testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 CORSO DI DISEGNO NATURALISTICO
 Neofita (disegno a matita)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Discussione Successiva  

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2009 : 23:05:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Quasi mi vergogno a postare i miei umili disegni tra tanti disegnatori eccellenti, ma è la prima volta che mi approccio al mondo dell'arte e i risultati sono stati migliori di quanto sperassi...

Ho fatto lo schizzo a matita, con la tecnica di disegnare le figure geometriche che formano il corpo e di ripassare poi i contorni e i dettagli con una mina più pesante. Dopodichè ho passato i dettagli con la china (più che altro i bordi), cancellando le linee guida. Infine ho colorato il tutto con dei semplici colori a matita.

Sembra facile a dirsi ma è stata una faticaccia, per dare un minimo di tridimensionalità al disegno ho provato di tutto (e non sono riuscito molto!), oltretutto sono pure daltonico quindi qualche colore sarà falsato. Sono agli inizi come ho già detto, mi accorgo di avere un tratto molto rigido e che i disegni sono parecchio stilizzati

Accetto critiche, consigli per migliorare, insomma tutto!
Siate il più severi possibile!


Immagine:
Neofita (disegno a matita)
97,87 KB


Immagine:
Neofita (disegno a matita)
87,35 KB


Immagine:
Neofita (disegno a matita)
83,45 KB


Immagine:
Neofita (disegno a matita)
51,04 KB

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2009 : 00:06:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non è la cappella Sistina però non ti puoi lamentare
devi usare la tecnica dello sfumo perchè sul coroi del tritone si leggono troppo evidenti i tratti del pastello
nin
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2009 : 00:12:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perchè vergognarsi? Sai quanti vorrebbero disegnare come te?
I tuoi disegni mi piacciono, non sono nè esperto nè in grado di darti consigli, ma mi piacciono, ti consiglio comunque di continuare. Se non hai ancora letto le lezioni di disegno, dagli un'occhiata, oltre che divertenti contengono molti buoni consigli.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

pica pica
Utente Senior


Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


764 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2009 : 07:23:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao salvob,

hai una buona mano, le proporzioni sono corrette, il contorno a china mi piace.
prova a scurire un po il colore nelle zone d'ombra, puoi aiutarti anche con dei tratti leggeri a china.
i diamanti mandarino e la colomba mi piacciono particolarmente.
il colombo lo puoi imbreggiare con una matita grigia-azzurra.
comunque sei sulla buona strada.
continua ad esercitarti e vedrai che i risultati miglioreranno sempre di più!

ciao
Ale
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2009 : 18:27:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow non mi aspettavo tanti commenti positivi!
Allora più ombreggiatue, migliorare lo sfumato e...leggere le lezioni di disegno sul forum
Torna all'inizio della Pagina

nianlun
Utente nuovo

Città: roma


1 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 ottobre 2020 : 12:21:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero bravo!
Anch'io voglio mostrare i miei disegni:
Neofita (disegno a matita)
Ho provato a usare la tavoletta grafica XP-PEN : Link Deco 01 V2 con GIMP e Krita. Quindi facevo le lineart con Krita e dopo coloravo con gimp, che per quello andava bene.
Puoi utilizzarla per il fotoritocco, certo. E' anzi lo strumento più adatto poichè supporta l'inclinazione e la pressione esercitata sul piano di disegno variando di conseguenza spessore ed andamento del tratto; è ideale per applicazioni d'illustrazione artistica e per tutti quei lavori che richiedono la naturalezza del disegno a mano.



Modificato da - nianlun in data 21 ottobre 2020 12:24:25
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2020 : 13:28:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nianlun:

Davvero bravo!
Anch'io voglio mostrare i miei disegni:
......



Ciao,
non ti sei accorto che questa discussione è di 11 anni fa!?

In ogni caso, mai "attaccarsi" ad una discussione precedente, ma aprirne una nuova.
Inoltre le immagini non vanno inserite da link esterno, ma direttamente cliccando su "Allega files/immagini".

Modificato da - vladim in data 21 ottobre 2020 13:32:30
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net