testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 TECNICHE DI RIPRESA
 fiore con sfondo nero
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pica pica
Utente Senior


Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


764 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2012 : 22:15:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

in questi giorni è sbicciata una delle mie rose, e ho provato a farle qualche foto mantenendo il fiore nella stessa posizione e spostando la luce ad ogni scatto.
in questo tipo di foto sono alle prime armi, ho piazzato un telo nero come sfondo, macchina fotografica su cavalletto e una lampadina.
avete qualche consiglio su come impostare il set o la fotocamera per migliorare le foto?
Immagine:
fiore con sfondo nero
134,3 KB
Immagine:
fiore con sfondo nero
147,91 KB
Immagine:
fiore con sfondo nero
134,94 KB
Immagine:
fiore con sfondo nero
149,96 KB

le foto non sono state ritoccate ma solamente ridotte di dimensione.

Riccio
Utente nuovo

Città: Bologna

Regione: Italy


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2012 : 02:12:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se volevi avvicinarti al risultato dove il soggetto è correttamente esposto e lo sfondo è completamente nero beh serve un po' di attrezzatura. Innanzitutto un flash regolabile manualmente che ti permetta di modulare l'intensità luminosa necessaria, dopo di che basterà scattare con un tempo di esposizione abbastanza basso tale per cui non ci sarà contributo dell'illuminazione esterna al di fuori di quella del flash, in modo da aver la completa padronanza della scena. Anche in questo caso è consigliabile utilizzare un pannello nero nello sfondo che non dovrà però essere illuminato dal flash, puoi avvalerti di uno o più snoot. Sarà preferibile utilizzare il flash off camera e non in asse con l'obiettivo così da avere una maggiore tridimensionalità, quindi questo comporterà l'acquisto di trasmettitori wireless (trigger radio)oppure di un cavo di prolunga. L'alternativa che potrebbe dar risultati simili è quella di scattare esponendo correttamente il soggetto e lavorare in post produzione per rendere completamente nero lo sfondo. Tra le 4 foto postate le prime 3 sono sottoesposte mentre nell'ultima ci siamo quasi, noto purtroppo un evidente rumore sullo sfondo dovuto all'elevata sensibilità iso utilizzata. Ho notato anche che hai scattato con un diaframma molto chiuso per questo genere di scatti, generalmente è sufficiente stare tra f/5 ed f/11, così facendo riusciresti ad abbassare la sensibilità iso e ridurre il tempo di scatto. Un ultimo piccolo consiglio riguarda la composizione, è preferibile decentrare il soggetto nel fotogramma per dare più dinamicità allo scatto e renderlo più interessante, ti possono tornare utili la regola dei terzi e quella della diagonale. :)
Mi sono permesso di rivedere il quarto scatto, se ti disturba dimmelo che lo elimino immediatamente :)

Immagine:
fiore con sfondo nero
164,68 KB

Torna all'inizio della Pagina

pica pica
Utente Senior


Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


764 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2012 : 13:57:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Riccio,

ti ringrazio dei preziosissimi consigli, un flash esterno purtroppo non ce l'ho, ho solo quello integrato alla macchina fotografica (ho una nikon D3100).
ora attendo che i boccioli della rosa si schiudano e riproverò a fotografarla.
mi piace molto il ritocco che hai fato alla foto, l'hai fatta risaltare molto bene.
nel frattempo ti mostro anche il tentativo fatto pochi giorni dopo con l'altra mia rosa.
la techica è la stessa ma con sfondi differenti.
Immagine:
fiore con sfondo nero
160,94 KB
Immagine:
fiore con sfondo nero
159,87 KB
Immagine:
fiore con sfondo nero
153,91 KB
Torna all'inizio della Pagina

