testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   UCCELLI
 Brevi Note
 Usignolo del Giappone in libertà
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

apritisesamo
Utente Senior

Città: Bergamo


1599 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2013 : 23:01:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho fotografato questo esemplare di Leiothrix lutea sul sentiero tra Framura e Bonassola, nel Levante ligure dove viene segnalato come presente anche dai cartelli che illustrano il SIC del monte Serro, non molto lontano da lì.
Quello che ha stupito sia me che i miei compagni di gita era l'assoluta mancanza di paura dell'uomo che dimostrava: non è volato via finchè non gli siamo andati a poche decine di centimetri di distanza.
Immagine:
Usignolo del Giappone in libertà
153,75 KB

Adele

apritisesamo
Utente Senior

Città: Bergamo


1599 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2013 : 23:02:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Usignolo del Giappone in libertà
148,72 KB

Adele
Torna all'inizio della Pagina

Sestilia
Utente Senior


Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2013 : 10:21:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eppure l'uomo non gli ha certo riservato un buon trattamento ... catturati e tenuti in gabbia ....
Ne ho avuto una coppia anch'io, molti, molti anni fa, quando la nostra coscienza animalista non era ancora del tutto ... sveglia.
Uscivano spesso dalla gabbia, ma non volavano per casa ... si rifugiavano in un angolino, l'uno stretto all'altro, porelli ..
Un giorno ne è arrivato uno in volo ed è entrato senza nessuna esitazione in una gabbia che avevo preparato per lui.
Li ho regalati ad un appassionato che possedeva un'enorme voliera e che pare fosse riuscito a farli nidificare, lasciandoli liberi di volare in un boschetto dietro casa, uno alla volta, però, per essere sicuro che ritornassero al sicuro.
Purtroppo, non ho avuto la possibilità di seguire gli sviluppi ....

Sestilia

Torna all'inizio della Pagina

apritisesamo
Utente Senior

Città: Bergamo


1599 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2013 : 19:15:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti l'esemplare che abbiamo visto ci è sembrato facile preda per qualsiasi gatto dei dintorni. Però evidentemente deve esisterne una colonia numerosa se è segnalata sui cartelli che illustrano l'avifauna locale.
In effetti mio marito aveva visto le segnalazioni relative alla presenza di questa specie il giorno prima e così abbiamo fatto un figurone con un gruppo di americani che percorreva il nostro stesso sentiero.
Adele

Adele
Torna all'inizio della Pagina

Rudy Valfiorito
Utente V.I.P.

Città: Soldano
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


101 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2013 : 17:00:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo ormai quasi tutto il levante ligure è stato colonizzato da questa specie alloctona e ci sono nuclei in espansione anche nel ponente.
Mi sembra evidente che questo individuo avesse qualche problema di salute. Sta gonfio e poggiato a terra.
Normalmente sono piuttosto elusivi e frequentano vegetazione molto fitta, risultando molto difficili da osservare nonostante i colori. Però di solito si fanno sentire molto bene e conoscerne il verso ed il canto è utilissimo per individuarli.
Saluti

Rudy Valfiorito
Soldano (IM)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,81 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net