testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 Fossili....o semplicemente Rocce?????
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

geopaleo
Utente V.I.P.


Città: Parma
Prov.: Parma


302 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2022 : 22:58:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante anche la n.5 dove si nota anche una "struttura" a ventaglio che si ripete su entrambe le "superfici(?) di strato".
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

otv
Utente Junior

Città: San Giovanni in Persiceto


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2022 : 21:21:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, qualcuno mi ha indicato in privato che potrebbero essere tracce di "zoophycos".....
Torna all'inizio della Pagina

geopaleo
Utente V.I.P.


Città: Parma
Prov.: Parma


302 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2022 : 23:42:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lo ricordano, ma quelli da me rinvenuti nei flysch dell'appennino emiliano hanno in realtà un andamento non a ventaglio bensì elicoidale...
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3470 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2022 : 12:16:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di otv:


Immagine:
Fossili....o semplicemente Rocce?????
232,89 KB


Messaggio originario di otv:

Ciao, qualcuno mi ha indicato in privato che potrebbero essere tracce di "zoophycos".....

E’ quello a cui abbiamo pensato subito tutti, credo, ma su cui, ad un’osservazione un po’ più dettagliata, abbiamo anche sospeso il giudizio. Ha un pattern alquanto singolare, come dice geopaleo, stranamente ventagliata e che si ripete, con la stessa geometria e direzionalità, su superfici parallele. Certo, alcune parti di tracce di Zoophycus possono dare un’idea simile, vedi ad esempio qui
Link
Link
Link

Ma il dubbio permane, a mio avviso.

Intanto nella 11 sono presenti strutture interfacciali “interne”, cioè interlaminari (creste e solchi)

La 2 e 8 sono ancora, a mio avviso, tracce di alimentazione e scavo (burrows).

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

otv
Utente Junior

Città: San Giovanni in Persiceto


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2022 : 22:02:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti! E' interessante e bello avere delle spiegazioni su cose che non conoscevo.
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3470 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2022 : 08:01:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di otv:

Grazie a tutti! E' interessante e bello avere delle spiegazioni su cose che non conoscevo.


Potresti provare a postare la foto 5 su questo forum Link frequentato da esperti un po' da tutto il mondo. Tienici aggiornati se decidi di farlo, sarei davvero curioso di sapere cosa ci dicono.
buona giornata

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

otv
Utente Junior

Città: San Giovanni in Persiceto


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2022 : 00:59:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho postato quella foto e qualche altra nel sito che mi hai indicato ma per adesso non è venuto fuori nulla di che....aspettiamo!
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3470 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2022 : 09:34:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di otv:

Ho postato quella foto e qualche altra nel sito che mi hai indicato ma per adesso non è venuto fuori nulla di che....aspettiamo!


Immagine:
Fossili....o semplicemente Rocce?????
169,42 KB

solo su questa o anche sulle altre?
certo l'assenza di una risposta non è una risposta, ma potrebbe voler dire che nel campo paleontologico non trova una collocazione sicura, come abbiamo detto anche qui (e però bisognerebbe poter arrivare a capire di cosa si tratti, io non ne ho mai viste di strutture sedimentologiche fatte così, ma vuol dir poco)

alcune delle tue immagini sono invece sicuramente icnofossili, come abbiamo detto; aggiungo che questa, ad esempio, sembra ascrivibile ai cosiddetti thalassinoides
Link

Immagine:
Fossili....o semplicemente Rocce?????
191,01 KB

volendo invece rimanere nel campo delle strutture sedimentologiche, la seguente ricorda vagamente strutture dette "chevron cast" Link
deformazioni per attrito di groove cast che ti ho indicato per altre (purtroppo in questo settore la terminologia è quasi tutta anglosassone)

Immagine:
Fossili....o semplicemente Rocce?????
212,07 KB

comunque strano che nessuno sul forum americano si sia espresso nel dettaglio...






maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

otv
Utente Junior

Città: San Giovanni in Persiceto


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2022 : 01:04:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzitutto grazie per le tue considerazioni, forse ho fatto un errore (che ho fatto anche qua) ossia di pubblicare tante foto assieme....probabilmente avrei dovuto pubblicarne una o diverse dello stesso soggetto.
Il problema a questo punto è andare a ritrovare i vari posti dove ho effettuato le foto, con angolazioni diverse in qualche caso avrebbe potuto aiutare.
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3470 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2022 : 07:45:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di otv:

forse ho fatto un errore (che ho fatto anche qua) ossia di pubblicare tante foto assieme....probabilmente avrei dovuto pubblicarne una o diverse dello stesso soggetto.

senz'altro: può risultare disorientante e ingenerare confusione
puoi tentare comunque di richiamare l'attenzione sulla struttura a ventaglio (io mi limiterei a quella, come ti dicevo all'inizio) rinfrescando la discussione, senza crearne una nuova, mi raccomando; può darsi che qualcuno a quel punto si prenda la briga di avanzare qualche ipotesi; io ci proverei.
Messaggio originario di otv:
Il problema a questo punto è andare a ritrovare i vari posti dove ho effettuato le foto, con angolazioni diverse in qualche caso avrebbe potuto aiutare.

sarebbe auspicabile, in particolare per la stessa immagine di cui sopra: allargare il campo per far vedere il contesto, girare il campione anche sull'altro lato e in sezione, vedere se nell'intorno c'è qualcos'altro di simile, localizzare il punto per vedere cosa dice la carta geologica...

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net