (soprattutto all'attaccatura con il collo) mi ricorda tantissimo un Elaphe quatuorlineata.
Girando trovo anche delle immagini di E. quatuorlineata sauromates dalla testa completamente scura come l'esemplare della foto.
Ora aspetterò curioso la demolizione o l1accetazione dei miei vaneggiamenti.
Ciao, Luca
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2007 : 13:01:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ophidia1978:

Non ho assolutamente la certezzza di questa risposta ma ci provo.
Ho cercato di evitare i suggerimenti citati da Zoroaster però aprendo la pagina... BAM!! Il primo nome subito schiaffato in faccia, mi concentro sulla foto e penso: giovane di Elaphe quatuorlineata.
Mi balla in testa l'altro nome appena letto allora a questo punto leggo tutti gli altri ma la prim a impressione spesso è quella che conta.
Indago in cerca di conferme e mi convinco sempre più; vero la livrea ricorda vagamente alcuni esemplari (trovati in rete) di Dolichophis caspius ma non si discosta eccessivamente da quello che può essere il pattern dei giovani cervoni.
L'aspetto generale della squamatura è "compatto" ed anche questo mi porterebbe verso il colubro sopra citato. Ma la forma della testa (soprattutto all'attaccatura con il collo) mi ricorda tantissimo un Elaphe quatuorlineata.
Girando trovo anche delle immagini di E. quatuorlineata sauromates dalla testa completamente scura come l'esemplare della foto.
Ora aspetterò curioso la demolizione o l1accetazione dei miei vaneggiamenti.
Ciao, Luca


Nell'attesa di uscire in Pavia city a recuperare un paio di scarpette da torrentismo (come suggeritomi dall'amico del forum Fabio), scarpette ideali per la mia prossima missione alle Isole Andamane, ho il tempo e la voglia di rivelarvi l'arcano....

La colorazione della parte anteriore del corpo ricorda molto quella dei giovani cervoni, è vero, ma io non sono caduto nel tranello. Sul fatto che sia un "Coluber" e non un'Elaphe non si discute, e sia io che Hierophis non avevamo dubbi al proposito. La testa è da Coluber (che ora si chiamano Hierophis, Dolichophis, ecc.); la forma del corpo e la lunghezza e sottigliezza della coda sono da Coluber: il giovane cervone è tozzo e massiccio, con squame carenate.
La sottile striatura longitudinale che si intravede nella seconda metà del corpo è poi da Coluber, ed esclude subito il cervone.
Ma quale Coluber?
Non siamo alle Andamane, ma in Macedonia, e i possibili candidati sono solo due:

- Hierophis gemonensis;

- Dolichophis caspius.

Io ho visto parecchi gemonensis in natura e in foto, e alcuni caspius giovani in foto. In natura non ho invece mai catturato giovani caspius (Edo invece sì): ne ho solo intravisto uno fuggire (ne sono quasi sicuro) in Grecia. La barratura sul corpo mi consentì di identificarlo, anche se mi manca la certezza assoluta.

E' chiaro che, a prima vista, e (ammettiamolo) con la nostra relativamente scarsa esperienza di fauna balcanica, il piccolo della foto non sembra né un gemonensis, né un caspius. Proprio perché ci troviamo di fronte ad un giovane dai caratteri del tutto atipici, così aberranti che anche gli appassionati balcanici nutrivano qualche dubbio al proposito.

Link

Ecco nella foto qui sopra un tipico caspius giovane, col suo bel disegno sulla testa, la sottile striatura longitudinale e le famose barrette trasversali che poi si attenuano (ma non sempre) o scompaiono (ma non sempre) negli individui adulti. Ho visto da un conoscente foto di un caspis adulto con colorazione del tutto atipica: quasi melanico e con grosse macchie. Un qualcosa di raro e di molto insolito.

Link

Qui sopra abbiamo invece un giovane gemonensis (a destra), a confronto con un giovane biacco (della vecchia "ssp". carbonarius): si tratta, probabilmente, di una foto scattata in Croazia, dove le due specie convivono.

A prima vista il nostro misterioso serpentello sembrerebbe uno "strano" caspius (come pensavo erroneamente io, e, prima di me, Edo), per via delle grosse barre sulla metà anteriore del corpo, ma così non è... e qui sarebbe bello un intervento dell'amico Edo che, per telefono, mi spiegò il perché: nel caspius baby la metà posteriore del corpo non è mai melanica, come pure la testa, ecc., ecc.

Ma c'è un altro fatto che poi mi ha convinto del tutto.
Frugando con Google ho trovato la foto di un gemonensis... mi pare fosse questa...

Link

...con un accenno ad un disegno a zig-zag sulla linea vertebrale che ricorda molto lo zig-zag presente nel piccolo melanistico della nostra foto.

Purtroppo per noi, l'identificazione fatta sul sito, da esperti balcanici, è corretta: Hierophis gemonensis melanotico, dalla colorazione e disegno atipici!

Un commento di Aspis, a questo punto, oltre che doveroso, è anche auspicabile!

Modificato da - Zoroaster in data 08 settembre 2007 13:03:29
Torna all'inizio della Pagina

hierophis
Utente V.I.P.

Città: Pavia
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2007 : 13:48:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando (in una mailing list) ho timidamente proposto che potesse essere la specie X mi hanno tutti zittito dicendo che era Y...

Però oggettivamente mi hanno convinto che probabilmente si tratta di un H. gemonensis veramente molto strano

Ma non esistono certezze! l'identificazione è a spanne e sembrerebbe più H.gemonensis che D.caspius

Certo che quell'animale sarebbe stato meglio passarlo in alcool e donarlo a qualche museo per studiarlo meglio.

Hierophis

Modificato da - hierophis in data 08 settembre 2007 13:54:49
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2007 : 22:13:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peccato sia stato trovato già ucciso...

Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina

ophidia1978
Utente V.I.P.

Città: Ghiffa (frazione Cargiago)
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola

Regione: Italy


102 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2007 : 23:01:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mannaggia ho proprio cannato in pieno!
La variazione di colore nella seconda metà del corpo l'avevo considerata come un carattere secondario invece par proprio sia importante per questo riconoscimento.
Forse avrei fatto meglio a starmene zitto stavolta, del resto non avendo mai visto realmente gli animali trattati sarebbe stato più opportuno......... però i quiz mi piacciono tanto!
Ciao, Luca

Modificato da - ophidia1978 in data 09 settembre 2007 23:02:31
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2007 : 08:58:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Appena rientrato dal Tarta Beach.... mi ritrovo questo dilemma!!
Peccato che non sia stata fatta una foto ventrale che avrebbe fugato tutti i dubbi: nel dolichophis il sotto collo è immacolato, nello hyerophis ci sono macchiette scure....
Così stando le cose ritengo al 90% che sia un Hyerophis gemonensis melanotico, ma mi rimane quel 10% di dubbio che sia un Dolicophys caspius...o, meglio,un D. yugularis
Concordo pienamente con Hyerophis sulla auspicata conservazione museale, essendo l'esemplare veramente interessate!
Grazie Zoro!

Modificato da - aspis in data 10 settembre 2007 08:59:56
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,88 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net