testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ELABORAZIONE POST SCATTO
 PS: Aggiungere frecce e testo alle immagini
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 18:11:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dopo qualche richiesta metto un piccolissimo tutorial su come inserire frecce e testo con Photoshop.

come esempio prendiamo un'immagine di montagne in cui vogliamo inserire i nomi delle cime visibili:

Immagine:
PS: Aggiungere frecce e testo alle immagini
277,6 KB


1- Freccia
Per inserire la freccia dobbiamo selezionare nella barra degli strumenti lo "Strumento linea", e impostare i suoi parametri in modo da aggiungere la punta.
I parametri appaiono come sempre in alto, dopo aver selezionato lo strumento.
Tramite la casella 'spessore' si modifica la larghezza in px della linea (nel caso in figura 2px), mentre selezionando il menu a tendina dello 'strumento forma personale' è possibile dire di disegnare la punta all'inizio, alla fine, o ad entrambi gli estremi della linea (noi scegliamo 'fine') nonchè le proporzioni della sua dimensione.


Immagine:
PS: Aggiungere frecce e testo alle immagini
278,13 KB

a questo punto scegliamo il colore che avrà la freccia (ad esempio blu) e disegnamo la freccia dalla sua fine all'inizio:

Immagine:
PS: Aggiungere frecce e testo alle immagini
265,51 KB

il nuovo oggetto viene inserito in un nuovo layer 'Forma 1', che va 'rasterizzato', ovvero convertito in immagine attraverso il comando 'rasterizza' (tasto destro sul nome 'Forma 1'):

Immagine:
PS: Aggiungere frecce e testo alle immagini
269,73 KB



Testo

A questo punto aggiungiamo il nome del monte attraverso lo 'Strumento testo orizzontale':
Come prima possiamo impostare le sue proprietà (colore, dimensione, font, allineamento etc) atraverso la barra delle opzioni in alto, e quindi inserire il testo.

Immagine:
PS: Aggiungere frecce e testo alle immagini
283,85 KB


Anche il testo viene messo su un layer separato, sui cui è possibile quindi lavorare separatamente dal resto dell'immagine, ad esempio spostandolo, ruotandolo etc

Immagine:
PS: Aggiungere frecce e testo alle immagini
279,53 KB


Immagine:
PS: Aggiungere frecce e testo alle immagini
284,95 KB


se vi interessa potrei aggiungere come ruotare il testo





Stefano

Piccolo Lupo
Utente Senior


Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona

Regione: Liguria


687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 18:59:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Stefano ora non resta che far pratica

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 15:59:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era un mio cruccio. Ho letto il tutorial solo adesso.
Un grosso grazie

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Wildino
Utente Senior

Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


746 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 febbraio 2009 : 12:17:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi aggiungo anch'io ai ringraziamenti.
Finalmente posso inserire anche il mio nome sulle foto..
Torna all'inizio della Pagina

lumache27
Utente Junior

Città: Demonte
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


31 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2010 : 07:12:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Stefano avevo dei problemi che con la tua dritta ho risolto crdiali lumache27

pgv
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net