Ultime dal Forum Orchidee

Ophrys thyrrena Ophrys sphegodes
ORCHIDEE
Lun, 29 Dic 2025 16:17:58
Ci sono 2 risposte, la più recente del 29 dicembre 2025 alle ore 16:17:58 inviata da: bgiordy
Io non ne ho mai incontrate così precoci dalle mie parti, nonostante il clima mediterraneo.
Monte Doro e Cima della Laghetta, le orchidee e i loro ambienti - luglio 2025.
ORCHIDEE
Ven, 26 Dic 2025 16:49:34
Ci sono 37 risposte, la più recente del 26 dicembre 2025 alle ore 16:49:34 inviata da: giampaolo
Grazie Luciano! No, non avevo ancora visto questa introduzione nella pagina del Giros, in effetti è interessante e la voglio leggere con più attenzione. Comunque secondo me, questa “Dactylorhiza a foglie maculate” che si sviluppa solo a quote oltre i 2000 mt, probabilmente un ecotipo diffuso su gran parte dell’Appennino centrale, andrà meglio osservata e studiata. Solitamente è in fiore con esemplari singoli tra le D.sambucina, con cui si ibrida, solo quest’anno l’ho trovata, per la prima volta in stazioni con decine di esemplari, sui Monti della Laga. Nei 2 post che ho realizzato ultimamente è ben documentata sia nella forma tipica che nell’ibrido con D.sambucina. Stesso discorso sugli ecotipi andrebbe fatto su forme tardive di G.conopsea e su particolari morfologie di N.widderi. Bisogna mettere in conto che la stagione breve di fioritura, il meteo instabile sulle montagne e i lunghi dislivelli per raggiungere i siti possono essere un ostacolo non indifferente.
 gp
Buone Festività 2025/2026!
ORCHIDEE
Gio, 25 Dic 2025 20:25:48
Ci sono 4 risposte, la più recente del 25 dicembre 2025 alle ore 20:25:48 inviata da: RockHoward
| Messaggio originario di cianix:
Auguri a tutti con questa C. damasonium che ha deciso di fiorire adesso in centro a Udine, la foto non è mia ma di Manuela Bino che l'ha trovata in un'aiuola.
|
Buon Natale Luciano!!! Evento eccezionale che volevo documentare di persona ma nonostante le indicazioni fornite non sono riuscito ad individuarla nell'area in cui penso crescesse. Ciao!!!
Ophrys crabronifera & Ophrys holosericea sp. – Monti Lucretili (Roma).
ORCHIDEE
Mar, 23 Dic 2025 08:37:16
Ci sono 35 risposte, la più recente del 23 dicembre 2025 alle ore 08:37:16 inviata da: giampaolo
Ciao Enzo e grazie! La tua osservazione non è sbagliata, la Ophrys argolica che hai citato, diffusa in Grecia, era ed è ancora per molti studiosi, la specie di riferimento con varie sottospecie in altre isole elleniche (O.lucis, O.lesbis, ecc. più la O.elegans a Cipro). Le sottospecie di O.argolica in Italia sono la O.crabronifera che ho presentato nelle foto, la O.biscutella e la O.pollinensis che fioriscono nelle zone meridionali tra Puglia, Basilicata, Campania e forse anche in Calabria. Recentemente Kreutz nel suo splendido "librone" (si può non essere d'accordo con alcune sue conclusioni, ma rimane un testo fondamentale, una testimonianza importante di molti anni di ricerca sul campo), ha portato a rango di specie, le sopracitate sottospecie, descrivendo altri due taxon: O.igiliae per la costa toscana e la O.venerabilis per le coste campane. Ho scritto di getto e posso aver sbagliato termini o detto stupidaggini, bene eventuali correzioni.
 gp
|