Natura Mediterraneo

 

Termite

Cerca
 
     
Home / Fauna / Insetti / Termite

Termite Reticulitermes lucifugus

 
 
Termite operaia

Termite operaia

 

La termite

Le Termiti sono insetti di piccola e media taglia, alati o atteri; il corpo è molle e di colore pallido, per questo motivo vengono spesso chiamate formiche bianche, ma numerose sono le differenze rispetto alle vere formiche: le due paia di ali, quando presenti, sono lunghe, strette e simili tra di loro, da qui il nome dell'ordine Isoptera.
Le Termiti sono in gran parte originarie delle zone tropicali e solo due delle circa 2000 specie conosciute sono autoctone in Europa.
Vivono in colonie che comprendono varie caste, come nelle formiche e nelle api, ma si distinguono da queste perché i maschi e le femmine sono in numero uguale. All'interno della società delle Termiti si distinguono un maschio (il re) e una femmina (la regina) riproduttori primari: hanno il corpo più chitinoso rispetto alle altre caste, hanno le ali, indispensabili per allontanarsi dai propri nidi, poi si sbarazzano delle ali, costruiscono una piccola camera nuziale, dalla quale avrà origine una nuova colonia. Il re e la regina vivono molto a lungo (fino a 50 anni), si accoppiano frequentemente e la femmina diviene sempre più grande (fino a 10 cm di lunghezza); in caso di morte possono essere sostituiti con alati a cui vengono strappate le ali prima dello sfarfallamento (coppie reali di sostituzione) o con larve sottoposte ad un regime alimentare per far sviluppare l'apparato genitale (reali di supplemento).
Atteri e perciò larviformi, per lo più ciechi sono gli individui sterili di ambo i sessi (castrazione alimentare) che possono differenziarsi in operai: costituiscono la gran parte della colonia, hanno il compito di costruire e mantenere il termitaio, di alimentare i reali, i soldati, di sorvegliare le uova e i giovani; e soldati, adibiti alla difesa della società e della dimora. Ci sono due tipi di soldati, uno provvisto di mandibole grandi e possenti, l'altro con piccole mandibole e un capo appuntito capace di emettere un liquido paralizzante.
Gli Isotteri europei appartengono a due famiglie.
Le Kalotermitidae è una delle famiglie più primitive ed è rappresentata dalla specie Calotermes flavicollis (Caloterme dal collo giallo, lunghezza 6-7 mm, apertura alare 20 mm). Vive negli alberi morti, dannosissima alle travi delle abitazioni, in piccole comunità (400-500 individui) costituite dalla coppia reale, qualche centinaio di soldati e di giovani, ma senza operai adulti. Questa specie si trova lungo le coste del Mediterraneo, dal Portogallo alla Grecia e fino al Medio Oriente.
La seconda famiglia è Rhinotermitidae costituita dalla specie Reticulitermes lucifugus (Termite lucifuga) con società di molte migliaia  di individui con operai e soldati; scava gallerie negli alberi, e nel legno da costruzione a livello del suolo e sottoterra. Sopravvive a temperature più basse di Kalotermes.

Lo sapevate che...

I nidi delle termiti o termitai, a seconda dell'ubicazione e del materiale di costruzione, vengono distinti in terricoli, arboricoli e lignicoli. Spesso non comunicano con l'esterno al fine di mantenere condizioni climatiche stabili (umidità superiore al 50% e assenza di luce).

 

 Copyright Natura Mediterraneo 2003 - 2017

 

Valid HTML 4.01 Transitional