Natura Mediterraneo
 

 

Orchidee

Cerca
 
     
Home / Orchidee

Orchidee del Mediterraneo

 
 

 

Ultime dal Forum Orchidee Ophrys thyrrena
Ophrys thyrrena
identificazione
ORCHIDEE Lun, 10 Ago 2020 16:55:10
vai al post!


Ci sono 1 risposte, la più recente del 10 agosto 2020 alle ore 16:55:10 inviata da:
bgiordy

Non vedo la foto


Himantoglossum adriaticum e altro
ORCHIDEE Ven, 07 Ago 2020 10:23:11
vai al post!


Ci sono 26 risposte, la più recente del 07 agosto 2020 alle ore 10:23:11 inviata da:
peach

scusate se mi inserisco, ma scartabellando per il forum ho trovato questo ritrovamento e purtroppo anche lo scempio. non sono un esperto di fiori e mi sto addentrando in punta di piedi nel mondo delle orchidee. quest' anno sono anche riuscito a fare un giro con degli esperti per fotografare una specie molto interessante. la mia testimonianza è per dire che da sempre vedo fiori importanti trovati magari ad inizio fioritura e poi estirpati.
anch'io vorrei dare la colpa ai cinghiali, (sono vicinissimo al monte pizzico in cansiglio) e qui stanno facendo molti danni soprattutto alle orchidee. ma solo questo' anno posso elencare che le due specie nuove che avevo trovato (limodorum abortivum - e ophrys sphegodes) sono state tutte asportate, tra l'altro queste ultime per farne un mazzetto di fiori da mettere in un vicino capitello. a volte mi chiedo se c'è solo la stupidità o la precisa volontà per compiere questi misfatti, e a volte mi chiedo se la divulgazione dei luoghi dei ritrovamenti anche se poco precisi portino a facilitare la ricerca di quei conoscitori ma poco rispettosi di questi splendidi fiori.
Ciao Peach


Neglecta? Pianta non ancora fiorita.
ORCHIDEE Mer, 05 Ago 2020 13:48:20
vai al post!


Ci sono 5 risposte, la più recente del 05 agosto 2020 alle ore 13:48:20 inviata da:
ricki51

Sì Luciano, stavolta i caratteri sembrano esserci tutti. Per scrupolo, in altra occasione in cui avrai tra le mani un'attrezzatura fotografica migliore, fai la foto laterale del ginostemio di un fiore un po' fresco, così immortaliamo nella certezza assoluta la tua scoperta. Ciao Riccardo


Epipactis da identificare
ORCHIDEE Mer, 05 Ago 2020 13:38:49
vai al post!


Ci sono 5 risposte, la più recente del 05 agosto 2020 alle ore 13:38:49 inviata da:
ricki51

Ciao, guardando le immagini delle tue Epipactis, mi è venuto da pensare che questo genere di Orchidaceae sia proprio indisponente.
Tu hai incontrato piante che, come foglie e qualche altro aspetto potrebbero davvero far pensare a E. muelleri. Ma se guardi i ginostemi, che fortunatamente hai documentato con nitidezza, vedrai che sono assolutamente uguali in tutte le piante e sono inconfondibilmente di pianta allogama. Quindi esclusa categoricamente E. muelleri. In realtà queste specifiche prerogative morfologiche della parte sessuale del fiore azzerano ogni possibilità di deviare rispetto ad altri aspetti: tutte le piante sono inesorabilmente in ambito di Epipactis helleborine. Te lo dico nel caso qualcuno volesse determinare quanto mostrato come E. minor o E. moratoria o qualche sottospecie relativa: questi taxa sono degli abbagli di studiosi che non hanno osservato un numero sufficiente di popolazioni di E. helleborine. In realtà esse rientrano tutte nella variabilità di E. helleborine, spesso rappresentano solo piante giovani oppure piante che, per situazione ecologica, stentano a raggiungere uno sviluppo fisiologico. Riccardo

 

Home