testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Chi lo riconosce? Lymantria dispar - Erebidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Silvia Angelica
Utente nuovo

Città: Biella
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2019 : 18:46:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

L'ho trovato in giardino, sarà lungo 7cm, ho fatto una ricerca e ne ho trovati tanti che gli assomigliano ma non proprio uguali a questo! Grazie a chi mi sa aiutare :)
Immagine:
Chi lo riconosce? Lymantria dispar - Erebidae
204,52 KB

Modificato da - Andromeda in Data 09 agosto 2019 17:45:15

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2019 : 01:30:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Silvia,
benvenuta nel nostro Forum!
Potrei sicuramente sbagliarmi, ma dalla tua foto sembrerebbe un bruco di processionaria del pino (Thaumetopoea pityocampa). Per caso, camminavano in fila indiana?
Attendiamo comunque il parere di qualche esperto in materia.
Ti mando intanto questi link per un confronto:

Enzo

Link
Link

Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2019 : 09:31:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Silvia Angelica:

L'ho trovato in giardino, sarà lungo 7cm, ho fatto una ricerca e ne ho trovati tanti che gli assomigliano ma non proprio uguali a questo! Grazie a chi mi sa aiutare :)



è importante ( anzi, in questa sezione dovrebbe essere obbligatorio ) mettere data e località ( anche la provincia andrebbe bene, il tuo giardino no ). Questo perchè si facilita la determinazione. Ad esempio, i bruchi della Processionaria del pino, si trovano in primavera,e adesso, volano le Falene, mentre quelli di Lymantria dispar giunti all'ultimo stadio,( come penso sia il tuo ) in genere li trovi a Giugno-Luglio, e qualche ritardatario anche adesso ( a seconda delle località )


Link

Modificato da - stefanovet1958 in data 09 agosto 2019 09:32:19
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2019 : 10:52:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:

Messaggio originario di Silvia Angelica:

L'ho trovato in giardino, sarà lungo 7cm, ho fatto una ricerca e ne ho trovati tanti che gli assomigliano ma non proprio uguali a questo! Grazie a chi mi sa aiutare :)



è importante ( anzi, in questa sezione dovrebbe essere obbligatorio ) mettere data e località ( anche la provincia andrebbe bene, il tuo giardino no ). Questo perchè si facilita la determinazione. Ad esempio, i bruchi della Processionaria del pino, si trovano in primavera,e adesso, volano le Falene, mentre quelli di Lymantria dispar giunti all'ultimo stadio,( come penso sia il tuo ) in genere li trovi a Giugno-Luglio, e qualche ritardatario anche adesso ( a seconda delle località )




Ciao Stefano,
accidenti, è vero! Effettivamente per la processionaria saremmo eccessivamente in ritardo. Per chi non abbia molta esperienza in materia, in effetti i bruchi delle due specie sono abbastanza somiglianti e possono venir confusi piuttosto facilmente dall'occhio inesperto. Ho dato una rapida occhiata e la cosa positiva è che i peli di Lymantria dispar non sono urticanti, a meno che non si abbiano particolari allergie.

Enzo


Link
Link
Link


Modificato da - Stregatto in data 09 agosto 2019 10:55:33
Torna all'inizio della Pagina

Silvia Angelica
Utente nuovo

Città: Biella
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2019 : 17:30:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille! Era effettivamente una lymantria dispar :). Non ho specificato città e regione perché è già segnato sotto al mio nome utente visibile a tutti. Non mancherò nel prossimo post ;)

Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2019 : 22:15:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Silvia Angelica:

Non ho specificato città e regione perché è già segnato sotto al mio nome utente visibile a tutti. Non mancherò nel prossimo post ;)


Potresti aver scattato la foto in una località di vacanza, lontano da casa
Meglio specificare sempre luogo e data

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net