testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Zygentoma, Diplura, Collembola, Microcoryphia
 Piccolissimi con movimento "scattoso". Di cosa si tratta? Collemboli !
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

olinad
Utente nuovo

Città: Novara


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2019 : 13:37:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, da qualche giorno ho trovato, quasi per caso, in bagno, questi piccolissimi insettini (credo). Hanno una forma a chicco di riso, e sono piccolissimi, un paio di mm i più grandi, quindi è estremamente difficile fare una foto dettagliata. Ho cercato di fare il meglio possibile. Camminano come delle formiche fino a quando non li infastidisci . A quel punto, "scattano" di qualche cm con movimento improvviso. Sul pavimento del bagno me trovo a decine sparse qua e là. Sporadicamente nelle zone più lontane dal bagno. Nella veranda invece, ne ho trovati, una 30ina raggruppati, sotto un secchio.
Insetticida per inserti e via. Morti.
Il giorno dopo però, stessa cosa. Sì raggruppano sotto i secchi, sul pavimento e rimangono lì, fino a quando non li infastidisci. Qualcuno ha idea di cosa possano essere???
Immagine:
Piccolissimi con movimento
37,01 KB

Modificato da - vladim in Data 14 giugno 2019 11:20:29

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2019 : 14:09:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla tua foto non si ricava molto.

Il comportamento che descrivi ricorda quello dei Coleottteri della famiglia Elateridae: Link
Link

Cosa ne dici?
Torna all'inizio della Pagina

olinad
Utente nuovo

Città: Novara


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2019 : 19:01:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, beh, per scatto intendo non un salto ma un cambio di direzione mentre camminano (se infastiditi). Poi, sono davvero minuscoli, è difficilissimo fare una foto, anche perché sono sempre in movimento.
Non so, così su due piedi ti direi che non mi sembrano dei coleotteri.
Non ho trovato neppure nulla in rete che ci assomigli.

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2019 : 19:14:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspettiamo allora gli esperti...

Certo che una foto più ravvicinata aiuterebbe.
Magari, anche un crop come questo, ma ricavato dall'immagine originale,
non ridimensionata.
Immagine:
Piccolissimi con movimento
4,68 KB

Modificato da - vladim in data 13 giugno 2019 19:15:23
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2019 : 19:19:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di questi, cosa ne dici?
Link
Torna all'inizio della Pagina

olinad
Utente nuovo

Città: Novara


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2019 : 19:26:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Li trovo diversi: i "miei" hanno un corpo più allungato e testa più piccola, almeno guardando il crop della mia foto. Foto che, ti assicuro, sarà stata la decima e tra quelle fatte è la migliore. Purtroppo il mezzo a mia disposizione è uno smartphone e questi inquilini sono davvero piccoli.

Torna all'inizio della Pagina

olinad
Utente nuovo

Città: Novara


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2019 : 06:58:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che questo sia il massimo. Ce ne sono di così minuscoli che si vedono appena e sembrano quasi trasparenti.

Immagine:
Piccolissimi con movimento
139,85 KB

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2019 : 07:08:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di olinad:

Li trovo diversi: i "miei" [:)...

Lo immaginavo, era solo un tentativo...

Vediamo se qualche esperto interviene con ipotesi meno campate in aria.

Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2019 : 08:02:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono collemboli ovviamente. Anche loro "saltano" se infastiditi. Sono assolutamente innocui, e se li trovi in casa forse è perchè hai un giardino vicino, o forse c'è tanta umidità.
Ma è bene ricordare che mentre i collemboli sono innocui per te e tutti gli abitanti della casa, gli insetticidi invece sono nocivi per tutti gli abitanti della casa, persone e animali domestici, e anche fuori... E' bene non "sparare" insetticida a caso su ogni cosa che si muove, soprattutto se dentro le abitazioni, e peggio ancora se abitate da bambini.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

olinad
Utente nuovo

Città: Novara


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2019 : 08:23:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'insetticida da me usato era il piretro. Che io sappia è "naturale". Credo sia una reazione normale se non conosci con cosa hai a che fare e ne trovi così tanti tutti insieme.
Comunque, possiamo stare tranquilli quindi? In effetti questi ci assomigliano parecchio.
Grazie per le risposte e l'aiuto ragazzi.

Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2019 : 09:42:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di olinad:

L'insetticida da me usato era il piretro. Che io sappia è "naturale". Credo sia una reazione normale se non conosci con cosa hai a che fare e ne trovi così tanti tutti insieme.
Comunque, possiamo stare tranquilli quindi? In effetti questi ci assomigliano parecchio.
Grazie per le risposte e l'aiuto ragazzi.


Meno tossico, ma non innocuo. Comunque se ti ricapita di trovare ospiti indesiderati, niente panico, cerca di capire con chi hai a che fare e poi valuti la soluzione più idonea. Spesso le reazioni "normali" senza rendercene conto, possono essere sproporzionate rispetto al problema. Un po' come usare un lanciafiamme per eliminare le zanzare.
Comunque puoi stare tranquillo, questi non sono dannosi per la salute. Ma l'unico modo per non trovarteli in casa dovrebbe essere eliminare le condizioni favorevoli che li hanno spinti dentro casa. "Credo" che in questo caso la causa sia l'umidità. Ma tieni presente che siamo un forum naturalistico e non di disinfestazione, decisamente più bravi nel consigliare la sopravvivenza delle specie che il loro sterminio

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2019 : 11:18:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mizar:

Sono collemboli ovviamente...


Ovviamente...per te.
Io li avevo trovati una sola volta, molti anni fa Link
e non li avevo riconosciuti.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net