testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 SCHEDE DI MOLLUSCHI
 Spondylus cevikeri e Spondylus gaederopus:serie di crescita
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

spon
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


239 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 gennaio 2014 : 18:23:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

L'interno di un altro esemplare di Sp.cevikeri:
Immagine:
Spondylus cevikeri e Spondylus gaederopus:serie di crescita
169,4 KB

Torna all'inizio della Pagina

spon
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


239 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 gennaio 2014 : 18:34:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ancora una visione dell'interno di Sp. cevikeri:
Immagine:
Spondylus cevikeri e Spondylus gaederopus:serie di crescita
135,7 KB

Torna all'inizio della Pagina

spon
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


239 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 gennaio 2014 : 18:38:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Per confronto, l'immagine si riferisce al'interno di un tipico S. gaederopus:
Immagine:
Spondylus cevikeri e Spondylus gaederopus:serie di crescita
98,17 KB

Torna all'inizio della Pagina

spon
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


239 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 gennaio 2014 : 18:41:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Un ultimo confronto con Sp. gaederopus:
Immagine:
Spondylus cevikeri e Spondylus gaederopus:serie di crescita
83,73 KB

Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2014 : 22:28:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie michele per la risposta esauriente, pur non avendo dimestichezza con questa famiglia direi che le differenze sono costanti e che verosimilmente cevikeri è buona specie; a questo punto la domanda è d'obbligo: ti sono mai capitati es. "borderline", ovvero con caratteristiche ibride?
mi viene anche da pensare che, dato che gli es. presentati sono stati raccolti vivi, forse conviene conservare le parti molli in alcool per un'eventuale analisi genetica che potrebbe definitivamente chiarire i rapporti tra queste due specie; un'ultima considerazione sulla distribuzione di S. cevikeri, se veramente si tratta di una specie introdotta dall'uomo e non diffusasi naturalmente e se ha effettivamente origine nel mar rosso, allora la designazione del locus typicus di S. cevikeri (mar ligure) credo sia in contrasto con l'iczn; di un problema analogo si è parlato nel forum molluschi terrestri, v. qui

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

spon
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


239 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 gennaio 2014 : 09:43:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sono completamente d'accordo nel confermare che le caratteristiche morfologiche delle due specie sono molto costanti, sia in esemplari giovanili sia in esemplari adulti. In particolare, quelle relative a Sp. cevikeri mi permettono (e questo è abbastanza inusuale per me) di riconoscere questa specie anche soltanto esaminandone la foto.Proprio l'ultimo esemplare, che,come ho già detto, mi deve ancora pervenire, era stato classificato e posto in vendita sotto altro nome (in queso caso Spondylus spinosus, una specie molto diversa).Non ho mai visto esemplari di Sp. cevikeri provenienti dai nostri mari, cioè Mar Ligure o Mar Tirreno e credo che questa sia una specie tipicamente del Mar Rosso che si è acclimatata nel Mediterraneo orientale, come è accaduto per Sp. spinosus.Come ho detto, pur avendo a disposizione la descrizione originale di Lamprell,non conosco le sue fonti.Lo stesso posso affermare riguardo a individui ibridi, che non ho mai visto, anche se, negli anni, ho avuto diverse decine di Sp. gaederopus, provenienti da diverse aree del Mediterraneo.Potrei anche essere stato sfortunato nella ricerca, ma ho i miei dubbi.
Per quanto riguarda le parti molli,credo sia abbastanza difficile ottenerle,data la relativa rarità della specie ,ma confido nella collaborazione di pescatori e dealers locali.
Posterò altre foto non appena possibile.
Ti saluto.Michele

Torna all'inizio della Pagina

spon
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


239 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 gennaio 2014 : 08:28:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti! Invio altre foto riguardanti la scultura della valva sinistra di Sp. gaederopus e di Sp.cevikeri e un paio di foto che riguardano la tipica colorazione dell'umbone di Sp. cevikeri. Una particolarità: per questa volta ho abbandonato la macchina digitale ed ho realizzato le foto con macchine analogiche. Anche se, passandole allo scanner, ho dovuto ridurre di molto le loro dimensioni, spero che il risultato sia ugualmente accettabile.
La prima immagine riguarda Sp. gaederopus:
Immagine:
Spondylus cevikeri e Spondylus gaederopus:serie di crescita
130,93 KB

Torna all'inizio della Pagina

spon
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


239 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 gennaio 2014 : 08:30:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ancora Spondylus gaederopus:
Immagine:
Spondylus cevikeri e Spondylus gaederopus:serie di crescita
225,9 KB

Torna all'inizio della Pagina

spon
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


239 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 gennaio 2014 : 08:32:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ancora Spondylus gaederopus: scultura interstiziale
Immagine:
Spondylus cevikeri e Spondylus gaederopus:serie di crescita
242,9 KB

Torna all'inizio della Pagina

spon
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


239 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 gennaio 2014 : 08:35:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Scultura della valva sinistra di Sp. cevikeri:mostra interstizi lisci, con una costolina centrale
Immagine:
Spondylus cevikeri e Spondylus gaederopus:serie di crescita
225,25 KB

Torna all'inizio della Pagina

spon
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


239 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 gennaio 2014 : 08:37:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ancora un'immagine di valva sinistra di Sp. cevikeri:
Immagine:
Spondylus cevikeri e Spondylus gaederopus:serie di crescita
239,07 KB

Torna all'inizio della Pagina

spon
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


239 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 gennaio 2014 : 08:40:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Un'ultima immagine relativa alla scultura interstiziale di Sp. cevikeri:
Immagine:
Spondylus cevikeri e Spondylus gaederopus:serie di crescita
248,8 KB

Torna all'inizio della Pagina

spon
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


239 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 gennaio 2014 : 08:43:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Uno dei caratteri distintivi di Sp. cevikeri sono le macchie ed i segni indistinti scuri nella regione umbonale:
Immagine:
Spondylus cevikeri e Spondylus gaederopus:serie di crescita
225,86 KB

Torna all'inizio della Pagina

spon
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


239 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 gennaio 2014 : 08:47:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Oltre alle macchie ed ai segni indistinti della regione umbonale, c'è da rilevare,in Sp. cevikeri, una tipica striatura nell'estremità umbonale.
Immagine:
Spondylus cevikeri e Spondylus gaederopus:serie di crescita
213,76 KB

Torna all'inizio della Pagina

IvanMulero
Moderatore


Città: Murcia

Regione: Spain


501 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 febbraio 2020 : 22:38:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dear Michele, I have just sent you an private message.

Ciao, Iván

Ivan
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net