testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Ho trovato delle larve di anthrenus in camera mia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Strvggle
Utente nuovo

Città: Conversano
Prov.: Bari


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2021 : 18:25:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera a tutti, sono nuova su questo forum e mi sono iscritta perchè ho bisogno di consigli. Una sera ho trovato una larva di anthrenus mangiare una piuma del mio acchiappasogni (prima immagine), che si trovava (perchè ormai l'ho buttata appena ho visto quella scena) esattamente sopra il mio letto. Inizialmente ho pensato subito che si trattasse di una tarma, allora ho preso tutti i miei vestiti e li ho controllati uno a uno per poi sbatterli e piegarli in una busta di plastica. Poi ho controllato ogni tessuto e ho notato che nessuno era danneggiato. Allora ho passato ore e ore a fare ricerche su ricerche e anche grazie a questo forum ho capito che si trattasse di una larva di anthrenus. Il giorno dopo ho comprato un'insetticida contro tutti gli insetti volanti e infestanti e ho passato tutta la giornata a pulire e a disinfettare ogni angolo di camera mia, e purtroppo ho notato che le larve si erano formate proprio sotto al mio letto (è un letto a cassettone), un posto che per colpa della mia pigrizia non pulivo molto spesso, perchè è pure parecchio pesante. Appena finito di pulire tutto ho spruzzato l'insetticida nella zona dove ho trovato le larve e in luoghi difficili da spolverare. Nei giorni successivi ho continuato a passare l'aspirapolvere ovunque e anche se trovavo delle larve mi sembravano tutte morte (come nell'immagine 2) fino ad arrivare ad oggi che non ho visto nemmeno una larva. Le coperte che si trovavano sul letto le ho lavate e non ho visto nessun buco su di esse, mentre i vestiti essendo parecchi, anche per colpa della pioggia non sono ancora riuscita a lavarli, anche se fortunatamente nel mio armadio non ho trovato nemmeno una larva di anthrenus. Inoltre questo avvenimento si è manifestato solo nella mia camera da letto, forse perchè è la stanza con più umidità di tutta la casa. Mi sapete dire se posso tranquillizzarmi pensando di aver scampato il pericolo oppure devo continuare a stare in allerta? Grazie mille se avete letto tutto, so di essermi dileguata troppo ma volevo far capire la mia situazione al meglio.
Immagine:
Ho trovato delle larve di anthrenus in camera mia
101,73 KB
Immagine:
Ho trovato delle larve di anthrenus in camera mia
68,87 KB

Modificato da - vladim in Data 12 ottobre 2021 21:11:43

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2021 : 22:17:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli Anthrenus verbasci (quasi sicuramente quella è la specie) mangiano solo materiale di origine animale, perlopiù chitinoso e grasso, quindi insetti morti, penne, pellami non conciati e similia. Quindi cotoni e, per quel che so, anche lane "lavate", non sono appetite. A meno di avere collezioni biologiche, si trovano solo poche larve in casa. Quindi non mi preoccuperei troppo se hai fatto come dici, proteggendo i capi con penne o piume e usato insetticidi. La seconda foto mostra una esuvia, un involucro di una muta della larva.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Strvggle
Utente nuovo

Città: Conversano
Prov.: Bari


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2021 : 12:34:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Gli Anthrenus verbasci (quasi sicuramente quella è la specie) mangiano solo materiale di origine animale, perlopiù chitinoso e grasso, quindi insetti morti, penne, pellami non conciati e similia. Quindi cotoni e, per quel che so, anche lane, non sono appetite. A meno di avere collezioni biologiche, si trovano solo poche larve in casa. Quindi non mi preoccuperei troppo se hai fatto come dici, proteggendo i capi con penne o piume e usato insetticidi. La seconda foto mostra una esuvia, un involucro di una muta della larva.
Grazie mille veramente
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net