Riccio
Utente nuovo

Città: Bologna

Regione: Italy


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2012 : 20:39:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo bravo! In termini di composizione questa volta le trovo molto meglio :) Cerca di valorizzare gli scatti in post produzione, chiudendo le ombre dello sfondo (anche se questa volta devo dire che ha una tinta piacevole) e aprendo le luci del fiore, magari intervenendo anche aumentando lievemente la saturazione e la chiarezza, infine aumenta la nitidezza. C'è sempre il problema della sottoesposizione del soggetto ma capisco le condizioni di illuminazione un po' precarie. Non ho controllato i dati exif ma appena potrò ti saprò dare ulteriori consigli. Nella seconda mi piace pure il flare che si è venuto a creare, bravo bravo. Se non lo fai già ti dico che è conveniente sempre scattare in raw per questo genere di foto, in modo da avere più gradi di libertà negli interventi di post produzione. Dai ora sbizzarisciti con photoshop, ma per le cose che ti ho detto basta pure il programma di casa Nikon! Può sembrare strano ma la post produzione nella fotografia digitale è necessaria, indispensabile se si scatta in raw. Ci sentiamo presto :)

Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 12 giugno 2014 : 10:23:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non male, ma dovresti cercare di aumentare sia la luminosità che il contrasto.Vedi il risultato della tua foto corretta

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

karl7
Utente nuovo

Città: Milano


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2014 : 00:18:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccio:

Se volevi avvicinarti al risultato dove il soggetto è correttamente esposto e lo sfondo è completamente nero beh serve un po' di attrezzatura. Innanzitutto un flash regolabile manualmente che ti permetta di modulare l'intensità luminosa necessaria, dopo di che basterà scattare con un tempo di esposizione abbastanza basso tale per cui non ci sarà contributo dell'illuminazione esterna al di fuori di quella del flash, in modo da aver la completa padronanza della scena. Anche in questo caso è consigliabile utilizzare un pannello nero nello sfondo che non dovrà però essere illuminato dal flash, puoi avvalerti di uno o più snoot. Sarà preferibile utilizzare il flash off camera e non in asse con l'obiettivo così da avere una maggiore tridimensionalità, quindi questo comporterà l'acquisto di trasmettitori wireless (trigger radio)oppure di un cavo di prolunga. L'alternativa che potrebbe dar risultati simili è quella di scattare esponendo correttamente il soggetto e lavorare in post produzione per rendere completamente nero lo sfondo. Tra le 4 foto postate le prime 3 sono sottoesposte mentre nell'ultima ci siamo quasi, noto purtroppo un evidente rumore sullo sfondo dovuto all'elevata sensibilità iso utilizzata. Ho notato anche che hai scattato con un diaframma molto chiuso per questo genere di scatti, generalmente è sufficiente stare tra f/5 ed f/11, così facendo riusciresti ad abbassare la sensibilità iso e ridurre il tempo di scatto. Un ultimo piccolo consiglio riguarda la composizione, è preferibile decentrare il soggetto nel fotogramma per dare più dinamicità allo scatto e renderlo più interessante, ti possono tornare utili la regola dei terzi e quella della diagonale. :)
Mi sono permesso di rivedere il quarto scatto, se ti disturba dimmelo che lo elimino immediatamente :)


Gli scatti sono belli e possono essere più nitidi con un lavoro di post produzione. Quello che ha scritto Riccio sono degli ottimi consigli nel caso in cui non si utilizza un pannello nero.
Io di solito non lo utilizzo e per creare uno sfondo scuro mantengo una buona distanza tra soggetto e sfondo. Nel caso di fotografie a fiori allora in quel caso utilizzo tempi veloci (gli speedlight come l'sb700 possono arrivare a sync di 1/8000) ed eventualmente utilizzo delle griglie honeycomb sul flash per direzionare meglio la luce, in modo che colpisca solo il soggetto e non ciò che lo circonda. Quando si usa il flash i tempi determinano l'esposizione di ciò che non viene colpito dallo sfondo, quindi utilizzando dei tempi veloci lo sfondo verrà sottoesposto. Utilizzando Iso bassi si garantisce il massimo range dinamico del sensore per recuperare le ombre e nessun noise, ed i diaframmi chiusi permettono di sfruttare al massimo la nitidezza della lente.

Ecco alcuni scatti che mi piacciono:
Immagine:
fiore con sfondo nero
72,24 KB

Immagine:
fiore con sfondo nero
63,74 KB
Con le immagini della Calla ho creato anche dei poster fotografici che ho realizzato con un programma di grafica Link

Torna all'inizio della Pagina

taquino
Utente nuovo

Città: Novara
Prov.: Novara

Regione: Lombardia


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2016 : 13:03:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
veramente fantastici questi effetti!



Modificato da - D21 in data 27 agosto 2016 01:47:55
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net